Pedalata per scoprire le chiese sull’argine della Parma verso Colorno con FIAB
Parma - Parma, PR, Italia
L'associazione FIAB-PARMA Bicinsieme organizza per il 10 marzo una pedalata per scoprire le chiese sull’argine della Parma verso Colorno, lungo BicItalia 16. Orario Ritrovo: ore 8:45 Luogo Ritrovo: Parcheggio Viale Bizzozero, Parma
Partenza: ore 9:00 Ritorno a Parma per ore 16,00 circa
Lunghezza: 50 km circa
Difficoltà: facile
Tipo Bici: tutte
Tipo Percorso: asfalto su strade secondarie, piste ciclabili
La gita sarà annullata in caso di maltempo.
Descrizione Percorso:
Andiamo alla scoperta delle piccole chiese sugli argini, quei luoghi di culto che spesso vediamo nelle nostre pedalate ma che sono solitamente chiuse.
Dal parcheggio di Via Bizzozero usciremo dalla città in direzione Colorno. Prima di arrivare in paese si trova la prima chiesetta con bel tetto policromo. Quì incontreremo le guide che apriranno per noi i vari luoghi e ce li illustreranno. Dopo la visita a Vedole ci dirigeremo verso l'abitato di Copermio per visitare la chiesa del Buon Cuore. Proseguiremo quindi in direzione di Mezzani per poi percorrere il tratto di sinistra dell'argine del torrente Parma. Si giunge quindi alla chiesa di Copermio ovest e da qui ritorno a Colorno. Faremo quindi una sosta per il pranzo nel Parco Ducale . Nel primo pomeriggio ci dirigeremo verso il Duomo di Colorno che visiteremo. Il ritorno sarà lungo il Naviglio Alto.
Note: il pranzo sarà al sacco a metà giornata nel Parco della Reggia di Colorno ove sono posizionate alcune panchine. Siamo quindi ubicati vicino alla piazza principale del paese ove è possibile acquistare cibarie e bevande
Capogita: Gabriele Gabrielli Cell: 339 4036078
Email: Gabriele Gabrielli gabriele.gabri@libero.it
Registrazione: soci FIAB 3 euro (ass. infortuni più contributo guida per chiese), non soci 5 euro (ass. infortuni e RC, più contributo guida per chiese).
Casco consigliato, bici in ordine, camera d'aria di scorta e giubbotto visibilità
IMPORTANTE: LA FIAB NON E' UNA AGENZIA VIAGGI. QUINDI TUTTI I PARTECIPANTI SONO CHIAMATI A CONTRIBUIRE ALLLA BUONA RIUSCITA DELLA GITA RISPETTANDO LE REGOLE DEL CODICE DELLA STRADA E LE INDICAZIONI DEL CAPOGITA. CHI DECIDE DI ABBANDONARE IL GRUPPO DEVE AVVISARE IL CAPOGITA. LE COPERTURE ASSICURATIVE NON SARANNO PIU' VALIDE.