Pittori fantastici nella Valle del Po Al Padiglione di Arte Contemporanea di Ferrara
Ferrara

Al Padiglione di Arte Contemporanea di Ferrara una mostra che propone un itinerario artistico alla scoperta del Po e dei suoi immaginari
Pittori fantastici nella Valle del Po è l’arte del nostro tempo, del nostro spazio e della fantasia di 42 artisti fantastici, qualunque sia l’accezione che vogliamo dare a questo aggettivo.
Questa è più di una mostra d’arte contemporanea: è una mostra d’arte vivente, come tutti i suoi protagonisti. E molto più di una mostra d’arte genericamente italiana o ancor più genericamente internazionale: è la mostra dell’arte peculiarmente padana. Per molti quadri esposti “fantastico” ha valore di iperbole, di aggettivo superlativo e ammirativo. Per molti altri significa inoltre «creato dalla fantasia, o in cui ha parte prevalente la fantasia», siccome il surreale compensa la piattezza del reale, e il sogno più bizzarro scaturisce dalla pianura più uniforme.
Tutti gli artisti in mostra sono nati o residenti in prossimità del più lungo fiume d’Italia. Tutte le opere sono legate al territorio: alcune già esistenti, molte realizzate appositamente per ricreare il nesso umanistico, e dunque umano, fra luoghi e committenza, fra luoghi e arte. Città, paesi, ponti, chiese, parchi, risaie, pesci, santi patroni, personaggi di Ovidio o dell’Ariosto o della vita moderna vengono pittoricamente celebrati, animati dal soffio dell’arte intesa come risarcimento e terapia.
L'ingresso è consentito a 18 persone ogni 30 minuti. La prenotazione online è fortemente consigliata.
>>> FERRARA RINASCE CON I MUSEI
Il Padiglione d'Arte Contemporanea, con la mostra 'Pittori fantastici nella Valle del Po, partecipa all'iniziativa di promozione turistica per visitare il musei della città con una riduzione del 30%. Consegna il tuo scontrino di almeno 10 euro allo IAT (Ufficio Informazioni Turistiche - ingresso dal cortile del Castello Estense) entro 48 ore e ritira il coupon per lo sconto da utilizzare in uno dei Musei del Comune di Ferrara.
Ultimo aggiornamento 10/07/2020
Dettagli
Luogo
- Padiglione d'Arte Contemporanea - Corso Porta Mare, 5 - Ferrara
Date
3 luglio - 27 settembre 2020
tranne lunedi
Orario
Da martedì a domenica 10.00-13.00 / 16.00-19.30.
Sito web
https://artemoderna./.../i-nella-valle-del-po
Biglietto Intero
5.00€
Biglietto Ridotto
3,00€ (maggiori di 65 anni, giovani dai 18 ai 30 anni titolari della Youngercard, studenti universitari, possessori del biglietto di Palazzo dei Diamanti, categorie convenzionate).
Gratuità
Minori 18 anni, possessori My Fe card