Premio Internazionale Giorgio Gaslini a Mathias Hagen, giovane sassofonista
Borgo Val di Taro - Borgo Val di Taro, PR, Italia

Sabato 6 ottobre la 4° edizione del Premio Internazionale Giorgio Gaslini
Viene dalla Norvegia ed ha 25 anni il vincitore dell’edizione 2018 del Premio Internazionale Giorgio Gaslini.
Mathias Hagen, giovane sassofonista norvegese, è il talento scelto dalla giuria della quarta edizione del Premio Internazionale Giorgio Gaslini, che si terrà a Borgo Val di Taro sabato 6 ottobre.
L’autorevole giuria, composta da Franco D’Andrea, Roberto Bonati e Bruno Tommaso, ha valutato alcuni nomi fra le migliori proposte del panorama musicale emergente, ed ha scelto questo giovane musicista, che con la sua attività anche di compositore ha saputo interpretare al meglio la filosofia di “musica totale” delineata dal Maestro Gaslini.
Hagen ha iniziato con la musica in tenera età e ha scoperto il sassofono attraverso la banda musicale locale quando aveva nove anni. Nella sua giovinezza, lui e la sua famiglia hanno vissuto in Nepal per cinque anni, e durante questo periodo è stato introdotto al jazz, frequentando il Kathmandu Jazz Conservatory. Ritornato in Norvegia, ha continuato a seguire la musica presso Vågsbygd VGS e Toneheim Folkehøgskole. Ha continuato a studiare musica all’Istituto di musica e danza di Stavanger e attualmente sta studiando un master in performance e composizione all’Academy of Music and Drama di Gothenburg, in Svezia.
Il 6 ottobre 2018 presso l’Auditorium Mosconi di Borgo Val di Taro, provincia di Parma, avrà luogo la cerimonia conclusiva della quarta edizione del Premio, ideato e organizzato dall’Istituto Manara in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Borgo Val di Taro, cittadina molto amata dal Maestro, tanto da averla scelta come casa, e dove ha lasciato una grande impronta nel tessuto culturale e nella comunità intera.
Per il vincitore un premio in denaro, un mini tour di concerti e la promozione relativa. Per info Istituto Manara Borgotaro 0525.96796 Pagina facebook @premiointernazionalegiorgiogaslini