Presentazione del libro: Cartoline dall'America a 'dalla parte del torto'
Felino - Felino, PR, Italia
Venerdì 15 marzo alle ore 20.30 in Sala Civica "R. Amoretti" a Felino si terrà la presentazione del libro Cartoline dall'America a ‘dalla parte del torto’ di Vilma Ricci e Giovanni Grilli (Libreria Ticinum editore, 2018).
La serata, organizzata dal Comune di Felino in collaborazione con l’Associazione ‘dalla parte del torto’ e il Circolo culturale ‘Marco Pontirol Battisti’ di San Michele Tiorre, non è solo l'occasione per presentare una suggestiva pubblicazione fotografica sugli Stati Uniti ma anche per ricordare Giovanni Grilli, presidente e fondatore del circolo Marco Pontirol Battisti, scomparso nel 2015. Fotografo tra i più apprezzati a Parma, uomo di ampia cultura, autore di numerosi saggi e articoli sulla cultura americana, Grilli era un grande appassionato di basket, politica e dell'America da fotografare in lungo e in largo.
Il libro Cartoline dall'America a ‘dalla parte del torto’ è una raccolta di immagini e pensieri che gli autori Vilma Ricci e Giovanni Grilli hanno prodotto nel corso degli anni durante i loro numerosi viaggi on the road in America e che è stato realizzato anche grazie agli scambi comunicativi intercorsi da oltreoceano tra i coniugi e gli amici dell'associazione 'dalla parte del torto'. L'America ha infatti ispirato gran parte della produzione fotografica di Grilli, il quale ha documentato il paesaggio e la cultura del nuovo continente in modo limpido e diretto.
A presentare il volume saranno Vilma Ricci, moglie di Grilli, Paolo Barbaro, docente universitario e responsabile della sezione Fotografia dello CSAC di Parma, e Seba Pezzani, musicista, traduttore e scrittore, con la sua band RAB4. L'evento è a cura di Fabrizio Leccabuee Roberto Spocci.L'ingresso è libero.
"Immaginiamo il sorriso sornione di Giovanni e, in stereoscopia (vecchio trucco fotografico che restituisce la terza dimensione da un doppio sguardo) quello di Vilma, a chiamare ‘Cartoline’ questa sequenza di parole e immagini…Le narrazioni americane di Giovanni e Vilma tra immagini e racconto sembrano avere la leggerezza e la completa assenza di retorica dei messaggi affidati alle cartoline, sono tutt'altra cosa dall'egocentrismo implicito nel genere dei racconti di viaggio. Hanno anche qualità di sintesi straordinarie: un incontro, un toponimo, una facciata o un'insegna rimandano subito a una storia, a una condizione, a una ragione mai superficiale che vengono raccontate a volte nella forma della divagazione - ma sempre puntualmente funzionale alla spiegazione di un contesto - e spesso affidate alla voce di una persona incontrata, comunque di un'amicizia"…
(dalla prefazione di Paolo Barbaro)
Per la tua sosta
Di Roberto Leoni
via Ricò, 42 Barbiano Felino
+39 0521 831196
Osteria della Stazione di Felino
Via Calestano, 14 Felino (PR) Tel. 0521 831125