Presentazione del libro di Antonio Calabrò "LA MEMORIA DELL'AVVENIRE. Raccontare l'impresa per stimolare l'innovazione" all' APE Parma Museo
Parma - APE Parma Museo
APE Parma Museo: il 9 giugno, secondo appuntamento della rassegna “SI FA PRESTO A DIRE ECONOMIA… Conversazioni sul futuro” con la presentazione del libro di Antonio Calabrò “La memoria dell’avvenire. Raccontare l’impresa per stimolare l’innovazione”.
Insieme all’Autore intervengono: Ivo Iori, Prof. Emerito dell’Università di Parma, e Natalia Borri, Presidente e Chief Creative Director di The Ad Store. Modera la prof.ssa Isotta Piazza dell’Università di Parma.
Continua all’APE Parma Museo (Parma – Strada Farini n. 32/a) il ciclo di incontri “SI FA PRESTO A DIRE ECONOMIA… Conversazioni sul futuro”, organizzato da Fondazione Monteparma unitamente all’Associazione “Parma: dall’inizio al futuro” per aprire un confronto, partendo dagli spunti offerti da alcuni libri di recente pubblicazione, tra scrittori, studiosi e imprenditori sui temi dell’economia, dell’ecologia e della sostenibilità.
Il prossimo appuntamento in programma giovedì 9 giugno 2022 alle ore 17.30 è dedicato alla presentazione del libro “L’avvenire della memoria. Raccontare l’impresa per stimolare l’innovazione” di Antonio Calabrò (Egea Editore).
Nel suo volume, Calabrò pone alla base della crescita economica, anche italiana, la forza innovativa delle imprese, il dinamismo del capitale sociale e la profondità di una cultura diffusa, anche d'impresa. «Eppure – afferma l’autore - un'incomprensione storica da parte della letteratura sembra condannare l'impresa: gli scrittori non ne parlano o ne parlano male». In questo difficile contesto spicca il richiamo alla forza e ai valori di quell'umanesimo industriale che negli Anni Cinquanta e Sessanta ha trovato espressione in alcune riviste aziendali e la cui tradizione Calabrò intende qui rilanciare, insieme ad altre interessanti esperienze come quelle dell'industria in musica e delle biblioteche aziendali.
Antonio Calabrò è un giornalista e saggista, attualmente responsabile Affari Istituzionali di Pirelli, Senior Advisor Cultura e direttore della Fondazione Pirelli. È vicepresidente di Assolombarda (con deleghe per l’organizzazione, gli affari istituzionali e la legalità) e dell’Unione Industriali di Torino, presidente di Museimpresa e membro del Consiglio generale di Confindustria. Vicepresidente del Centro per la cultura d’impresa, è inoltre consigliere d'amministrazione dell’Università di Castellanza, di Nomisma, dell'Orchestra Verdi, della Fondazione Teatro Parenti, del Touring Club e di alcune altre società e fondazioni.
In questo libro, Calabrò approfondisce la «necessità di progettare il futuro, cioè rimemorare e, contemporaneamente, costruire migliori equilibri civili, sociali, economici», partendo dalla convinzione che occorre una migliore cultura d’impresa, ovvero serve articolare «riflessioni sul ruolo dell’impresa come sistema di valori in grado di legare, proprio nell’esperienza economica italiana, produttività e inclusione sociale, competitività e sostenibilità. E di costruire e rilanciare una relazione originale tra la memoria e l’innovazione. L’orizzonte di senso è evidente ed è possibile condensarlo in un’espressione: l’avvenire della memoria».
Il libro di Calabrò è indubbiamente un libro attualissimo, che tenta di fare i conti, pur a distanza ravvicinata, con i nuovi scenari geopolitici mondiali: dall’emergenza planetaria del Covid-19 alla guerra ingaggiata dalla Russia contro l’Ucraina, dal Recovery Plan dell’Unione Europea al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza italiano. Tuttavia, quello di Calabrò non è un “instant book”, perché pone al centro della propria riflessione un problema radicale: la sua attualità prescinde dalla cronaca, e punta dritto al cuore della società postcapitalista, in cui l’interesse meramente economico è stato pericolosamente scisso dalla consapevolezza storica, l’avanzamento tecnologico, disgiunto da quello culturale in senso pieno, in senso umanistico.
Nel terzo appuntamento (mercoledì 22 giugno, ore 17.30), verrà presentato il libro “L’alfabeto della
rinascita – 26 storie di imprese esemplari” (Egea Editore) di Francesco Morace: con lui, Franco
Mosconi, Università di Parma e Andrea Pontremoli, CEO Dallara Group Srl.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti. È consigliata la prenotazione al tel. 0521 203413 oppure
via e-mail: info@fondazionemonteparma.it.
Per informazioni:
Fondazione Monteparma
Tel. 0521 203413
e-mail: info@fondazionemonteparma.it
PER LA VOSTRA SOSTA
Bar Ristorante-Pizzeria "Al Petitot" Via Torelli, 1/A (davanti allo stadio Tardini)
Tel. 0521-235594/22138
Ristorante Angiol D'Ora Parma in Piazza Duomo Vicolo Scutellari, 1 Tel. 0521 282632
RISTORANTE OMBRE ROSSEB.go G. Tommasini, 18 – 43121 PARMA Tel. 0521.289575
Bastian ContrarioStr. Inzani 34/A (lat. via D'Azeglio) Parma tel. 3478113440
HighlanderPub Beershop Di Parma via La Spezia 51/a Parma info: 0521 253921
Trattoria Antichi Sapori Str. Montanara, 318 43124 Gaione - Parma Tel. 0521 64 81 65
Rangon Trattoria tipica parmigiana ed enoteca Borgo delle Colonne, 26 tel. 0521- 231019
Trattoria ScaricaVia Martinella, 192 - Alberi (PR) - Tel. 339-7439326 info@trattoriascarica.it
Via Traversetolo 185/a Botteghino di Porporano Parma tel 0521-641167
PIZZA FANTASY SERVIZIO GRATUITO A DOMICILIO in Via Spezia, 57 Parma TEL 0521. 257373