Home Eventi Fiere, feste e festival Food e locali Mercatini Under 14 Spettacoli e Cinema Cinema Parma Cinema in provincia Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Teatro Tornei, Sport, Natura, Animali Cani, gatti e... Trekking e natura Tornei, giochi e sport Arte e Cultura Arte Incontri e libri Mostre a Parma e provincia Mostre in Emilia Romagna Grandi mostre in Italia Mostre in Italia News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti

Presentazione del libroArruina. UNa favola oscura.Di Francesco Iannone

Parma - Chourmo Libreria
Presentazione del libroArruina. UNa favola oscura.Di Francesco Iannone

GIOVEDI' 28 NOVEMBRE ORE 18:30

Aspettando i barbari #4 Arruina. Una favola oscura
 

Presentazione del libro
Arruina. UNa favola oscura.
Di Francesco Iannone
Saggiatore. 2019
Dialoga con l'autore Cristian Ciccone 
«Osso che scricchia, occhio che s’inabissa nella cenere. Osso fitto di nèi. La notte è un merletto sulla testa dei buoi.»
C’era una volta un paese in cui gorgogliavano i torrenti. Nel paese c’è una donna di mille anni che allatta bambini morti riesumati dalle ossa, un poeta che parla una lingua aliena, una vecchia con il latte nelle pupille, un contadino che in realtà è un cavallo, un matto che pesca lische di pesce dalla bocca di una tigre. C’è una terra piena di sterchi e pietraie, e chi vi cammina incontra presto la morte. C’è una città, che da questa terra non si può vedere, dove streghe chiamate Nerissime da millenni dissanguano i bambini e inghiottono acque acide da una fonte che le rende immortali. E c’è una bambina, un gracile corpuscolo di carne e sangue, di spirito e saliva, e nella bambina germoglia una maledizione antica: la sua nascita prosciugherà le acque della fonte mettendo in pericolo la vita delle Nerissime; solo la sua morte potrà garantire la sopravvivenza del male. Così, nottetempo, le streghe la rapiscono dal letto, e i disperati abitanti del paese, scortando i genitori della bambina, decidono di attraversare le asprezze della terra per salvarla.
Arruina, opera d’esordio di Francesco Iannone, è una favola oscura che si rifà alla tradizione fiabesca meridionale, un romanzo che echeggia, intrecciandoli nel racconto di un’epopea inaudita, i traumi e le penombre delle fabule medievali, inquietanti e allegoriche, riscrivendole nella lingua del contemporaneo, in una storia in cui l’impossibile divora a ogni passo la realtà.
Francesco Iannone è nato a Salerno. Arruina è il suo esordio nella narrativa.

PER LA TUA SOSTA IN OLTRETORRENTE

Bastian Contrario Str. Inzani 34/A (lat. via D'Azeglio) Parma

tel. 3478113440 (Pub) 3400047499 (Beershop) bastiancontrarioparma@gmail.com

Caffetteria La Pulcinella P.zza Picelli 13 tel 0521-711708

OSTERIA DA BEPPE

(nel cuore dell'Oltretorrente) STRADA IMBRIANI  51/B/C   PARMA (PR)  Tel. 0521 206508 -348 0437426 - F 0521 206508

HighlanderPub Beershop Di Parma via La Spezia 51/a Parma info: 0521 253921



 

Chourmo Libreria
Forse ti potrebbero interessare:

Categorie

Eventi Fiere, feste e festival Food e locali Mercatini Under 14 Spettacoli e Cinema Cinema Parma Cinema in provincia Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Teatro Tornei, Sport, Natura, Animali Cani, gatti e... Trekking e natura Tornei, giochi e sport Arte e Cultura Arte Incontri e libri Mostre a Parma e provincia Mostre in Emilia Romagna Grandi mostre in Italia Mostre in Italia News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti

Cerca