Prima che si alzi il sipario-Aida nel Salone del Museo di Casa Barezzi a Busseto
Busseto
Domenica 22 Settembre 2019, ore 17.30
Qualche giorno prima dell’inizio del Festival Verdi il professor Rizzo introduce l’opera Aida, che verrà messa in scena nel Teatro Verdi.
Conferenza a cura di DINO RIZZO
Dino Rizzo, già Supervisore dei tirocinanti presso il Conservatorio di Bologna, è pubblicista e ricercatore.
Nel 1993 ha vinto la sesta edizione del Premio Internazionale di Musicologia “GIUSEPPE VERDI” istituito dal Rotary Club di Parma e dall’Istituto Nazionale di Studi Verdiani.
I risultati delle sue ricerche sono raccolti nel volume Verdi filarmonico e Maestro dei filarmonici bussetani, negli Atti di vari convegni come Verdi, la Musica e il Sacro e Fuori dal teatro, modi e percorsi della divulgazione di Verdi, oltre nei programmi di sala di vari teatri fra cui Teatro alla Scala di Milano, Regio di Parma, Festival di Ravenna, Liceu di Barcellona, Sarasota Opera in Florida e la Junge Philharmonie di Vienna.
È autore di numerose edizioni critiche pubblicate da The Works of Giuseppe Verdi (The University of Chicago Press e Casa Ricordi) e dal Museo Teatrale alla Scala di Milano, eseguite in Europa,
Usa, Australia, fra cui l’Orchestra della Fondazione Toscanini, dall’Orchestra di Radio France, dall’Orchestra del Teatro alla Scala diretta da Riccardo Muti (registrate in Cd dalla Musicom) e dall’Orchestra Sinfonica e Coro “G. Verdi” diretti da Riccardo Chailly e da Romano Gandolfi (registrate in due Cd dalla Decca). Il primo Cd della Decca-Chailly- Gandolfi Verdi-Messa solenne nel 2001 è stato recensito dalla stampa inglese come “il lavoro originale più importante pubblicato nel centenario verdiano” ottenendo la nomination al prestigioso GRAMOPHONE AWARDS.
Il secondo Cd della Decca-Chailly Verdi discoveries, nel 2013, ha vinto il Premio speciale all’INTERNATIONAL CLASSICAL MUSIC AWARDS CONCERT.
È stato membro del gruppo di lavoro per la realizzazione della The Cambridge Verdi Encyclopedia edita dalla Cambridge University Press.
Attualmente collabora con l’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani per la stesura di varie voci per il Dizionario Biografico degli Italiani.
Informazioni c/o
Museo di Casa Barezzi
Via Roma 119 – Busseto(PR)
Tel. e fax. 0524/931117 oppure 339/4449414
info@museocasabarezzi.it info@amicidiverdi.it
PER LA TUA SOSTA A BUSSETO E DINTORNI
Caffè Guareschi Via Processione, 158 Roncole Verdi – 43011 Busseto (PR) Tel. 0524.92974 caffeguareschi@gmail.com info@alleroncole.it
Ristorante con Locanda “AlleRoncole”
Via della Processione, 179 Roncole Verdi Busseto Tel.: 0524930015 - Email:
Piazza Garibaldi 43 – Zibello (PR) Tel.: 0524-99140-Cell.: 333563505