Ultime News
DOMENICA 21 OTTOBRE, causa interruzione del servizio di energia elettrica, Palazzo Bossi Bocchi resterà chiuso DOMENICA 21 OTTOBRE, causa interruzione del servizio di energia elettrica, Palazzo Bossi Bocchi resterà chiuso
<
Ottobre 2018
>

Primavera in festa alla Biblioteca Guanda

Biblioteca Guanda, Vicolo Asse, Parma, PR, Italia
Primavera in festa alla Biblioteca Guanda

Sabato 24 marzo a partire dalle ore 16.30 la Biblioteca U. Guanda del Comune di Parma aspetta tutti i bambini per festeggiare insieme l'arrivo della primavera. Un intero pomeriggio dedicato ai piccoli lettori dai 3 ai 10 anni da trascorrere in biblioteca tra letture, libri e narrazioni per salutare insieme l'arrivo della bella stagione.

Filo rosso della giornata saranno i libri e la lettura, un'attività importantissima per la crescita e lo sviluppo del pensiero dei più piccoli, ancora più preziosa se condivisa. I bambini potranno scegliere tra le tantissime novità librarie in italiano della biblioteca Guanda e in lingua straniera della biblioteca Ilaria Alpi che da sabato 24 marzo saranno disponibili per il prestito.

L'appuntamento è fissato alle 16.30:

LETTURE PICCOLISSIME per i più piccoli (dai 3 ai 5 anni). Nella sala bambini della biblioteca Guanda i piccoli lettori potranno scoprire libri di tutti i tipi e con tante storie. Libri per divertirsi, per crescere, per conoscere e conoscersi. Le letture sono a cura della Biblioteca Guanda.

 

IN VIAGGIO CON GIUSEPPINA - DALL’ITALIA ALLA CINAspettacolo/laboratorio per bambini (dai 6 ai 10 anni) di e con Nora Picetti.*

La cornice dello spettacolo è ispirata a una storia vera, al diario di viaggio di Giuseppina Croci, una giovane filatrice di seta che nel 1890, a 27 anni è partita da Milano diretta a Shanghai, per lavorare 5 anni in una filanda che il padrone aveva aperto in Cina. Il viaggio di Giuseppina diventa così lo spunto per parlare di incontro tra culture: i bambini ne ripercorrono le tappe, in treno fino al porto di Genova, dove Giuseppina vede per la prima volta il mare, e poi su un bastimento a vela tedesco che attraverso il nuovissimo canale di Suez la condurrà fino a Shanghai. Ad ogni porto un nuovo incontro, una nuova storia…

Al termine i bambini potranno scegliere tra una montagna di nuovi libri da sfogliare e prendere in prestito e fare merenda tutti insieme!

L'ingresso è libero

 

*Nora Picetti: Laureata alla Statale di Milano con una tesi sull’animazione teatrale per bambini, ha diretto per due anni i progetti per le scuole della Cooperativa ArtQuarium di Torino e dal 2007 conduce laboratori teatrali in scuole materne, elementari e medie, e presso associazioni, centri estivi e comunità per minori a Milano e provincia. Come attrice e assistente alla regia ha lavorato con Eugenio Allegri, Carlo Boso, Elio De Capitani, Giorgio Gallione, Renato Sarti e ha scritto e interpretato diversi spettacoli per adulti e bambini su tematiche interculturali ed ecologiche. Lavora anche come organizzatrice di spettacoli per bambini.

 

 

Biblioteche Internazionale Ilaria Alpi & Ugo Guanda

Vicolo delle Asse 5 43121 - Parma Tel. 0521031983-4 http://www.biblioteche.comune.parma.it/alpi http://www.biblioteche.comune.parma.it/guanda bibliotecainternazionale@comune.parma.it

guanda@comune.parma.it

Forse ti potrebbero interessare: