<
Novembre 2018
>

Proiezione del film Don Camillo al Teatro Verdi di Busseto

Teatro Giuseppe Verdi, Piazza Giuseppe Verdi, Busseto, PR, Italia
Proiezione del film Don Camillo al Teatro Verdi di Busseto

Don Camillo e Peppone. Cinema, teatro e trattorie

Teatro Verdi - Busseto

Alle 17.00 proiezione del film Don Camillo. Ingresso gratuito, si consiglia la prenotazione tel.

052492487 – www.bussetolive.com

 

Busseto Festival Guareschi

“Don Camillo & Peppone”

Cinema, Teatro e Trattorie

 

Teatro Verdi di Busseto (PR)

dal 10 novembre al 9 dicembre

 

Al via  la rassegna cinematografica con il primo dei cinque film, “Don Camillo” di Julien Duvivier (1952). Introduzione a cura dei giornalisti Michele Brambilla e Alessandro Sallusti

 

A Busseto, tra il Po e la via Emilia, si ricordano i 110 anni dalla nascita e i 50 dalla scomparsa di Giovannino Guareschi con un festival che non c’era ancora, dedicato al cinema rurale e ai grandi registi emiliani legati alle tradizioni della terra, nel nome dello scrittore italiano piùtradotto al mondo.

 

La prima edizione del Busseto Festival Guareschi, “Don Camillo & Peppone”, tutta incentrata sul cinema tratto dai testi di Guareschi, vedràla proiezione dei film della saga di Don Camillo nel piccolo, sontuoso teatro d’opera di Busseto, introdotti da coppie di critici, studiosi, politici e giornalisti accomunati dalla passione per il “Mondo piccolo”.

 

L’ingresso alle proiezioni èlibero (consigliata la prenotazione del posto allo 0524 92487 - info@bussetolive.com)

 

La rassegna cinematografica, vero cuore pulsante del festival, inizia domani sabato 10 novembre alle ore 17 nella splendida cornice del Teatro Verdi con la proiezione del primo film della saga tanto amata dal pubblico di ogni età: “Don Camillo” (titolo originale Le petit monde de Don Camillo) diretto dal regista franceseJulien Duvivier e interpretato da Fernandel, Gino Cervi, Franco Interlenghi, Saro Urzì, Leda Gloria, Giorgio Albertazzi. Una produzione italofrancese del 1952, in bianco e nero, della durata di 107 minuti.

 

In un piccolo paese della Bassa Padana la vita si svolgerebbe tranquilla se le dispute tra il parroco (Don Camillo) e il sindaco comunista (Peppone) non fossero all'ordine del giorno. I due tentano di ostacolarsi vicendevolmente, benchéfondamentalmente si stimino. Don Camillo, a causa del suo temperamento, deve subire i frequenti rimproveri del Crocefisso nella sua chiesetta. Peppone si dàanima e corpo alla costruzione di una Casa del Popolo, ma anche Don Camillo non vuole essere da meno e si dàda fare per completare la costruzione del suo oratorio.

 

Ad introdurre il film – prima delle tante ‘coppie’ illustri che si alterneranno sul palco del Verdi – i noto giornalisti Michele Brambilla direttore responsabile della Gazzetta di Parma e Alessandro Sallusti direttore responsabile de Il Giornale.

 

PER LA TUA SOSTA A BUSSETO E DINTORNI

Caffè Guareschi Via Processione, 158 Roncole Verdi – 43011 Busseto (PR) Tel. 0524.92974 caffeguareschi@gmail.com info@alleroncole.it

Ristorante con Locanda “AlleRoncole”

Via della Processione, 179 Roncole Verdi Busseto  Tel.: 0524930015 - Email: 

info@alleroncole.it

 

Zibello - Locanda Leon D'Oro

 Piazza Garibaldi 43 – Zibello (PR) Tel.: 0524-99140-Cell.: 333563505

Forse ti potrebbero interessare: