PULIAMO IL MONDO 2020 a Collecchio
Collecchio

Domenica 27 Settembre è la giornata prescelta dall’Amministrazione comunale per aderire a ‘Puliamo il Mondo 2020’, organizzata a livello nazionale da Legambiente in collaborazione con ANCI.
Oltre a confermarsi come importante appuntamento di carattere educativo-ambientale, in grado di coinvolgere e sensibilizzare persone di ogni età sul problema dell’abbandono irresponsabile dei rifiuti, si tratta di un’ottima occasione per consolidare il rapporto di collaborazione tra cittadini ed Istituzioni locali a tutela del territorio.
L’opportunità si regge sulla disponibilità di cittadini volontari che, per un giorno, si vorranno dedicare insieme alla cura di un’area o di una strada del territorio comunale, ai quali sarà garantito il materiale per le attività, gadget-ricordo e la copertura assicurativa.
Cicche di sigarette, carte di gelati, bottigliette di plastica, lattine, fazzoletti di carta e altri piccoli rifiuti saranno rimossi, sempre tenendo in considerazione la sicurezza dei partecipanti, grazie all’impegno di un massimo di cinquanta cittadine e cittadini collecchiesi, inclusi i ragazzi e i bambini.
Quest’anno per garantire il contenimento del rischio da contagio SARS-CoV-2, i partecipanti dovranno seguire le misure indicate ed adottate da Legambiente in uno specifico documento dedicato, che verrà illustrato brevemente al momento del ritrovo e che ciascun partecipante dovrà firmare per presa visione.
I due gruppi previsti opereranno a San Martino Sinzano e Collecchio capoluogo:
- a San Martino Sinzano, ritrovo alle 8.30 presso il Circolo locale, che coordina l’iniziativa, per pulire insieme il centro della frazione e strada Farnese;
- nel capoluogo di Collecchio, ritrovo alle 9 nel parcheggio della Casa della Salute di viale Berlinguer per intervenire sull’area di Collecchio nord, specificatamente il percorso ciclo-pedonale della tangenziale, i viali Pertini e Saragat e le aree verdi limitrofe.
I gruppi di volontari saranno accompagnati da rappresentanti dell’Amministrazione comunale e dalle Guardie Ecologiche di Legambiente.
Per partecipare sarà sufficiente compilare un apposito modulo qui in allegato e riconsegnarlo di persona all’Ufficio Protocollo o, in alternativa, inviarlo tramite mail a urp@comune.collecchio.pr.it entro il 25 Settembre prossimo.
‘Puliamo il Mondo’ è l'edizione italiana di ‘Clean up the World’, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo portato in Italia nel 1993 da Legambiente.
Per informazioni: Ufficio Ambiente del Comune di Collecchio, tel. 0521 301235.