Home Eventi Fiere, feste e festival Food e locali Mercatini Under 14 Speciale Pasqua Fiere, festival e sagre fuori Parma Sport, Natura e Animali e giochi Spettacoli e Cinema Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Cinema Parma Cinema in provincia Teatro a Parma e provincia Arte, Cultura e news Arte Incontri e libri News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti MOSTRE NEL NORD ITALIA MOSTRE A MILANO MOSTRE IN LOMBARDIA MOSTRE IN VENETO MOSTRE A TORINO MOSTRE IN PIEMONTE, VALLE D'AOSTA e LIGURIA MOSTRE IN TRENTINO ALTO ADIGE MOSTRE IN EMILIA ROMAGNA MOSTRE A BOLOGNA MOSTRE IN FRIULI MOSTRE IN ITALIA: CENTRO, SUD E ISOLE MOSTRE A ROMA MOSTRE IN LAZIO MOSTRE IN TOSCANA MOSTRE IN UMBRIA E MARCHE MOSTRE IN CAMPANIA e CALABRIA MOSTRE IN SARDEGNA e SICILIA Mostre in Puglia , Basilicata, Abruzzo e Molise MIIT -MOSTRE IN ITALIA: calendario INAUGURAZIONI MOSTRE IN ITALIA CHIUSURA MOSTRE IN ITALIA MOSTRE PROROGATE TUTTE LE MOSTRE IN ORDINE CRONOLOGICO MIIT - Mostre in Italia Le mostre imperdibili in Italia Mostre in Italia di artisti del XXI secolo Mostre in Italia di artisti del XIX e XX secolo Mostre in Italia di arte moderna Mostre in Italia di arte antica, classica e medievale Mostre fotografiche, multimediali e installazioni in Italia MIIT - NEWS E CRITICA D'ARTE CRITICA D'ARTE OGGI VIVI L'ARTE, fiere, tour e... NEWS DAI MUSEI News d'arte Mostre a Parma e provincia

...Qualche volta si faceva vedere il sole , performance dedicata al tema Carnet de voyage

Parma - Galleria San Ludovico
...Qualche volta si faceva vedere il sole , performance dedicata al tema Carnet de voyage

Lo scorso mese di giugno il Comune di Parma ha aderito ad Archivissima, Festival dedicato alla promozione ed alla valorizzazione dei patrimoni archivistici, ideato da Promemoria e organizzato dall'associazione Archivissima. Nato nel 2018 dalla precedente esperienza del format "La Notte degli Archivi", il Festival ha accolto nel 2023 l'ottava edizione della Notte, patrocinata dall'ANAI - Associazione Nazionale Archivistica Italiana, che si è tenuta venerdì 9 giugno in concomitanza con la Giornata Internazionale degli Archivi su tutto il territorio nazionale. Sono stati presentati più di 150 eventi dal vivo in tutta Italia e più di 400 archivi hanno aperto le loro porte. La manifestazione ha visto anche la partecipazione degli Archivi Storici dell'Unione Europea e l'Unitat d'Estudis Biografics dell'Università di Barcellona.

Tema di quest'anno era il Carnet de yoyage: un oggetto fisico e simbolico, al contempo diario e racconto, disegno e immagine, ritaglio, schizzo con cui appuntare il senso di un viaggio, ricostruendo una trama del tempo trascorso nei luoghi visitati attraverso coordinate e mete da raggiungere, strade da percorrere e orizzonti, approdi e derive, miraggi e ritorni. Il viaggio è esplorazione del diverso e dell'ignoto, apertura verso ciò che non si conosce. Il viaggio è soprattutto andare, ma questo movimento verso un altrove non esisterebbe senza il racconto di ciò che è stato.

L'Archivio Storico Comunale ha presentato per l'occasione una performance teatrale dedicata al diario di un soldato della Seconda Guerra Mondiale ritrovato da Edoardo Bielli ed ora parte del proprio patrimonio. Visto lo straordinario successo di pubblico, che ha registrato il tutto esaurito, si ripropone alla cittadinanza una replica dell’evento.

Il soldato Corti racconta le sue giornate in cucina: dal recupero di burro, latte e patate trasportati con la slitta, alla conta delle pagnotte, a1 menù di Natale, alla festa di Capodanno. Ci parla del freddo, della neve che entra nelle scarpe, delle finestre da riparare, dei russi che si è fatto amico e con cui beve il Volga, "una miscela di liquore che fanno loro, che sa di tutti i gusti meno che di buono". Racconta la sua piccola storia fatta di speranze e paure, ma anche la grande Storia che sullo sfondo irrompe nel diario come un "colpo di najà" come lui stesso scrive rivolgendosi al suo ipotetico lettore con toni semplici, delicati e di gustosa ironia.

L’iniziativa è a cura dell’Archivio Storico Comunale, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e il Liceo Artistico Paolo Toschi di Parma (Prof. Federico Pagliarini e gli studenti Cristian Cassarà, Luca Ferrari, Luigi Mendicino e Federico Pappani dell’attuale classe 5A grafica) per la realizzazione di manifesti ispirati al diario.

Voce narrante, drammaturgia e regia: Carlo Ferrari; racconto storico: Marco Minardi - Direttore di ISREC Parma; composizioni e improvvisazione musicale: Gianluca D’Amico; live painting: Pietro Aimi.

L’Archivio Storico Comunale di Parma conserva la documentazione prodotta e ricevuta dai vari uffici comunali, a partire dal 1861, nell’ambito della loro attività politico – amministrativa. Sono presenti inoltre fondi archivistici relativi ad enti soppressi e diversa documentazione pervenuta per lasciti e donazioni da parte di privati cittadini. L’accesso è consentito previa prenotazione nei seguenti giorni e orari: lunedì e venerdì 8.30/13.00; martedì, mercoledì e giovedì 8.30/17.

 

Mercoledì 6 dicembre, ore 21:00

Galleria San Ludovico, Borgo del Parmigianino 2

 "...Qualche volta si faceva vedere il sole"

La campagna di Russia nel diario del cuciniere Corti

Mercoledì 6 dicembre a Galleria San Ludovico l’Archivio Storico Comunale di Parma ripropone la performance dedicata al tema Carnet de voyage
ore 21

INGRESSO:

L’appuntamento sarà ad ingresso gratuito e libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

CONTATTI:

Per informazioni: archivio.storico@comune.parma.it – tel. 0521/031030.
 

PER LA VOSTRA SOSTA GOLOSA NONSOLOEVENTIPARMA.IT CONSIGLIA  

Ristorante Angiol D'Or Parma in Piazza Duomo Vicolo Scutellari, 1  Tel. 0521 282632

RISTORANTE ENOTECA OMBRE ROSSE

B.go G. Tommasini, 18 – 43121 PARMA Tel. 0521.289575

Bastian ContrarioStr. Inzani 34/A (lat. via D'Azeglio) Parma tel. 3478113440

HighlanderPub Beershop Di Parma via La Spezia 51/a Parma info: 0521 253921

Trattoria Antichi Sapori Str. Montanara, 318 43124 Gaione - Parma  Tel. 0521 64 81 65

Rangon  Trattoria tipica parmigiana ed enoteca Borgo delle Colonne, 26 tel. 0521- 231019

Trattoria ScaricaVia Martinella, 192 - Alberi (PR) - Tel. 339-7439326   info@trattoriascarica.it

Trattoria da Romeo

Via Traversetolo 185/a Botteghino di Porporano Parma tel 0521-641167

PIZZA FANTASY  SERVIZIO GRATUITO A DOMICILIO  in Via Spezia, 57 Parma TEL 0521. 257373 

Bastian contrario brewing company

Via Rapallo, 3c, 43126 Parma   tel 375 735 3369

Bar Ristorante-Pizzeria "Al Petitot" Via Torelli, 1/A (davanti allo stadio Tardini)  Pizza e piatti anche senza glutine

Tel. 0521-235594/22138

PER LA TUA AUTO  

La boutique del pneumatico.it (gommista e officina)

Via Ravasini, 5/a Parma Tel. 0521 – 1414063 340- 7882596



 

Galleria San Ludovico
Pubblicato il 30/11/2023

Categorie

Eventi Fiere, feste e festival Food e locali Mercatini Under 14 Speciale Pasqua Fiere, festival e sagre fuori Parma Sport, Natura e Animali e giochi Spettacoli e Cinema Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Cinema Parma Cinema in provincia Teatro a Parma e provincia Arte, Cultura e news Arte Incontri e libri News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti MOSTRE NEL NORD ITALIA MOSTRE A MILANO MOSTRE IN LOMBARDIA MOSTRE IN VENETO MOSTRE A TORINO MOSTRE IN PIEMONTE, VALLE D'AOSTA e LIGURIA MOSTRE IN TRENTINO ALTO ADIGE MOSTRE IN EMILIA ROMAGNA MOSTRE A BOLOGNA MOSTRE IN FRIULI MOSTRE IN ITALIA: CENTRO, SUD E ISOLE MOSTRE A ROMA MOSTRE IN LAZIO MOSTRE IN TOSCANA MOSTRE IN UMBRIA E MARCHE MOSTRE IN CAMPANIA e CALABRIA MOSTRE IN SARDEGNA e SICILIA Mostre in Puglia , Basilicata, Abruzzo e Molise MIIT -MOSTRE IN ITALIA: calendario INAUGURAZIONI MOSTRE IN ITALIA CHIUSURA MOSTRE IN ITALIA MOSTRE PROROGATE TUTTE LE MOSTRE IN ORDINE CRONOLOGICO MIIT - Mostre in Italia Le mostre imperdibili in Italia Mostre in Italia di artisti del XXI secolo Mostre in Italia di artisti del XIX e XX secolo Mostre in Italia di arte moderna Mostre in Italia di arte antica, classica e medievale Mostre fotografiche, multimediali e installazioni in Italia MIIT - NEWS E CRITICA D'ARTE CRITICA D'ARTE OGGI VIVI L'ARTE, fiere, tour e... NEWS DAI MUSEI News d'arte Mostre a Parma e provincia

Cerca