<
Agosto 2018
>

RADUNO AUTO D'EPOCA a Busseto

Busseto, PR, Italia
RADUNO AUTO D'EPOCA a Busseto

RADUNO AUTO D'EPOCA

Il prossimo 30 giugno a Busseto saranno esposte alcune automobili d’epoca risalenti agli anni 1904/1914. La manifestazione è organizzata dal Club Nino Previ di Soresina con cui l’Amministrazione Comunale ha concordato un passaggio nel Paese di Verdi in occasione della quarta edizione de “Gli automobili Centenari in Campagna”, riservata alle automobili costruite entro il 1918. Questo raduno, di grande caratura culturale, riservato a soli 10 autoveicoli, è l’unico nella Provincia di Cremona, nella Regione Lombardia e il secondo a livello Nazionale: di queste opere d’arte ne sono rimaste poche in Italia e sopratutto in pochi le usano. Nato con lo scopo di far conoscere la storia e promuovere il territorio mostrandolo agli equipaggi italiani ed esteri, il raduno ha suscitato la curiosità del pubblico nei luoghi in cui hanno sostato gli automobili. Già lo scorso anno, nella cornice di piazza Stradivari a Cremona, arricchita dalle preziose stampe coeve agli automezzi fornite dall’Archivio di Stato, sono stati realizzati diversi servizi pubblicati su riviste specializzate nel settore nonché da canali televisivi e piattaforme web.

Sabato 30 giugno gli automobili sosteranno in Piazza Verdi a Busseto, dalle 15.00 alle 16.45 mentre domenica 1 luglio a Cremona su Piazza Marconi dalle 10.00 alle 12.00. In entrambe le location le automobili saranno poste su un tappeto rosso con accanto un cavalletto con le stampe dell’Archivio di Stato di Cremona. Sarà poi premura del Club Nino Previ lasciare un responsabile che illustrerà i veicoli, narrando la guida e le difficoltà dei pionieri del motorismo, mentre i partecipanti all’evento visiteranno il centro storico della Città. “L’obiettivo - commenta l’assessore del Comune di Busseto Marzia Marchesi - è farà apprezzare il nostro territorio in un’ottica di turismo Slow. La bellezza e il valore di questi mezzi sta anche in iniziative come questa che valorizzano il Centro Commerciale Naturale. Gli equipaggi, dopo il transito in via Roma, si recheranno in teatro per ammirarne la magnificenza e verranno accolti da alcuni lettori che, in occasione delle Celebrazioni Guareschiane, leggeranno alcuni brani dello scrittore delle Roncole”.

I veicoli saranno scortati dalle moto della Polizia Stradale di Cremona e dal servizio di motociclette del Club oltre al carro attrezzi sempre al seguito. Un ringraziamento dall’organizzazione va alla Provincia di Cremona, al Comune di Cremona, al Comune di Soresina, al Comune di Busseto, alla Dott.sa Federica Deledda, Dirigente della Polizia Stradale di Cremona, al Dott. Pierluigi Sforza, Comandante della Polizia Municipale di Cremona, all’Ispettore Massimo Deleo, Comandante della Polizia Municipale di Busseto e a tutti gli sponsor che hanno permesso l’evento, oltre che ai proprietari delle automobili.

 

PER LA TUA SOSTA A BUSSETO E DINTORNI 

Caffè Guareschi Via Processione, 158 Roncole Verdi – 43011 Busseto (PR) Tel. 0524.92974 caffeguareschi@gmail.com info@alleroncole.it 

Ristorante con Locanda “AlleRoncole”

Via della Processione, 179 Roncole Verdi Busseto  Tel.: 0524930015 - Email: 

info@alleroncole.it

 

Zibello - Locanda Leon D'Oro

 Piazza Garibaldi 43 – Zibello (PR) Tel.: 0524-99140-Cell.: 333563505

 

Forse ti potrebbero interessare: