Home Eventi Fiere, feste e festival Food e locali Mercatini Under 14 Speciale San Giovanni Speciale Pasqua Fiere, festival e sagre fuori Parma Sport, Natura e Animali e giochi Spettacoli e Cinema Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Cinema Parma Cinema in provincia Teatro a Parma e provincia Arte, Cultura e news Arte Incontri e libri News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti MOSTRE NEL NORD ITALIA MOSTRE A MILANO MOSTRE IN LOMBARDIA MOSTRE IN VENETO MOSTRE A TORINO MOSTRE IN PIEMONTE, VALLE D'AOSTA e LIGURIA MOSTRE IN TRENTINO ALTO ADIGE MOSTRE IN EMILIA ROMAGNA MOSTRE A BOLOGNA MOSTRE IN FRIULI MOSTRE IN ITALIA: CENTRO, SUD E ISOLE MOSTRE A ROMA MOSTRE IN LAZIO MOSTRE IN TOSCANA MOSTRE IN UMBRIA E MARCHE MOSTRE IN CAMPANIA e CALABRIA MOSTRE IN SARDEGNA e SICILIA Mostre in Puglia , Basilicata, Abruzzo e Molise MIIT -MOSTRE IN ITALIA: calendario INAUGURAZIONI MOSTRE IN ITALIA CHIUSURA MOSTRE IN ITALIA MOSTRE PROROGATE TUTTE LE MOSTRE IN ORDINE CRONOLOGICO MIIT - Mostre in Italia Le mostre imperdibili in Italia Mostre in Italia di artisti del XXI secolo Mostre in Italia di artisti del XIX e XX secolo Mostre in Italia di arte moderna Mostre in Italia di arte antica, classica e medievale Mostre fotografiche, multimediali e installazioni in Italia MIIT - NEWS E CRITICA D'ARTE CRITICA D'ARTE OGGI VIVI L'ARTE, fiere, tour e... NEWS DAI MUSEI News d'arte Mostre a Parma e provincia

RASSEGNA “CORPI CONTESI” SU DIRITTI, AUTODETERMINAZIONE E LIBERTÀ FEMMINILI all'Università di Parma

Parma
RASSEGNA “CORPI CONTESI” SU DIRITTI, AUTODETERMINAZIONE E LIBERTÀ FEMMINILI  all'Università di Parma

RASSEGNA “CORPI CONTESI” SU DIRITTI, AUTODETERMINAZIONE E LIBERTÀ FEMMINILI

Fino al 4 maggio cinque incontri promossi dal CUG dell’Ateneo con il patrocinio di Università, Comune, UCB – Centro Universitario di Bioetica e About Gender- Rivista Internazionale di Studi di Genere

 

 Prende il via il 21 febbraio all’Università di Parma la rassegna d’incontri CORPI CONTESI. Dialoghi interdisciplinari su diritti, autodeterminazione e libertà femminili nell’Italia contemporanea, promossa e finanziata dal CUG dell’Ateneo con il patrocinio di Università, Comune di Parma, UCB – Centro Universitario di Bioetica e About Gender – Rivista Internazionale di Studi di Genere.

 

La rassegna è curata dalle docenti Giulia Selmi e Veronica Valenti del Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali. Gli incontri si terranno tutti alle 16.30 nella Sede centrale dell’Ateneo.

 

Studiose e studiosi di diverse discipline dialogheranno su temi legati all’autodeterminazione femminile nella gestione del proprio corpo (interruzione volontaria della gravidanza, maternità surrogata, lavoro sessuale e matrimoni forzati). Gli incontri si propongono come opportunità di confronto e riflessione sulla libertà delle donne, in un momento in cui sembra evidente che la storia delle conquiste dei loro diritti e dell’affermazione di una paritaria distribuzione di potere e libertà non sia né lineare né un dato acquisito per sempre.

 

Primo appuntamento il 21 febbraio nell’Aula dei Filosofi. Dopo i saluti iniziali del Rettore Paolo Andrei, dell’Assessora alle Pari Opportunità del Comune di Parma Caterina Bonetti, della Prorettrice alla Didattica Sara Rainieri,  del Direttore del Centro Universitario di Bioetica Antonio D’Aloia e della Presidente del CUG dell’Ateneo Francesca Nori, si terrà l’incontro con la Sen. Cecilia D’Elia e la docente dell’Università di Milano Bicocca Giorgia Serughetti sul principio di autodeterminazione delle donne nella contemporaneità, come trattato nel loro libro del 2021 Libere tutte. Dall’aborto al velo, donne nel nuovo millennio.

 

Il 10 marzo, nell’Aula dei Filosofi, si terrà l’incontro Interruzione volontaria di gravidanza e libertà riproduttive: una questione ancora irrisolta, in cui le docenti universitarie Rossella Ghigi (Università di Bologna), Valeria Quaglia (Università di Macerata) e Lucia Busatta (Università di Trento) tratteranno dei profili critici riscontrati nell’applicazione della legge 194 del 1978 e dell’obiezione di coscienza, oltre che delle conseguenze della recente decisione della Corte Suprema USA sul caso Dobbs. Nel giugno scorso, operando un overruling del caso Roe v. Wade del 1973, la Corte Suprema ha negato l’esistenza, a livello federale, del diritto all’aborto, rimettendo alla competenza legislativa dei singoli Stati federati la disciplina della materia.

 

Il 4 aprile, in Aula Bandiera, si parlerà di lavoro sessuale. Sarà presentato il libro Prostituzione e lavoro sessuale in Italia: oltre le semplificazioni verso i diritti con le autrici Giulia Selmi (Università di Parma) e Giulia Garofalo Geymonat (Università Ca’ Foscari). Ne discuteranno Alberto Cadoppi, docente dell’Università di Parma, e Maria Grazia Giammarinaro, già relatrice speciale dell’ONU sulla tratta degli esseri umani.

 

La rassegna proseguirà il 20 aprile in Aula Bandiera con l’incontro Pensare la maternità surrogata: un dialogo tra diritto e saperi psicosociali, in cui si discuterà di maternità surrogata anche alla luce del recente orientamento giurisprudenziale (internazionale e italiano). Ne discuteranno Federica de Cordova (Università di Verona) e Benedetta Liberali (Università di Milano).

 

L’ultimo appuntamento, il 4 maggio in Aula dei Filosofi, sarà dedicato al rapporto tra femminismo e multiculturalismo, con un focus sui matrimoni forzati.  Dopo i saluti iniziali della Prorettrice alla Didattica Sara Rainieri, di Volersi libere. Il contrasto ai matrimoni forzati parleranno Martina Castigliani, giornalista e autrice del libro Libere. Il nostro NO ai matrimoni forzati, e l’operatrice antiviolenza Alessandra Davide.

 

Sarà possibile seguire i seminari anche su Teams

 

Comitato scientifico e moderazione degli incontri: Giulia Selmi e Veronica Valenti


Per informazioni: giulia.selmi@unipr.it, veronica.valenti@unipr.it

 

PER LA VOSTRA SOSTA

Ristorante Angiol D'Ora Parma in Piazza Duomo Vicolo Scutellari, 1  Tel. 0521 282632

RISTORANTE ENOTECA OMBRE ROSSE

B.go G. Tommasini, 18 – 43121 PARMA Tel. 0521.289575

Bastian ContrarioStr. Inzani 34/A (lat. via D'Azeglio) Parma tel. 3478113440

HighlanderPub Beershop Di Parma via La Spezia 51/a Parma info: 0521 253921

Trattoria Antichi Sapori Str. Montanara, 318 43124 Gaione - Parma  Tel. 0521 64 81 65

Rangon  Trattoria tipica parmigiana ed enoteca Borgo delle Colonne, 26 tel. 0521- 231019

Trattoria ScaricaVia Martinella, 192 - Alberi (PR) - Tel. 339-7439326   info@trattoriascarica.it

Trattoria da Romeo

Via Traversetolo 185/a Botteghino di Porporano Parma tel 0521-641167

PIZZA FANTASY  SERVIZIO GRATUITO A DOMICILIO  in Via Spezia, 57 Parma TEL 0521. 257373 

Bastian contrario brewing company

Via Rapallo, 3c, 43126 Parma   tel 375 735 3369

Bar Ristorante-Pizzeria "Al Petitot" Via Torelli, 1/A (davanti allo stadio Tardini)

Tel. 0521-235594/22138

PER LA TUA AUTO  

La boutique del pneumatico.it

Via Ravasini, 5/a Parma Tel. 0521 – 1414063 340- 7882596



 



 



 

Parma
Pubblicato il 17/02/2023

Categorie

Eventi Fiere, feste e festival Food e locali Mercatini Under 14 Speciale San Giovanni Speciale Pasqua Fiere, festival e sagre fuori Parma Sport, Natura e Animali e giochi Spettacoli e Cinema Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Cinema Parma Cinema in provincia Teatro a Parma e provincia Arte, Cultura e news Arte Incontri e libri News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti MOSTRE NEL NORD ITALIA MOSTRE A MILANO MOSTRE IN LOMBARDIA MOSTRE IN VENETO MOSTRE A TORINO MOSTRE IN PIEMONTE, VALLE D'AOSTA e LIGURIA MOSTRE IN TRENTINO ALTO ADIGE MOSTRE IN EMILIA ROMAGNA MOSTRE A BOLOGNA MOSTRE IN FRIULI MOSTRE IN ITALIA: CENTRO, SUD E ISOLE MOSTRE A ROMA MOSTRE IN LAZIO MOSTRE IN TOSCANA MOSTRE IN UMBRIA E MARCHE MOSTRE IN CAMPANIA e CALABRIA MOSTRE IN SARDEGNA e SICILIA Mostre in Puglia , Basilicata, Abruzzo e Molise MIIT -MOSTRE IN ITALIA: calendario INAUGURAZIONI MOSTRE IN ITALIA CHIUSURA MOSTRE IN ITALIA MOSTRE PROROGATE TUTTE LE MOSTRE IN ORDINE CRONOLOGICO MIIT - Mostre in Italia Le mostre imperdibili in Italia Mostre in Italia di artisti del XXI secolo Mostre in Italia di artisti del XIX e XX secolo Mostre in Italia di arte moderna Mostre in Italia di arte antica, classica e medievale Mostre fotografiche, multimediali e installazioni in Italia MIIT - NEWS E CRITICA D'ARTE CRITICA D'ARTE OGGI VIVI L'ARTE, fiere, tour e... NEWS DAI MUSEI News d'arte Mostre a Parma e provincia

Cerca