Rassegna Musica con Vista 2024: la tappa di Montechiarugolo
Montechiarugolo

Castello di Montechiarugolo
Musica con Vista è il Festival nazionale diffuso di musica classica dell’estate italiana: con un calendario che va da giugno a settembre 2024, l’itinerario è ispirato al “Grand Tour” del ‘700, il fenomeno culturale che spinse artisti e studiosi a visitare l’Italia. La rete di consolidate istituzioni concertistiche del Comitato AMUR e la regia de Le Dimore del Quartetto garantiscono l’alta qualità artistica e il coordinamento di attività generate da partner sia locali che nazionali, sviluppando un’offerta turistica innovativa e attrattiva. L’obiettivo è diventare l’appuntamento estivo di riferimento, unendo la forte connotazione nazionale alla possibilità di proporsi come best practice a livello europeo. Giunto alla quinta edizione, il Festival si svolge nel periodo estivo e percorre tutta l’Italia, con un itinerario a tappe musicali da Trento a Palermo. I concerti diffusi rappresentano un viaggio musicale alla scoperta di giardini, chiostri e cortili di dimore storiche e palazzi, parte integrante dell’identità e del patrimonio culturale del nostro Paese. Le attività collaterali alla musica sono realizzate in collaborazione con Associazione Dimore Storiche Italiane, FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano, Touring Club Italiano, Associazione Civita, Fondazione Italia Patria della Bellezza, Museimpresa, Garden Route Italia, Fondazione Symbola, Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte e con il supporto di Poste Italiane SpA e AON Spa. L’edizione 2024 ha inoltre ottenuto il patrocinio di ENIT (Agenzia Nazionale del Turismo), Federculture e del Ministero del Turismo.
La proposta di innovazione culturale e di connessione sul territorio di Musica con Vista nasce nel 2020 grazie all’incontro di mission e attività tra Le Dimore del Quartetto e Comitato AMUR. Il patrimonio culturale delle dimore storiche e dei giovani cameristi professionisti italiani ed europei incontra la storia e la tradizione di alcuni tra gli enti concertistici della musica da camera più importanti e storici d’Italia. Il Festival nel 2023 è stato selezionato tra i 140 progetti candidati al bando 2023 della Fondazione Italia Patria della Bellezza ed è stato adottato dall’agenzia di comunicazione The Branding Letters che ha firmato l’identità grafica e la comunicazione.
j La Società dei Concerti di Parma partecipa a questa iniziativa con i concerti alla corte di Montechiarugolo.
MUSICA CON VISTA
Giovedì 12 Settembre ore 21.15 “La morte, la danza e le fanciulle” Castello di Montechiarugolo
Quartetto Pegreffi, archi Emma Parmigiani e Inesa Baltatescu, violini in sostituzione: Emanuele Ruggero, viola Lorenza Baldo, violoncello
PROGRAMMA G.Puccini Crisantemi I.Stravinsky Trois Pieces – Danza – Stravagante – Ostinato F.Schubert Quartetto “La morte e la fanciulla”
Biglietti in vendita online su www.liveticket.it/societaconcertiparma
I biglietti saranno acquistabili alla location dell’evento dalle 19:30 del giorno del concerto. Biografia Artista – Quartetto Pegreffi Formatosi di recente, questo quartetto d’archi è costituito da giovani musiciste che hanno approfondito i loro studi in Italia e all’estero. Le esperienze orchestrali le hanno viste protagoniste tra le più importanti realtà internazionali quali l’Orchestra Mozart, l’Orchestra Filarmonica del Teatro alla Scala di Milano, il Maggio Musicale Fiorentino, l’Orchestra da camera “I Virtuosi Italiani”, l’Orchestra da camera di Mantova, l’Orchestra della Svizzera Italiana, l’European Union Youth Orchestra, Gustav Mahler Jugendorchester, Bochumer Symphoniker, Symphoniker Hamburg ed altre, permettendo loro di esibirsi nelle più prestigiose sale da concerto al mondo. Il comune amore per la musica da camera, e il particolare desiderio di approfondire il repertorio quartettistico, le ha portate ad incontrarsi, a unire il loro bagaglio d’esperienze e a investire in qualcosa in cui credono fortemente con passione ed impegno. Al momento si stanno perfezionando con il Quartetto di Cremona all’Accademia Stauffer e stanno frequentando il Master di Musica da Camera col Trio di Parma e il M° Maurizzi presso il Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma.
Per la vostra sosta in zona o i vostri acquisti enogastronomici nonsoloeventiparma.it consiglia
Via Traversetolo 185/a Botteghino di Porporano Parma tel 0521-641167
"Il mulino" Ristorante/Caffetteria
Strada al Mulino, 12/B, 43013 Torrechiara 0521 355122
V. Case Trombi 15 - 43037 - Lesignano De' Bagni (PR) - Fraz. Mulazzano Ponte (a 2 minuti d'auto dal centro di Langhirano) Tel: 0521 852540
Via Pedemontana, 63 Bannone di Traversetolo (3 minuti dalla Fondazione Magnani Rocca)
0521 842523
Di Roberto Leoni
via Ricò, 42 Barbiano Felino
+39 0521 831196
Fontana Ermes S. p. A. “il prosciutto con i fiocchi “
Via S. Vitale, 12 43038 Sala Baganza (PR)
Tel. +39 0521 335811 Fax +39 0521 833816 Email: info@ermesfontana.it
VENDITA ONLINE