Home Eventi Fiere, feste e festival Food e locali Mercatini Under 14 Speciale Pasqua Fiere, festival e sagre fuori Parma Sport, Natura e Animali e giochi Spettacoli e Cinema Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Cinema Parma Cinema in provincia Teatro a Parma e provincia Arte, Cultura e news Arte Incontri e libri News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti MOSTRE NEL NORD ITALIA MOSTRE A MILANO MOSTRE IN LOMBARDIA MOSTRE IN VENETO MOSTRE A TORINO MOSTRE IN PIEMONTE, VALLE D'AOSTA e LIGURIA MOSTRE IN TRENTINO ALTO ADIGE MOSTRE IN EMILIA ROMAGNA MOSTRE A BOLOGNA MOSTRE IN FRIULI MOSTRE IN ITALIA: CENTRO, SUD E ISOLE MOSTRE A ROMA MOSTRE IN LAZIO MOSTRE IN TOSCANA MOSTRE IN UMBRIA E MARCHE MOSTRE IN CAMPANIA e CALABRIA MOSTRE IN SARDEGNA e SICILIA Mostre in Puglia , Basilicata, Abruzzo e Molise MIIT -MOSTRE IN ITALIA: calendario INAUGURAZIONI MOSTRE IN ITALIA CHIUSURA MOSTRE IN ITALIA MOSTRE PROROGATE TUTTE LE MOSTRE IN ORDINE CRONOLOGICO MIIT - Mostre in Italia Le mostre imperdibili in Italia Mostre in Italia di artisti del XXI secolo Mostre in Italia di artisti del XIX e XX secolo Mostre in Italia di arte moderna Mostre in Italia di arte antica, classica e medievale Mostre fotografiche, multimediali e installazioni in Italia MIIT - NEWS E CRITICA D'ARTE CRITICA D'ARTE OGGI VIVI L'ARTE, fiere, tour e... NEWS DAI MUSEI News d'arte Mostre a Parma e provincia

REGIOINSIEME 2023-2024 Inclusione, accessibilità, formazione, condivisione Il progetto sociale del Teatro Regio di Parma

Parma - Teatro Regio
REGIOINSIEME 2023-2024  Inclusione, accessibilità, formazione, condivisione Il progetto sociale del Teatro Regio di Parma

 

Il progetto sociale del Teatro Regio di Parma, realizzato insieme all’associazione “Parma, io ci sto!”, prende il via il 25 novembre con le iniziative dedicate alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, e con i percorsi di accessibilità dedicati a Il flauto magico, in collaborazione con Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Parma, e proseguirà con numerose iniziative che scandiranno la Stagione 2023-24

 

 

 

Sensibilizzare, coinvolgere e ispirare la comunità rispetto a temi sociali, garantire accessibilità e inclusione, creare opportunità di incontro e formazione: è questa la missione di RegioInsieme, il progetto sociale realizzato dal Teatro Regio di Parma insieme all’associazione “Parma, io ci sto!”.

 

Nato nel 2019, RegioInsieme si è negli anni ulteriormente strutturato grazie alla fitta rete di relazioni intessute con associazioni e realtà del terzo settore di Parma e Provincia, confluite in un tavolo di coprogettazione in cui condividere idee, riflessioni e costruire un calendario di appuntamenti in costante divenire. Un vero e proprio “cartellone sociale”, che prende il via sabato 25 novembre 2023 con la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e scandirà la Stagione 2023-24 con spettacoli, laboratori, percorsi di accessibilità ed esperienze formative.

 

 

 

Sono già molte le iniziative confermate, tra cui quelle dedicate all’accessibilità, in collaborazione con le Associazioni Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti UICI e Ente Nazionale Sordi ENS, insieme alle quali sono stati strutturati percorsi di introduzione all’opera dedicate al pubblico con deficit visivo o uditivo. Sarà poi portata avanti la progettualità del Manifesto etico sperimentata con successo durante l’ultima edizione del Festival Verdi, che coinvolgerà ancora una volta gli artisti impegnati nelle produzioni della Stagione 2024.

Tantissimi i progetti, alcuni dei quali in via di definizione, che rinnovano le importanti collaborazioni con As.Li.Co., Associazione Rapsody, Pistapoci, l’Ospedale di Parma, gli Istituti Carcerari e le RSA, e i Centri Giovani di Parma, impegnati nei progetti legati alle prove Under30. Anche quest’anno, insieme ai Laboratori Famiglie del Comune di Parma, RegioInsieme promuove gli incontri di musicoterapia a sostegno delle famiglie colpite dal lutto perinatale.

Un programma, dunque, che testimonia una presenza capillare del Teatro nel territorio, in grado di accorciare le diseguaglianze e raggiungere ogni tipo di pubblico, per offrire a tutti, grazie al potere dell’arte e della musica, occasioni di cura, sviluppo personale e benessere.

 

LA GIORNATA PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE

Facendo propri i valori di libertà, dignità, rispetto, il Teatro Regio di Parma rinnova anche quest’anno, il 25 novembre, la propria partecipazione alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, esponendo sui suoi gradini scarpe rosse, simbolo della giornata. Alle ore 13.00 risuonerà dai fornici l’aria Vissi d’arte, da Tosca di Giacomo Puccini, eseguita dal soprano Margarita Altunina accompagnata al pianoforte da Luca Leonetti, per rievocare, attraverso le parole di una delle eroine d’opera più celebri, le tantissime storie che sono ancora oggi tragicamente sotto i nostri occhi e che, con una frequenza allarmante, continuiamo a trovare tra le pagine della cronaca quotidiana.

 

I PERCORSI DI ACCESSIBILITÀ ALL’OPERA

RegioInsieme realizza, in collaborazione con UICI (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti) di Parma, percorsi di introduzione all’ascolto dedicati alle persone con deficit visivo.

In occasione della recita di sabato 25 novembre di Flauto magico. Il suono della pace si terrà un laboratorio introduttivo allo spettacolo dedicato alle persone cieche e ipovedenti. Il laboratorio, a cura di As.Li.Co. e condotto da Margherita Valtorta, si struttura come un percorso che condurrà il pubblico ad esplorare, attraverso l’uso di tavole tattili, il teatro e il suo dietro le quinte, e scoprire tutti gli elementi che compongono lo spettacolo. Al termine del percorso, il gruppo assisterà allo spettacolo attraverso il supporto di audioguide che trasmetteranno in diretta l’audiodescrizione dell’opera.

 

Per ciascuna delle tre opere della Stagione Lirica, gli incontri Conversazioni musicali, condotti da Laura Minto, condurranno il pubblico di UICI in un percorso di introduzione all’opera, con ascolti al pianoforte a cura di Milo Martani. Si inizia l’8 gennaio 2024 con Il barbiere di Siviglia e si prosegue l’11 marzo con L’elisir d’amore e il 13 maggio con Tosca.

PER LA VOSTRA SOSTA GOLOSA NONSOLOEVENTIPARMA.IT CONSIGLIA  

Ristorante Angiol D'Or Parma in Piazza Duomo Vicolo Scutellari, 1  Tel. 0521 282632

RISTORANTE ENOTECA OMBRE ROSSE

B.go G. Tommasini, 18 – 43121 PARMA Tel. 0521.289575

Bastian ContrarioStr. Inzani 34/A (lat. via D'Azeglio) Parma tel. 3478113440

HighlanderPub Beershop Di Parma via La Spezia 51/a Parma info: 0521 253921

Trattoria Antichi Sapori Str. Montanara, 318 43124 Gaione - Parma  Tel. 0521 64 81 65

Rangon  Trattoria tipica parmigiana ed enoteca Borgo delle Colonne, 26 tel. 0521- 231019

Trattoria ScaricaVia Martinella, 192 - Alberi (PR) - Tel. 339-7439326   info@trattoriascarica.it

Trattoria da Romeo

Via Traversetolo 185/a Botteghino di Porporano Parma tel 0521-641167

PIZZA FANTASY  SERVIZIO GRATUITO A DOMICILIO  in Via Spezia, 57 Parma TEL 0521. 257373 

Bastian contrario brewing company

Via Rapallo, 3c, 43126 Parma   tel 375 735 3369

Bar Ristorante-Pizzeria "Al Petitot" Via Torelli, 1/A (davanti allo stadio Tardini)

Tel. 0521-235594/22138

PER LA TUA AUTO  

La boutique del pneumatico.it (gommista e officina)

Via Ravasini, 5/a Parma Tel. 0521 – 1414063 340- 7882596



 

Teatro Regio
Pubblicato il 24/11/2023

Categorie

Eventi Fiere, feste e festival Food e locali Mercatini Under 14 Speciale Pasqua Fiere, festival e sagre fuori Parma Sport, Natura e Animali e giochi Spettacoli e Cinema Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Cinema Parma Cinema in provincia Teatro a Parma e provincia Arte, Cultura e news Arte Incontri e libri News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti MOSTRE NEL NORD ITALIA MOSTRE A MILANO MOSTRE IN LOMBARDIA MOSTRE IN VENETO MOSTRE A TORINO MOSTRE IN PIEMONTE, VALLE D'AOSTA e LIGURIA MOSTRE IN TRENTINO ALTO ADIGE MOSTRE IN EMILIA ROMAGNA MOSTRE A BOLOGNA MOSTRE IN FRIULI MOSTRE IN ITALIA: CENTRO, SUD E ISOLE MOSTRE A ROMA MOSTRE IN LAZIO MOSTRE IN TOSCANA MOSTRE IN UMBRIA E MARCHE MOSTRE IN CAMPANIA e CALABRIA MOSTRE IN SARDEGNA e SICILIA Mostre in Puglia , Basilicata, Abruzzo e Molise MIIT -MOSTRE IN ITALIA: calendario INAUGURAZIONI MOSTRE IN ITALIA CHIUSURA MOSTRE IN ITALIA MOSTRE PROROGATE TUTTE LE MOSTRE IN ORDINE CRONOLOGICO MIIT - Mostre in Italia Le mostre imperdibili in Italia Mostre in Italia di artisti del XXI secolo Mostre in Italia di artisti del XIX e XX secolo Mostre in Italia di arte moderna Mostre in Italia di arte antica, classica e medievale Mostre fotografiche, multimediali e installazioni in Italia MIIT - NEWS E CRITICA D'ARTE CRITICA D'ARTE OGGI VIVI L'ARTE, fiere, tour e... NEWS DAI MUSEI News d'arte Mostre a Parma e provincia

Cerca