Home Eventi Fiere, feste e festival Food e locali Mercatini Under 14 Speciale Pasqua Fiere, festival e sagre fuori Parma Sport, Natura e Animali e giochi Spettacoli e Cinema Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Cinema Parma Cinema in provincia Teatro a Parma e provincia Arte, Cultura e news Arte Incontri e libri News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti MOSTRE NEL NORD ITALIA MOSTRE A MILANO MOSTRE IN LOMBARDIA MOSTRE IN VENETO MOSTRE A TORINO MOSTRE IN PIEMONTE, VALLE D'AOSTA e LIGURIA MOSTRE IN TRENTINO ALTO ADIGE MOSTRE IN EMILIA ROMAGNA MOSTRE A BOLOGNA MOSTRE IN FRIULI MOSTRE IN ITALIA: CENTRO, SUD E ISOLE MOSTRE A ROMA MOSTRE IN LAZIO MOSTRE IN TOSCANA MOSTRE IN UMBRIA E MARCHE MOSTRE IN CAMPANIA e CALABRIA MOSTRE IN SARDEGNA e SICILIA Mostre in Puglia , Basilicata, Abruzzo e Molise MIIT -MOSTRE IN ITALIA: calendario INAUGURAZIONI MOSTRE IN ITALIA CHIUSURA MOSTRE IN ITALIA MOSTRE PROROGATE TUTTE LE MOSTRE IN ORDINE CRONOLOGICO MIIT - Mostre in Italia Le mostre imperdibili in Italia Mostre in Italia di artisti del XXI secolo Mostre in Italia di artisti del XIX e XX secolo Mostre in Italia di arte moderna Mostre in Italia di arte antica, classica e medievale Mostre fotografiche, multimediali e installazioni in Italia MIIT - NEWS E CRITICA D'ARTE CRITICA D'ARTE OGGI VIVI L'ARTE, fiere, tour e... NEWS DAI MUSEI News d'arte Mostre a Parma e provincia

Riapertura CHAOS ART GALLERY con la mostra ARTEDONNA

Parma
Riapertura CHAOS ART GALLERY con la mostra ARTEDONNA

arteDonna

 

Opere di

 

Monica De Francesco, Susan Dutton, Ludmila Kazinkina, Michelle Popescu, Silvia Tanara

 

19 settembre – 1 ottobre 2020

Chaos Art Gallery, Parma

 

 

Riapre sabato 19 alle 17 la Chaos Art Gallery di Vicolo Al Leon d’oro con la mostra Artedonna. Inaugurata e subito interrotta a marzo per Covid, propone il femminile letto da 5 artiste donne, dalle leggiadre e misteriose figure di Monica De Francesco a quelle tormentate e sofferenti di Susan Dutton, dalle eleganti e seducenti donne in ceramica di Michelle Popescu alle grottesche, disarticolate femmine espressioniste di Silvia Tanara, fino all’ultima in ordine di partecipazione Ludmila Kazinkina con le sue fanciulle eteree e angeliche, tanto fragili quanto forti nella loro aggraziata, lievissima bellezza.

 

 

Monica De Francesco è nata a Siracusa nel 1985. Si è trasferita a Parma nel 2004 dove ha conseguito la Laurea in Giornalismo. Da sempre sperimenta e intraprende una ricerca espressiva tra pittura e fotografia. Di recente sta approfondendo anche l’Arte Terapia presso la Scuola Artedo di Bologna. Ha realizzato la sua prima serie di dipinti “Madre e Donna” nel 2015, esposti in una personale alla Galleria Rossoamapola di Parma, a cura della critica d’arte Eles Iotti.

Con la serie “R(i)esistere” ha esposto nel 2016 alla Libreria Mondadori di Parma, mostra curata dalla giornalista e storica dell’arte Manuela Bartolotti. I suoi dipinti sono stati selezionati per partecipare a diverse collettive del MITT tra cui Chicago e Torino e ancora in altre collettive a Parma, Roma e Lucca. Nel 2019 con la serie “Astratta” è stata premiata l’opera “Il Mare” all’VIII Biennale d’Arte Internazionale di Montecarlo. Nello stesso anno ha tenuto una personale in Liguria nello “Spazio espositivo delle 5 Terre” in occasione della Rassegna “Donne in Val di Vara”.

E’ stata selezionata con le opere di Madre e Donna dalla critica d’arte Arpinè Sevagian per la pubblicazione Mondadori CAC – Collana Arte Contemporanea 1917-2017  e con la stessa serie di dipinti è stata scelta per la pubblicazione Numero 0 – Vetrine Critiche. Specialmente nelle opere di carattere figurativo la sua attenzione si è rivolta alla donna, sia nelle rilettura delle grandi figure femminili della storia dell’arte, sia ora nelle donne dello zodiaco dove, con uno stile estremamente delicato e con grazia sottile, interpreta al femminile alcune costellazioni.

Susan Dutton è nata a Los Angeles e cresciuta nel sud della California. Dopo la scuola superiore ha frequentato l’Università di California di Berkeley dove ho studiato  tedesco e arte. Ha poi lasciato gli USA per Amburgo nel 1962 dove ha frequentato un istituto d’arte fino al 1965. Si è sposata e ha avuto due figli e ha vissuto in varie nazione europee ed per alcuni anni a New York dove ha lavorato come grafica ed illustratrice. Trasferitasi in Italia ha continuato l’attività di grafica a Milano e a Roma. Quindi a Parma dal 1986 ha lavorato alla Sasib come venditrice internazionale per il Medio Oriente. In pensione dalla fine del 2002, ha ripreso a disegnare dipingere assiduamente e ora abita a Castelfranco d’Oglio in provincia di Cremona. Ha tenuto numerose mostre in Italia e all’estero e ha ricevuto premi e critiche lusinghiere. Tra i suoi soggetti prediletti la donna in tutte le sue declinazioni, dal sacro al profano, dal romanticismo all’erotismo interpretata con uno stile espressionista di matrice tedesca, dalle tinte forti, i contorni marcati e con un tono  di denuncia e d’acuta osservazione della realtà femminile anche nelle sue violazioni e soprusi.

Ludmila Kazinkina è nata a Kaluga (Russia), dove ha frequentato la Scuola d'Arte. Si è trasferita prima a Mosca e poi in Italia, risiedendo in diverse città. Attualmente vive e lavora tra Parma e Mosca. Ha preso parte a numerose esposizioni personali e collettive, partecipando nel 2011 anche alla 54ma Biennale di Venezia, Padiglione Italia, Regione Emilia Romagna. Il soggetto predominante delle sue tele è una figura femminile tra la fanciulla e l’angelo, immersa in un’atmosfera onirica, un rifugio ovattato dove ancora resiste l’armonia con la natura, con la terra, alla quale l’anima della donna è intimamente legata. Il dolore si stempera nella grazia, in un gesto semplice, mentre la fragilità nascosta e svelata è contraddetta dalla forza di una bellezza purissima, incontaminata, effimera come una piuma, un petalo, eterna come il soffio che la porta.

Michelle Popescu è nata in Romania e si è diplomata all’Istituto d’arte di Suceava. Si è trasferita a Parma col marito nel 2000 dove ha proseguito la sua attività artistica inserendosi nell’Archivio Giovani Artisti col quale ha partecipato a diverse mostre collettive e tenuto alcune personali tra cui quella del 2002 alla Galleria “A Cielo Aperto”. Nel 2003 al Laboratorio delle Arti Eos di Parma si è specializzata in ceramica raku con l’artista Silvana Ferrari e ha partecipato alle Fiere di Parma e alla collettiva nel refettorio della SS. Annunziata dove poi ha tenuto anche una personale di successo. Ha quindi partecipato a diverse collettive a Bologna, Coenzo, Parma, Fornovo sempre con i suoi quadri in ceramica e raku. Torna spesso la figura femminile, forte e aggraziata, in mosse di danza e specialmente a passo di tango, disciplina che lei pratica da anni. E’ questa la donna di Michelle, appassionata e tenera insieme, decisa e sensuale.

Silvia Tanara è nata nel 1990 a Montecchio (Re) e vive e lavora tra Parma e Firenze. Si è diplomata come Maestro d’arte applicata all’Istituto d’arte Toschi di Parma. Ha frequentato per 6 anni la Scuola di Mariangela Canforini nei corsi di pittura e ceramica. Ha esposto in diverse collettive nel territorio parmense e reggiano. Ha proseguito i suoi studi alla Scuola Internazionale Comics di Reggio Emilia, indirizzo Illustrazione. Predilige la rappresentazione della persona umana in termini espressionisti e originali, deformando la figura per rivelarne i tormenti, le inquietudini e le ambiguità spesso nascoste. Così anche le sue donne sono protagoniste di rapporti complessi coi figli, cariche di dolore e da lei svelate per essere comprese nella loro psiche e nella loro anima.

 

 

Riapertura

 

Sabato 19 settembre ore 17

 

 

Orario apertura
Da martedì a sabato 10.00 – 12.30 / 16.00 - 19.00

Domenica 16.00 - 19.00

Lunedì chiuso

Ingresso libero


Contatti

 

E-mail: info.chaosartgallery@gmail.com

Tel. +39 0521.1473924

PER LA VOSTRA SOSTA

Bar Ristorante-Pizzeria "Al Petitot" Via Torelli, 1/A (davanti allo stadio Tardini)

Tel. 0521-235594/22138

Ristorante Angiol D'Ora Parma in Piazza Duomo Vicolo Scutellari, 1  Tel. 0521 282632

RISTORANTE OMBRE ROSSE B.go G. Tommasini, 18 – 43121 PARMA Tel.      0521.289575

Le Bistro Piazza Garibaldi, Parma tel. 0521 200188

Bar Ristorante-Pizzeria "Al Petitot" Via Torelli, 1/A (davanti allo stadio Tardini) Tel. 0521-235594/22138

Bastian Contrario Str. Inzani 34/A (lat. via D'Azeglio) Parma tel. 3478113440

Caffetteria La Pulcinella P.zza Picelli 13 tel 0521-711708

HighlanderPub Beershop Di Parma via La Spezia 51/a Parma info: 0521 253921

Trattoria Antichi Sapori Str. Montanara, 318 43124 Gaione - Parma  Tel. 0521 64 81 65

Rangon  Trattoria tipica parmigiana ed enoteca

Borgo delle Colonne, 26 tel. 0521- 231019

Trattoria Scarica Via Martinella, 192 - Alberi (PR) - Tel. 339-7439326   info@trattoriascarica.it CHIUSO IL MERCOLEDI’ E GIOVEDÌ 

Trattoria da Romeo

Via Traversetolo 185/a Botteghino di Porporano Parma tel 0521-641167

     Trattoria Ronzoni- Via Bruno Longhi, 3 - 43121 Parma Tel. 0521-230146

Jamaica pub parma Via Reggio 41/a 43126 Parma0521781357 pizza e hamburger fino a tardi

Ristorante La Forchetta Borgo S.Biagio 6/D – 43121 Parma (mappa) Tel.0521-208812

Ristorante Il Trovatorevia Affò n.2 Parma Tel. 0521.236905  (chuso la domenica)

PIZZA FANTASY  SERVIZIO GRATUITO A DOMICILIO  in Via Spezia, 57 Parma TEL 0521. 257373 

Parma - Altro ristopub a Botteghino Via dei Maniscalchi tel. 0521 658270 

Ristorante Gatto Nero

Via Bogolese, 4 Bogolese di Sorbolo (a 5 minuti da Parma)

Telefono: 0521 604494

Parma
Pubblicato il 17/09/2020

Categorie

Eventi Fiere, feste e festival Food e locali Mercatini Under 14 Speciale Pasqua Fiere, festival e sagre fuori Parma Sport, Natura e Animali e giochi Spettacoli e Cinema Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Cinema Parma Cinema in provincia Teatro a Parma e provincia Arte, Cultura e news Arte Incontri e libri News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti MOSTRE NEL NORD ITALIA MOSTRE A MILANO MOSTRE IN LOMBARDIA MOSTRE IN VENETO MOSTRE A TORINO MOSTRE IN PIEMONTE, VALLE D'AOSTA e LIGURIA MOSTRE IN TRENTINO ALTO ADIGE MOSTRE IN EMILIA ROMAGNA MOSTRE A BOLOGNA MOSTRE IN FRIULI MOSTRE IN ITALIA: CENTRO, SUD E ISOLE MOSTRE A ROMA MOSTRE IN LAZIO MOSTRE IN TOSCANA MOSTRE IN UMBRIA E MARCHE MOSTRE IN CAMPANIA e CALABRIA MOSTRE IN SARDEGNA e SICILIA Mostre in Puglia , Basilicata, Abruzzo e Molise MIIT -MOSTRE IN ITALIA: calendario INAUGURAZIONI MOSTRE IN ITALIA CHIUSURA MOSTRE IN ITALIA MOSTRE PROROGATE TUTTE LE MOSTRE IN ORDINE CRONOLOGICO MIIT - Mostre in Italia Le mostre imperdibili in Italia Mostre in Italia di artisti del XXI secolo Mostre in Italia di artisti del XIX e XX secolo Mostre in Italia di arte moderna Mostre in Italia di arte antica, classica e medievale Mostre fotografiche, multimediali e installazioni in Italia MIIT - NEWS E CRITICA D'ARTE CRITICA D'ARTE OGGI VIVI L'ARTE, fiere, tour e... NEWS DAI MUSEI News d'arte Mostre a Parma e provincia

Cerca