Rocca Sanvitale di Fontanellato ARMI ANTICHE: VISITA GUIDATA TEMATICA ALLA ROCCA DI FONTANELLATO
Fontanellato
Visita speciale a cura del dottor Federico Fereoli.
Domenica 20 novembre, ore 15, visita guidata a tema "Armi Antiche" a cura del dottor Federico Fereoli.
Ogni arma presente nella collezione della Rocca Sanvitale di Fontanellato, da quelle manesche, da gitto, da guerra o da giostra, rappresenta uno stadio di un evoluzione tecnica legata non solo allo sviluppo della loro forgiatura, ma altresì a quello della tecnica militare capace di cambiare la stessa struttura della società.
Partendo dall’analisi delle armi a disposizione, cercheremo di trarre una vera miniera di informazioni sul mestiere della guerra, sull’evoluzione delle tattiche ed i loro influssi nella storia. Il dottor Federico Fereoli tratterà della loro produzione artigianale, delle modalità del loro utilizzo, specie nello scontro diretto, alla cui base era richiesta una formazione specifica a partire dalla più tenera età.
Ingresso alla visita tematica 10 Euro.
Prenotazione consigliata: rocca@fontanellato.org
E così c'è un motivo in più domenica 20 novembre per fare un giro al mercatino dell'antiquariato e sgranare gli occhi pieni di meraviglia su un mondo che non c’è più, evocato da oggetti d’epoca che fanno storia. C’è chi è un fan del vintage e del modernariato e adora il genere, attratto da colori e design. C’è chi è in cerca dell’occasione favolosa e fortunata per mettersi in casa un pezzo unico.
Tra i più rinomati del nord Italia il Mercatino dell’Antiquariato di Fontanellato, a 19 km da Parma, tiene accesa la lucerna (meglio se lampada Lalique, per restare in tema) su un settore – quello degli antiquari, dei collezionisti e degli appassionati di beni preziosi e antichi – che è specchio dei tempi, che mantiene inalterato il fascino e necessita di essere fatto conoscere ed apprezzare ai più giovani.
Da anni Fontanellato è stata abbinata ad uno slogan “Fontanellato, città dei mercati”.
Fontanellato si propone come “luogo di sorprese”. Qui possono soddisfare i loro gusti mercanti e acquirenti, collezionisti, semplici curiosi, turisti e, perché no, pellegrini e devoti.
I mercatini tematici, esposizioni a tema all’aperto, “Fontanellato, città dei mercati” si snodano infatti in centro storico: una sorta di “piccolo mondo” che prende vita e si trasforma in un vivace bazar caleidoscopico di oggetti, sapori, profumi.
Da vedere a Fontanellato, dopo aver fatto un giro al mercatino: la Rocca Sanvitale, sia Castello sia casa Museo, quella dei nobili Sanvitale, ancora arredata e ricca di suppellettili d’epoca, e all'interno ospita l'affresco del Parmigianino, nella Saletta di Diana e Atteone, datato al 1523-1524; il Santuario Mariano dedicato alla Beata Vergine del Rosario di Fontanellato.
I.A.T. Museo Rocca Sanvitale
Tel. 0521.829055
Cooperativa Parmigianino
Gestore del Mercatino dell'Antiquariato e di Rocca e Natura
Tel. 0521.821139
Per la tua sosta o i tuoi acquisti golosi
RISTORANTE MEZZADRI- HOTEL SANVITALE Fraz. Paroletta, 2 43012 FONTANELLATO tel. 0521/822151 fax 0521/821933
RISTORANTE ALBERGO VERDI V.le IV Novembre, 44 Fontanellato 0521-821557 e.mail verdihotel@libero.it
Ristorante "Il Rigoletto" Strada delle Anime, 2 Bianconese di Fontevivo tel.0521-615095 e.mail sanvitale@libero.it
I Monelli ristorante pizzeria
Via Emilia, 11 Pontetaro di Noceto
Telefono: +39 0521 617080 E-mail: info@imonellipizzeria.com