NonSoloEventiParma | eventi di parma e provincia

Home Eventi Fiere, feste e festival Merende, cene e degustazioni Mercatini Under 14 Feste natalizie e capodanno Spettacoli e Cinema Balletti, ballo e locali Cinema Parma Cinema Provincia Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Teatro Parma Teatro provincia Tornei, Sport, Natura, Animali Cani, gatti e... Trekking e natura Tornei, giochi e sport Arte e Cultura Arte Incontri e libri Mostre Mostre in Emilia Romagna News, corsi e informazioni utili Grandi mostre in Italia Promozioni e biglietti

Scopri l’#UEaParma! A Parma una Caccia al Tesoro ‘social’ aperta a tutti i cittadini

Parma - Parma, PR, Italia
Scopri l’#UEaParma!  A Parma una Caccia al Tesoro ‘social’ aperta a tutti i cittadini

Dal 9 al 16 maggio gli indizi saranno sparsi per la città.

In occasione delle prossime elezioni del Parlamento europeo (26 maggio), l’EFSA, con il patrocinio del Comune di Parma e in collaborazione con il Centro comune di ricerca (JRC) della Commissione europea, Europe Direct Emilia-Romagna - Sportello di Parma, ed Europass (Regione Emilia Romagna e Università degli Studi di Parma), promuove una caccia al tesoro via Instagram, una divertente iniziativa rivolta a tutta la cittadinanza attiva sul social network.

Il progetto è finalizzato a promuovere il contributo e il valore delle istituzioni dell’UE per i cittadini europei, e si articola in due fasi.

Nella prima, che ha avuto luogo in febbraio, alunni di scuole superiori di Parma - Liceo Scientifico Ulivi, Istituto Tecnico Economico Melloni, ITIS Da Vinci, Liceo Linguistico Marconi, Liceo Artistico Toschi, Liceo delle Scienze Applicate Marconi, Scuola per l’Europa - hanno partecipato a dei laboratori presso la sede dell’EFSA. Gli studenti sono stati coinvolti nell’ideazione di alcune illustrazioni sul lavoro dell’EFSA e di altre istituzioni europee, rielaborando visivamente gli argomenti presentati durante i diversi incontri. I materiali prodotti sono stati poi tradotti da grafici professionisti in 8 poster, i protagonisti della seconda fase.

Dal 9 al 16 maggio, infatti, i poster saranno sparsi per la città e si troveranno collocati in spazi pubblici di facile accesso. Le persone interessate a partecipare dovranno trovare i poster e condividere via Instagram delle fotografie che li contengano utilizzando l’hashtag #UEaParma.

“Se oggi in Europa siamo tutelati nella nostra privacy, possiamo telefonare senza costi aggiuntivi di roaming, beneficiamo pienamente dei diritti fondamentali dell’uomo e abbiamo accesso a cibo e medicine sicure non è per casualità. È infatti il risultato del progetto d’integrazione europea al quale tutti i paesi membri hanno contribuito fin dal loro ingresso nell’UE. Mi auguro che questa iniziativa possa offrire uno spunto di riflessione soprattutto ai giovani, che magari si apprestano a votare per la prima volta alle elezioni europee” dice il Direttore Esecutivo dell’EFSA, Bernhard Url.

“Il gioco è sempre un momento di divertimento e di pensiero nello stesso tempo: attraverso una caccia al tesoro aggiornata agli strumenti innovativi e tecnologici che oggi sono alla portata di tutti, si attiva una nuova modalità creativa per riscoprire, a partire dalla illustrazioni elaborate dagli studenti in questi mesi, i valori dell'UE ritrovandoli nei luoghi della città” Michele Guerra, assessore alla Cultura del Comune di Parma.

“’Science for Europe, Science for me’ è il motto del contributo del Centro Comune di Ricerca (JRC) alla campagna per le elezioni del Parlamento europeo del 26 maggio #stavoltavoto. Il JRC assicura che le politiche e le azioni dell'UE siano basate sull'evidenza scientifica in molti settori che riguardano la vita dei cittadini, come ad esempio la sicurezza alimentare, quella informatica, la tutela dell'ambiente e delle risorse naturali, la qualità dell'aria, la lotta ai cambiamenti climatici. I giovani sono molto sensibili su queste sfide e sanno che la collaborazione a livello europeo è essenziale per garantire in futuro un mondo migliore. Il JRC sarà a Parma per approfondire questi temi con gli studenti della città”, dice il Direttore Generale del JRC Vladimir Šucha.

Stefania Fenati, Responsabile Europe Direct Emilia-Romagna dice: “Europe Direct Emilia-Romagna e il suo sportello di Parma hanno collaborato con piacere a questo progetto realizzato con gli studenti di diversi istituti superiori di Parma. Fra meno di un mese voteremo per eleggere il Parlamento europeo. È importante che tanti cittadini e tanti giovani vadano a votare e facciano una scelta consapevole, sapendo che la loro scelta di oggi prefigurerà l’Europa del futuro. Una Europa che è già la nostra casa e che vorremmo tutti conoscere di più per poterla migliorare. Partecipare a questa caccia al tesoro, i cui contenuti sono stati preparati da tanti giovani parmensi è una opportunità da non perdere.”

“Iniziative come queste servono per valorizzare l'identità europea, per fare comprendere anche ai più giovani l'importanza di appartenere all'Europa - sottolinea l’assessore al Coordinamento delle politiche europee allo Sviluppo della Regione Emilia-Romagna, Patrizio Bianchi -. Ci vuole più Europa, più capacità di lavorare insieme, e con forza, per assumere come comuni i grandi problemi che nessun paese da solo può affrontare e risolvere. Europa significa lo sviluppo equilibrato di tutte le regioni europee”.

Diverse le categorie che verrano premiate con una cerimonia aperta al pubblico organizzata da Europass (Regione Emilia Romagna e Università degli Studi di Parma) per la giornata del 22 maggio. In palio un workshop di fotografia con smartphone, che si aggiudicherà:

  1. chi pubblica per primo tutti i poster;
  2. chi pubblica per primo tutti e 3 i poster sul lavoro dell’EFSA;
  3. chi pubblica per primo tutti e 3 i poster sul lavoro del Centro comune di ricerca della Commissione europea;
  4. chi pubblica per primo il poster su sulle opportunità di studio e lavoro all’estero;
  5. chi pubblica la foto che riceve il maggior numero di like;
  6. chi pubblica la foto più originale.

Il link al regolamento completo è disponibile sulla pagina Instagram di EFSA (@efsa_eu).

 

PER LA VOSTRA SOSTA

Ristorante Corale Verdi Vicolo Asdente, 9 a  Parma, e potete  venirci a trovare  anche passando dal Parco Ducale Info e prenotazioni 0521/237912

     Trattoria Ronzoni- Via Bruno Longhi, 3 - 43121 Parma Tel. 0521-230146

Ristorante La Forchetta Borgo S.Biagio 6/D – 43121 Parma (mappa) Tel.0521-208812

Ristorante Angiol D'Or a Parma in Piazza Duomo Vicolo Scutellari, 1  Tel. 0521 282632

RISTORANTE OMBRE ROSSE B.go G. Tommasini, 18 – 43121 PARMA Tel.      0521.289575

Ristorante Il Trovatore via Affò n.2 Parma Tel. 0521.236905  (chuso la domenica)

Le Bistro Piazza Garibaldi, Parma tel. 0521 200188

Bar Ristorante-Pizzeria "Al Petitot" Via Torelli, 1/A (davanti allo stadio Tardini) Tel. 0521-235594/22138

Bastian Contrario Str. Inzani 34/A (lat. via D'Azeglio) Parma tel. 3478113440

Caffetteria La Pulcinella P.zza Picelli 13 tel 0521-711708

HighlanderPub Beershop Di Parma via La Spezia 51/a Parma info: 0521 253921

Trattoria Antichi Sapori Str. Montanara, 318 43124 Gaione - Parma  Tel. 0521 64 81 65

Rangon  Trattoria tipica parmigiana ed enoteca

Borgo delle Colonne, 26 tel. 0521- 231019

Trattoria Scarica Via Martinella, 192 - Alberi (PR) - Tel. 339-7439326   info@trattoriascarica.it CHIUSO IL MERCOLEDI’ E GIOVEDÌ 

Trattoria da Romeo

Via Traversetolo 185/a Botteghino di Porporano Parma tel 0521-641167

PIZZA FANTASY  SERVIZIO GRATUITO A DOMICILIO  in Via Spezia, 57 Parma TEL 0521. 257373 

Jamaica pub parma Via Reggio 41/a 43126 Parma0521781357  pizza e hamburger fino a tardi

Parma - Altro ristopub a Botteghino Via dei Maniscalchi tel. 0521 658270 

Forse ti potrebbero interessare:

Categorie

Eventi Fiere, feste e festival Merende, cene e degustazioni Mercatini Under 14 Feste natalizie e capodanno Spettacoli e Cinema Balletti, ballo e locali Cinema Parma Cinema Provincia Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Teatro Parma Teatro provincia Tornei, Sport, Natura, Animali Cani, gatti e... Trekking e natura Tornei, giochi e sport Arte e Cultura Arte Incontri e libri Mostre Mostre in Emilia Romagna News, corsi e informazioni utili Grandi mostre in Italia Promozioni e biglietti

Cerca