Soragna: Giornata europea della cultura ebraica: i sogni, una scala verso il cielo
Soragna
Domenica 15 settembre 2019 dalle 16.00 alle 18.30
Sinagoga e Museo Ebraico di Soragna
Parma, città che quest’anno è capofila della Giornata Europea della Cultura ebraica, prevede un interessante programma il 15 settembre che coinvolge anche il Museo Ebraico di Soragna. Si tratta di una iniziativa nata nel 1999 che vede il coinvolgimento congiunto di tantissime città europee. In Italia gli ebrei sono presenti da oltre due millenni, con testimonianze di vita e cultura diffuse sul territorio, dalle grandi città ai piccoli centri, da nord a sud, alle isole.
La manifestazione, giunta alla ventunesima edizione, nasce quale proposta di condivisione e di amicizia tra culture, attraverso temi universali, intenti ben espressi dal soggetto dell’edizione 2018, “I sogni. Una scala verso il cielo”, minimo comune denominatore degli appuntamenti organizzati nei trentadue Paesi europei e nelle più di ottanta località che aderiscono quest’anno in Italia.
Città capofila, e luogo dove si inaugura ufficialmente la manifestazione, è quest’anno Parma, nella quale risiede una piccola comunità ebraica, dalla lunga storia, vivace e perfettamente integrata nel tessuto cittadino. Il 15 settembre la Comunità sarà coinvolta in mostre, eventi religiosi, culturali e musicali di grande spessore in collaborazione con le principiali autorità ed istituzioni cittadine: la Galleria nazionale, la Biblioteca Palatina. Durante questo evento viene spiegato al pubblico il patrimonio ebraico presente sulla città, le principali tradizioni, la musica e si affronterà il tema del sogno nell’evento culminante di domenica sera alle ore 21.00 presso il Teatro Farnese dove lo spettacolo di musica e l’Albero dei Sogni verrà presentato in anteprima, per poi proseguire a Venezia per una serie di date a partire dal gennaio 2020. Nel pomeriggio il Museo Ebraico Fausto Levi di Soragna sarà aperto al pubblico per una visita speciale accompagnata dalla conservatrice e a seguire momenti musicali.
Ingresso libero
PER LA TUA SOSTA
Caffè Guareschi Via Processione, 158 Roncole Verdi – 43011 Busseto (PR) Tel. 0524.92974 caffeguareschi@gmail.com info@alleroncole.it
Ristorante con Locanda “AlleRoncole”
Via della Processione, 179 Roncole Verdi Busseto Tel.: 0524930015 - Email:
Piazza Garibaldi 43 – Zibello (PR) Tel.: 0524-99140-Cell.: 333563505