SQUINTERNO IN PILLOLE LIVE SOUNDTRACK CONTEST

Musiche per il cinema e la fotografia
11 agosto dalle ore 21.30
Castello di Berceto
Quante volte, davanti ad un film, un documentario, un videoclip ci siamo chiesti “Avrebbe funzionato così bene la stessa scena con una musica diversa?” o “Come si crea la musica partendo dall’immagine e viceversa?” e quante volte ci siamo resi conto di quanto un paesaggio sonoro sia narrativamente efficace e potente tanto quanto un paesaggio visivo?
Partendo da queste domande è nato LIVE SOUNDTRACK CONTEST, un percorso tematico-conoscitivo sul connubio tra linguaggio visivo e linguaggio musicale/sonoro sotto forma di un vero e proprio contest, ossia una gara live durante la quale una serie di musicisti si “sfideranno” rimusicando in diretta brevi cortometraggi e generando per il pubblico partecipante interessanti suggestioni audiovisive.
La gara, Evento realizzato da APS Superfamiglia in collaborazione con Wendy Film, APS On/Of e Coop Gruppo Scuola, all'interno della rassegna "Squinterno in Pillole 2018, si svolgerà sabato 11 agosto presso il castello di Berceto alle ore 21j.30 e sarà seguita dalle esibizioni live dei musicisti partecipanti.
Un’esperienza sensoriale imperdibile, per condurre lo spettatore in mondi potenzialmente infiniti, dove immagini, musica e suoni sono creature vive che generano in noi, emozioni, sensazioni, suggestioni.
Ma sono numerose le esplorazioni artistiche che prendono vita in seno a Squinterno in Pillole che quest’anno accoglie anche una residenza di ricerca sulla danza. Con il loro progetto MONT MONTER MON TE, in corso durante tutta questa settimana e realizzato da APS Superfamiglia in collaborazione con Compagnia Atacama, le due danzatrici e autrici Francesca Ruggerini e Giovanna Rovedo (numerosissime le loro esperienze e collaborazioni con coreografi ed artisti italiani ed internazionali), studiano come connettere il corpo con la natura, introiettandone ritmi, suoni, cicli e architetture. Cosa accade quando essi vengono assimilati a noi?
La ricerca delle due artiste, stimolata dalla natura sfolgorante dell’Appennino, indaga come il movimento del corpo, e quindi la danza, possano essere canali per trasmettere il territorio che ci circonda. Questa residenza rappresenta la prima tappa di un percorso creativo che giungerà a maturazione attraverso altri step di ricerca.
Programma completo della rassegna su:
www.squinternofestival.it
PER LA TUA SOSTA E I TUOI ACQUISTI ENOGASTRONOMICI
Albergo Ristorante da Rino specialità funghi Piazza Micheli, 12 - Berceto Tel. +39 0525 64306 Fax +39 0525 629512 E-mail: info@darino.it
Ristorante bar Manubiola specialità funghi e cacciagione
loc. Fontanelle 78 - BERCETO (PR) - Fraz. BERGOTTO
Tel: 0525 64511
Trattoria Pizzeria Corchia , pizza al testo
Loc. Corchia frazione di Berceto Tel. +39 0525 61814
AZIENDA AGRICOLA ALICE SACCANI uova e patate
località Fagiolo di Bergotto 43042 Berceto (Parma)
per info 3491312385 (Alice) oppure e mail alice.saccani@libero.it facebook
siamo facilmente raggiungibili dall'autostrada A15 uscita Borgotaro o Berceto.