NonSoloEventiParma | eventi di parma e provincia

Home Eventi Fiere, feste e festival Merende, cene e degustazioni Mercatini Under 14 Feste natalizie e capodanno Spettacoli e Cinema Balletti, ballo e locali Cinema Parma Cinema Provincia Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Teatro Parma Teatro provincia Tornei, Sport, Natura, Animali Cani, gatti e... Trekking e natura Tornei, giochi e sport Arte e Cultura Arte Incontri e libri Mostre Mostre in Emilia Romagna News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti

Stagione Concertistica ValcenoArte 2019 L’ANTICA VIA

Varano De' Melegari - Varano de' Melegari
Stagione Concertistica ValcenoArte 2019  L’ANTICA VIA

Sabato 8 giugno 2019 alle 17.30, nell’Oratorio di San Rocco a Vianino (Varano de’ Melegari) un percorso a tappe nella musica popolare e colta di tutti i tempi.

 

 

Un viaggio a tappe lungo la strada della musica e della bellezza: si intitola “L’antica via” il nuovo appuntamento della Stagione Concertistica ValcenoArte 2019, che si terrà sabato 8 giugno 2019 alle 17.30 (e non domenica 9 giugno, come precedentemente annunciato), nell’Oratorio di San Rocco a Vianino (Varano de’ Melegari-Parma). Annamaria Senatore (voce), Marisa Bellini (pianoforte), Liliana Amadei (violino) e Antonio Amadei (violoncello) condurranno il pubblico nel sentiero multiforme della musica di tutti i tempi, da Haendel a Lucio Dalla, dalla tradizione popolare a quella colta.

Come spiega Annamaria Senatore, «La musica nasce dalle vibrazioni del suono e della parola. Il nostro percorso partirà da lontano, con la Villanella di spirito popolare per arrivare al recitar cantando della tradizione più alta. Il nostro viaggio guarderà molto alla terra di Napoli, dove la musica è nata per strada ed è poi penetrata nei grandi teatri d’opera, grazie alla bellezza delle composizioni che qui sono state immaginate e scritte. È un repertorio elegante, che tocca spesso i temi della natura e dell’amore». In programma musiche cinque-seicentesche di Giulio Caccini, Girolamo Frescobaldi, Claudio Monteverdi, un’aria settecentesca di Georg Friedrich Haendel, la Tarantella di Gioachino Rossini, canti popolari napoletani anonimi di tutti i tempi e «Caruso» di Lucio Dalla. I testi verranno recitati e raccontati brevemente prima di ogni brano, per consentire al pubblico di entrare più a fondo nel significato delle canzoni.

 

 

La Stagione Concertistica ValcenoArte è organizzata dall’Associazione culturale Utinam con la direzione artistica del Trio Amadei e il patrocinio del Comune di Varano de’ Melegari. 

L'ingresso a tutti i concerti è libero e gratuito.

 

Per la tua sosta golosa

Ristorante Giorgione's

Via Martiri Della Libertà 2 Varano de' Melegari tel. 0525 1783178



 

CASEIFICIO IL BATTISTERO

Via Provinciale, 94  Serravalle Ceno, Varano de’ Melegari (uscita autostrada A15 Fornovo)

tel.0525 552003

 

Società agricola Biologica San Paolo specialità salumi di suino nero e carne bovina

Strada per Sant'Andrea 82 Loc. Santa Lucia 43014 Medesano tel. 0525 59150 333 3967895 342-1633861

e-mail: info@agricolasanpaolo.it

 

E se vuoi fermarti a dormire in zona

ALBERGO DELLA ROCCIA

+39-0525-53728

Varano de' Melegari Via Martiri della Libertà 2

 

 


 

Varano de' Melegari
Forse ti potrebbero interessare:

Categorie

Eventi Fiere, feste e festival Merende, cene e degustazioni Mercatini Under 14 Feste natalizie e capodanno Spettacoli e Cinema Balletti, ballo e locali Cinema Parma Cinema Provincia Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Teatro Parma Teatro provincia Tornei, Sport, Natura, Animali Cani, gatti e... Trekking e natura Tornei, giochi e sport Arte e Cultura Arte Incontri e libri Mostre Mostre in Emilia Romagna News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti

Cerca