Stagione teatrale 2021_22 Teatro di Ragazzola e Teatro Arena del Sole Roccabianca
Roccabianca

Il Teatro di Ragazzola e l’Arena del Sole di Roccabianca presentano la stagione di spettacoli 2021_22. Dodici appuntamenti da ottobre a marzo che accompagneranno il pubblico in un percorso di grandi eventi teatrali selezionati per divertire ed emozionare, sviluppare creatività, accendere l’immaginario, fare nascere pensieri nuovi, ed elargire momenti di poesia.
SPETTACOLO DEL 9 RINVIATO
Primo appuntamento del nuovo anno, come tradizione, dedicato ai bambini, con uno spettacolo adatto anche agli adulti in scena domenica 9 gennaio. La compagnia Circo Carpa Diem di Katharina Gruener e Luca Sartor presenta lo spettacolo “Doppiozero”. Una coppia di panettieri, un libro di ricette e divergenze in cucina. Un ritmo incalzante vi condurrà in un ambiente tanto familiare quanto inconsueto, dove ingredienti selezionati con cura e impastati eccentricamente daranno vita a un pane succulento. Vi travolgeranno a colpi di acrobazie a terra e in volo sul palo cinese, equilibri sul monociclo e improbabili giocolerie, ingredienti per un piatto alla portata di tutti. Buon appetito!
La stagione di prosa riprende sabato 15 gennaio con lo spettacolo “Marjorie Prime” di Jordan Harrison, regia di Raphael Tobia Vogel, con Ivana Monti, Elena Lietti, Pietro Micci, Francesco Sferrazza Papa. In un futuro non così lontano, l’ultraottantenne Marjorie sta vivendo i primi sintomi del morbo di Alzheimer. Per frenarne il decadimento, la figlia Tess e il genero Jon chiamano in servizio Prime, una proiezione olografica e ringiovanita di Walter, marito di Marjorie deceduto da alcuni anni. Uno spettacolo di grande intensità che sorprende non solo per i temi toccati, il rapporto futuribile fra umano e intelligenza artificiale, ma anche per la qualità della resa teatrale.
Sabato 29 gennaio un appuntamento dedicato alla danza contemporanea con lo spettacolo “First love” di e con il giovane coreografo Marco D’Agostin. Un assolo autobiografico del suo primo amore di ragazzino: lo sci da fondo e l’eroina che lo rappresenta, la campionessa Stefania Belmondo, medaglia d’oro alle Olimpiadi invernali del 2002. L’immaginario di Marco bambino, diviso tra la passione per la danza e per lo sci, si sovrappone alla ricostruzione della telecronaca della gara fino a comporre una grammatica nuova e insolita, al contempo incalzante e delicatamente poetica di struggente bellezza.
Sabato 12 febbraio un grande classico di Shakespeare nella rivisitazione di Francesco Niccolini.“Riccardo 3 - L’avversario” messo in scena dagli straordinari attori Enzo Vetrano, Stefano Randisi e Giovanni Moschella. Nello spettacolo, ambientato all’interno di un ospedale psichiatrico o un manicomio criminale, tutto è assolutamente perfetto, toglie il fiato, la postura del corpo e le parole sono un tutt’uno, non c’è un gesto fuori posto, non un tono eccessivo pur nell’enormità dei delitti e dell’ambizione che muovono il duca di Gloucester. Una indimenticabile lezione di grande teatro, di vero teatro.
Appuntamento con il teatro dialettale sabato 26 febbraio al Teatro di Ragazzola con la spassosa compagnia Artemisia Teater di Antonio Guidetti che proporrà la commedia “Alfio, Delfo e l’Alberta. Dùu campanòun e ‘na serta”. Risate e divertimento genuino sono garantiti dalla più apprezzata compagnia dialettale reggiana.
Sabato 12 marzo andrà in scena all’Arena del Sole di Roccabianca lo spettacolo “Farfalle”, scritto e diretto da Emanuele Aldrovandi, con Bruna Rossi e Giorgia Senesi. Il testo di Aldrovandi è una favola nera fra Milano, Palermo e New York, un gioco divertente e crudele fra due sorelle. A turno, chi ha in mano il ciondolo a forma di farfalla può obbligare l'altra a fare qualsiasi cosa, pena la fine del gioco. Due personaggi femminili complessi, due donne, ciniche e poetiche, che raccontano la loro storia e interpretano tutti i personaggi della loro vita. Con tanta ironia, acutezza e una buona dose di realismo, l’autore e regista racconta della crescita personale di due ragazze e delle scelte di vita che compiono.
Il compito di chiudere in bellezza la stagione teatrale è affidato al gruppo canoro Rimbamband che torna a Roccabianca sabato 26 marzo proponendo lo spettacolo “Rimbaband Show”. Gli esuberanti Raffaello Tullo, Renato Ciardo, Francesco Pagliarulo, Vittorio Bruno e Nicolò Pantaleo in un irresistibile mix di musica, mimo, clown, tip tap, teatro di figura, rumorismo. Cinque suonatori sognatori sempre pronti a stupire il pubblico con un pizzico di follia. Il sassofonista avanzo di balera rubato alla banda di paese, il contrabbassista stralunato, il pianista virtuoso, il batterista rompiscatole, il capobanda sempre più esaurito, danno vita a un ritmo comico e incalzante servito con energia travolgente capace di risvegliare il fanciullo presente in tutti noi!
La stagione teatrale è sostenuta dal Comune di Roccabianca, Regione Emilia-Romagna, Fondazione Monteparma, Iren, Taro Plast, Conad di San Secondo, Proges e Spirito Verdiano.
I posti a sedere, secondo le disposizioni vigenti, sono assegnati garantendo la distanza di un metro. I conviventi possono sedere non distanziati. Obbligo di Green Pass. Gli abbonamenti e i biglietti di ingresso sono in vendita a partire da mercoledì 8 settembre e possono essere pagati con bonifico bancario, carta del docente, 18app previa richiesta al numero whatsapp 339.5612798 oppure all’indirizzo mail teatrodiragazzola@aruba.it. In alternativa possono essere pagati con carta di credito tramite il sito www.parmapoint.it oppure in contanti presso gli abituali punti di prevendita (Edicola di Ragazzola, Ortofrutta di Roccabianca, Fotovideo Carpediem, via Berenini, 59 Fidenza) ove sarà rilasciata una ricevuta da inoltrare al numero whatsapp 339.5612798 oppure all’indirizzo mail teatrodiragazzola@aruba.it per l’assegnazione dei posti a sedere.
Il costo dell’abbonamento a 10 spettacoli di prosa e musica è di 180 euro. Il costo dei biglietti degli spettacoli di prosa e musica è di 18 euro, dei biglietti della commedia dialettale di 10 euro, dei biglietti dello spettacolo per bambini di 5 euro. Per ulteriori informazioni www.teatrodiragazzola.it
TEATRO DI RAGAZZOLA
TEATRO ARENA DEL SOLE ROCCABIANCA
TEATRO ARENA DEL SOLE ROCCABIANCA - sabato 15 gennaio
MARJORIE PRIME
di Jordan Harrison
regia Raphael Tobia Vogel
con Ivana Monti, Elena Lietti, Pietro Micci, Francesco Sferrazza Papa
produzione Teatro Franco Parenti
In un futuro non così lontano, l’ultraottantenne Marjorie sta vivendo i primi sintomi del morbo di Alzheimer. Per frenarne il decadimento, la figlia Tess e il genero Jon chiamano in servizio Prime, una proiezione olografica e ringiovanita di Walter, marito di Marjorie deceduto da alcuni anni. Uno spettacolo di grande intensità che sorprende non solo per i temi toccati, il rapporto futuribile fra umano e intelligenza artificiale, ma anche per la qualità della resa teatrale.
TEATRO ARENA DEL SOLE ROCCABIANCA - sabato 29 gennaio
FIRST LOVE
un progetto di e con Marco D’Agostin
suono LSKA
coproduzione VAN 2018, Teatro Stabile di Torino, Torinodanza Festival
First Love è un assolo autobiografico del giovane coreografo Marco D’Agostin e del suo primo amore di ragazzino: lo sci da fondo e l’eroina che lo rappresenta, la campionessa Stefania Belmondo, medaglia d’oro alle Olimpiadi invernali del 2002. L’immaginario di Marco bambino, diviso tra la passione per la danza e per lo sci, si sovrappone alla ricostruzione della telecronaca della gara fino a comporre una grammatica nuova e insolita, al contempo incalzante e delicatamente poetica di struggente bellezza.
TEATRO ARENA DEL SOLE ROCCABIANCA - sabato 12 febbraio
RICCARDO 3
L’AVVERSARIO
di Francesco Niccolini
molto liberamente ispirato a “Riccardo III” di William Shakespeare e ai crimini di Jean-Claude Romand
con Enzo Vetrano, Stefano Randisi e Giovanni Moschella
regia Enzo Vetrano, Stefano Randisi
produzione Arca Azzurra
Un grande classico di Shakespeare: Riccardo III, oggi demone recluso e indomito, che viene qui sottratto al medioevo e diventa abitante del presente. Forse ci troviamo all’interno di un ospedale psichiatrico o un manicomio criminale. Tutto è assolutamente perfetto, toglie il fiato, la postura del corpo e le parole sono un tutt’uno, non c’è un gesto fuori posto, non un tono eccessivo pur nell’enormità dei delitti e dell’ambizione che muovono il duca di Gloucester. Una indimenticabile lezione di grande teatro, di vero teatro.
TEATRO ARENA DEL SOLE ROCCABIANCA - sabato 12 marzo
FARFALLE
scritto e diretto da Emanuele Aldrovandi
con Bruna Rossi e Giorgia Senesi
coproduzione Associazione Teatrale Autori Vivi, Teatro Elfo Puccini, Emilia Romagna Teatro Fondazione
Il testo di Emanuele Aldrovandi è una favola nera fra Milano, Palermo e New York, un gioco divertente e crudele fra due sorelle. A turno, chi ha in mano il ciondolo a forma di farfalla può obbligare l'altra a fare qualsiasi cosa, pena la fine del gioco. Due personaggi femminili complessi, due donne, ciniche e poetiche, che raccontano la loro storia e interpretano tutti i personaggi della loro vita. Con tanta ironia, acutezza e una buona dose di realismo, l’autore e regista racconta della crescita personale di due ragazze e delle scelte di vita che compiono.
TEATRO ARENA DEL SOLE ROCCABIANCA - sabato 26 marzo
RIMBAMBAND SHOW
con Raffaello Tullo, Renato Ciardo, Francesco Pagliarulo, Vittorio Bruno, Nicolò Pantaleo
produzione AGIDI
Un irresistibile mix di musica, mimo, clown, tip tap, teatro di figura, rumorismo: questo è il Rimbamband Show. Cinque suonatori sognatori sempre pronti a stupirci con un pizzico di follia. Il sassofonista avanzo di balera rubato alla banda di paese, il contrabbassista stralunato, il pianista virtuoso, il batterista rompiscatole, il capobanda sempre più esaurito, danno vita a un ritmo comico e incalzante servito con energia travolgente capace di risvegliare il fanciullo presente in tutti noi!
TEATRO ARENA DEL SOLE ROCCABIANCA - domenica 9 gennaio ore 16.00
spettacolo per bambini e per adulti
DOPPIOZERO
di Circo Carpa Diem
compagnia vincitrice del bando ProudAct
con Katharina Gruener e Luca Sartor
coproduzione Teatro Necessario, ATER Fondazione con il sostegno di ACCI
Una coppia di panettieri, un libro di ricette e divergenze in cucina. Un ritmo incalzante vi condurrà in un ambiente tanto familiare quanto inconsueto, dove ingredienti selezionati con cura e impastati eccentricamente daranno vita a un pane succulento. Vi travolgeranno a colpi di acrobazie a terra e in volo sul palo cinese, equilibri sul monociclo e improbabili giocolerie, ingredienti per un piatto alla portata di tutti. Buon appetito!
TEATRO DI RAGAZZOLA - sabato 26 febbraio
commedia dialettale
Alfio, Delfo e l’Alberta
Dùu campanòun e ‘na serta
compagnia Artemisia Teater di Antonio Guidetti
Inizio spettacoli ore 21.15
Abbonamento a 10 spettacoli di prosa e musica 180 euro
Biglietti spettacoli di prosa e musica 18 euro
Biglietti commedia dialettale 10 euro
Biglietti spettacolo per bambini 5 euro
I posti a sedere, secondo le disposizioni vigenti, sono assegnati garantendo la distanza di un metro. I conviventi possono sedere non distanziati. Obbligo di Green Pass.
Gli abbonamenti e i biglietti di ingresso sono in vendita a partire da mercoledì 8 settembre e possono essere pagati con bonifico bancario, carta del docente, 18app previa richiesta al numero whatsapp 339.5612798 oppure all’indirizzo mail teatrodiragazzola@aruba.it. In alternativa possono essere pagati con carta di credito tramite il sito www.parmapoint.it oppure in contanti presso gli abituali punti di prevendita (Edicola di Ragazzola, Ortofrutta di Roccabianca, Fotovideo Carpediem, via Berenini, 59 Fidenza) ove sarà rilasciata una ricevuta da inoltrare al numero whatsapp 339.5612798 oppure all’indirizzo mail teatrodiragazzola@aruba.it per l’assegnazione dei posti a sedere.
informazioni 339.5612798
www.instagram.com/teatrodiragazzola
www.facebook.com/teatrodiragazzola
PER LA TUA SOSTA
Ristorante con Locanda “AlleRoncole”
Via della Processione, 179 Roncole Verdi Busseto Tel.: 0524930015 - Email:
Piazza Garibaldi 43 – Zibello (PR) Tel.: 0524-99140-Cell.: 333563505