SUMMER REGGIA OPERA FESTIVAL LUCIA DI LAMMERMOOR Dramma lirico in 3 atti di Salvatore Cammarano Musica di Gaetano Doninzetti
Colorno
La chiusura del festival, il 19 luglio, è affidata a Lucia di Lammermoor, dramma tragico in due parti (e tre atti) su libretto di Salvatore Cammarano, tratto dal romanzo The Bride of Lammermoor di Walter Scott e musicato da Gaetano Donizetti.
Capolavoro romantico dell’Ottocento musicale è insieme all’Elisir d’amore l’opera più popolare di Donizetti, perfetto esempio di fusione tra lirismo e dramma, espressione del melodramma romantico italiano, è incentrata sul personaggio di Lucia, interpretata dal giovane soprano Giulia Maggio, sull’amore per Edgardo intrepretato da Gianni Leccese, e sui fantasmi della demenza, sul grigio fondale di quel paesaggio velato di nebbie che è la Scozia del librettista Salvatore Cammarano.
Il ruolo di Enrico sarà interpretato dal baritono Alberto Bonifazio, che si sta affermando nei principali teatri nazionali e prestigiosi festival. Di questo straordinario cast fanno parte il tenore Eder Manuel Sandoval Guevara nel ruolo di Lord Arturo Bucklaw, il basso Franco Rios Castro nel ruolo di Raimondo Bidebent, il soprano Monica Russo nel ruolo di Alisa ed il tenore Simone Favara nel ruolo di Normanno.
La regia e le coreografie sono affidate a Enrica Papale: la messa in scena, pur aderendo alla tradizione inserisce, come elemento di novità, tre danzatrici: Loredana Burlando, Monica Chiesa, Elena Ottonello.
La corale lirica San Rocco sarà diretta da Marialuce Monari e l’Orchestra “Città di Ferrara” dal M° Lorenzo Bizzarri.
Si tratta di una co-produzione tra Parma OperArt e Voz Y Alma di Genova.
19 luglio 2022 ore 21.30
LUCIA DI LAMMERMOOR
Dramma lirico in 3 atti di Salvatore Cammarano
Musica di Gaetano Doninzetti
Giulia Maggio (Lucia) Gianni Leccese (Sir Edgardo di Ravenswood) Alberto Bonifazio (Lord Enrico Ashton) Eder Manuel Sandoval Guevara (Lord Arturo Bucklaw) Franco Rios Castro (Raimondo Bidebent) Monica Russo (Alisa) Simone Favara (Normanno)
Corpo di ballo
Balletto Danza all’Opera Genova
Co-produzione di Parma OperArt e Voz y Alma
Orchestra Città di Ferrara
Direttore Lorenzo Bizzarri
Maestro del coro
Marialuce Monari
Coreografie e Regia
Enrica Papale
(In caso di maltempo la recita si terrà il 20 luglio 2022)
Biglietteria
Biglietti acquistabili online su www.reggiadicolorno.it
Prezzi
Posto unico numerato euro 25,00
Biglietto ridotto: euro 15,00
Convenzioni (Ass. Liriche e Comuni)
Informazioni
info@parmaoperart.com - https://www.parmaoperart.com/summer-reggia-opera-festival
IAT Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica
tel. +39 0521 313790
ufficio.turistico@comune.colorno.pr.it