Superba è la notte.Deve trattarsi di autentico amore per la vita lettura-spettacolo con Maddalena Crippa
Parma - Casa Della Musica, Parma

Nell’ambito della sesta edizione della rassegna Superba è la Notte. La Poesia incontra la Musica, organizzata dal Comune di Parma – Casa della Musica, venerdì 26 agosto alle ore 21, avrà luogo lo spettacolo Deve trattarsi di autentico amore per la vita, presso il Cortile d’Onore della Casa della Musica, realizzato in collaborazione con Parmaconcerti srl. La lettura-spettacolo con Maddalena Crippa, è tratta dai Diari (1941- 1943) di Etty Hillesum con musica originale per arpa e armonica di Gian Mario Conti e drammaturgia di Giulia Calligaro.
Negli anni ’40, mentre l’Europa sprofondava in una delle sue stagioni più nere e il nazismo sfondava gli argini della disumanità, in Olanda, una giovane studiosa ebrea faceva il percorso inverso. E scalava a poco a poco le tappe dell’illuminazione. Più si faceva scuro intorno, più lei trovava e cresceva dentro di sé la luce, Dio, l’Amore, e un senso e un’accoglienza della vita in tutti i suoi aspetti che la portavano a consegnarsi completamente ad ogni opportunità per evolvere, fosse pure dolorosa, fino a condividere spontaneamente il destino del suo popolo dentro il campo di lavoro di Westerbork. E ciò senza perdere compassione, neppure per i persecutori. Solo l’amore avrebbe potuto inaugurare un futuro diverso, sosteneva, e interrompere la catena della violenza. Rispondere con odio, invece, significava che lo sterminio si sarebbe potuto ripetere nella Storia per sempre. Temi drammaticamente attuali, in un frangente storico in cui l’Europa, e per estensione l’Umanità, sembra essere regredita fino alla barbarie e nuovamente trascinata in una spirale di inopinata violenza, di contrapposizione dell’uno contro l’altro, del fratello contro il fratello, di odio cieco e sordo. I preziosi Diari di Etty Hillesum, compilati meticolosamente giorno per giorno tra il 1941 e il 1943, ci accompagnano nel suo percorso di crescita fino alla morte, avvenuta ad Auschwitz
Maddalena Crippa è tra le più note ed apprezzate attrici teatrali sulla scena europea, interprete di testi importanti e impegnativi, come “Der Park” di Boto Strauss per la regia di Peter Stein, ispirato a “Sogno di una notte di mezza estate” in chiave contemporanea, ricco di riferimenti all’attualità, presentato al Teatro Argentina di Roma e al Piccolo di Milano. Cinema, TV, concerti nel percorso artistico dell’attrice, formatasi con Giorgio Strehler, con il quale ha debuttato recitando nel “Campiello” a soli 17 anni, affiancando grandi nomi come Didi Perego, Achille Millo, Pamela Villoresi, Ferruccio Soleri, Edda Valente.
Gian Mario Conti è un artista poliedrico: arpista compositore e polistrumentista, pittore dall’animo gentile ed inquieto, poeta, performer. Sviluppa nel suo percorso un’estetica che coniuga, in un unico filo conduttore, linguaggio pittorico, musicale e gestuale. In Italia numerose sono le sue mostre a partire dagli anni ’80 e i riconoscimenti ricevuti, non ultimo la prestigiosa partecipazione alla mostra ‘I mille di Sgarbi’. In ambito concertistico, si esibisce sia come solista che in formazioni cameristiche e ensemble, in festival e rassegne di nuova musica, sia in Italia che all’estero.
CONTATTI:
La Casa della Musica: infopoint@lacasadellamusica.it - 0521 031170
ALTRE INFORMAZIONI
È consigliata la prenotazione tramite APP Parma 2020+21 (a partire da 15 giorni prima dello spettacolo)
PER LA VOSTRA SOSTA
Bar Ristorante-Pizzeria "Al Petitot" Via Torelli, 1/A (davanti allo stadio Tardini)
Tel. 0521-235594/22138
Ristorante Angiol D'Ora Parma in Piazza Duomo Vicolo Scutellari, 1 Tel. 0521 282632
RISTORANTE OMBRE ROSSEB.go G. Tommasini, 18 – 43121 PARMA Tel. 0521.289575
Bastian ContrarioStr. Inzani 34/A (lat. via D'Azeglio) Parma tel. 3478113440
HighlanderPub Beershop Di Parma via La Spezia 51/a Parma info: 0521 253921
Trattoria Antichi Sapori Str. Montanara, 318 43124 Gaione - Parma Tel. 0521 64 81 65
Rangon Trattoria tipica parmigiana ed enoteca Borgo delle Colonne, 26 tel. 0521- 231019
Trattoria ScaricaVia Martinella, 192 - Alberi (PR) - Tel. 339-7439326 info@trattoriascarica.it
Via Traversetolo 185/a Botteghino di Porporano Parma tel 0521-641167
PIZZA FANTASY SERVIZIO GRATUITO A DOMICILIO in Via Spezia, 57 Parma TEL 0521. 257373
Bastian contrario brewing company
Via Rapallo, 3c, 43126 Parma tel 375 735 3369