Teatro Due compie 50 anni Sabato 9 ottobre debutto nazionale della nuova produzione "Un figlio del nostro tempo - il mio cuore è un mare nero".
Parma - Teatro Due

Nell’ottobre del 1971 nasce a Parma La Compagnia del Collettivo: un gruppo di artisti che ha attraversato gli anni ’60 lungo l’esperienza dei Centri e dei Festival Internazionali del Teatro Universitario, luoghi di incontro e formazione per le future personalità del teatro europeo.
Da allora la strada è stata lunga e ha portato, passo dopo passo, alla creazione e al riconoscimento istituzionale del Teatro Due, il Teatro della Città di Parma, che compie nel 2021 i suoi primi 50 anni.
La programmazione di tutta l’attività fino a dicembre si inserisce in un clima di festosa celebrazione per questa ricorrenza. In coincidenza con la data di nascita della Compagnia del Collettivo, nella seconda parte del mese di ottobre il teatro aprirà tutti i suoi spazi al pubblico con una serie di iniziative che possano segnare l’inizio di un nuovo viaggio.
L'apertura dell’attività avverrà il 9 ottobre con il debutto nazionale della nuova produzione UN FIGLIO DEL NOSTRO TEMPO - il mio cuore è un mare nero tratto dal romanzo di Ödön von Horváth, adattato per la scena da Amedeo Guarnieri e Lucrezia Le Moli, con la regia di Lucrezia Le Moli.
Lo spettacolo è interpretato da Cristina Cattellani, Laura Cleri, Paola De Crescenzo, Alessio Del Mastro, Davide Gagliardini, Luca Nucera, Nanni Tormen, Emanuele Vezzoli con la partecipazione in video di Massimiliano Sbarsi, Michela Lusa, Nora Birouk, e la regia di Lucrezia Le Moli.
Romanzo di formazione politica scritto da Ödön von Horváth nel 1937, Un figlio del nostro tempo fu subito inserito nella lista dei libri dannosi e indesiderabili dell’epoca e costrinse l’autore trentaseienne all’esilio. Vi si racconta di un ragazzo disoccupato che, presa la decisione di arruolarsi come volontario, sente finalmente di aver trovato nella vita militare il proprio posto nel mondo. Tornerà dalla guerra privo dell’uso di un braccio e dell’illusione alla quale si era consegnato iniziando così un progressivo smascheramento della propria coscienza. Il conformismo che, come un virus, si era installato nell’animo del protagonista, sarà vinto solo dalle sue forze interne, solo la sua esperienza portata all’estremo sarà in grado di “convertirlo” in qualcosa di migliore o di portarlo all’estrema espiazione dell’abbrutimento in cui era caduto.
Nell’adattamento operato da Guarnieri e Le Moli si delinea la presenza di un demiurgo, che con uno sguardo spietato, dall’alto, sobilla il protagonista, sua stessa creatura, e lo sottopone a delle prove, tingendo la vicenda di toni romantici o espressionistici, trasformandola in fantasticheria e incubo.
Il racconto di questa esistenza solitaria che tenta come può di trovare il proprio posto nel mondo, diventa anomala miscela di narrativa popolare, favola, dramma psicologico e vertiginosa reinvenzione della realtà, anche grazie all’uso della sperimentazione visiva.
Per vedere tutti gli appuntamenti si può visitare il sito www.teatrodue.org
Info e biglietteria: T. 0521 230242 - info@teatrodue.org
PER LA VOSTRA SOSTA NONSOLOEVENTIPARMA.IT CONSIGLIA
Via Traversetolo 185/a Botteghino di Porporano Parma tel 0521-641167
Ristorante Angiol D'Ora Parma in Piazza Duomo Vicolo Scutellari, 1 Tel. 0521 282632
RISTORANTE OMBRE ROSSE B.go G. Tommasini, 18 – 43121 PARMA Tel. 0521.289575
Bar Ristorante-Pizzeria "Al Petitot" Via Torelli, 1/A (davanti allo stadio Tardini) Tel. 0521-235594/22138
Bastian Contrario Str. Inzani 34/A (lat. via D'Azeglio) Parma tel. 3478113440
Caffetteria La Pulcinella P.zza Picelli 13 tel 0521-711708
HighlanderPub Beershop Di Parma via La Spezia 51/a Parma info: 0521 253921
Trattoria Antichi Sapori Str. Montanara, 318 43124 Gaione - Parma Tel. 0521 64 81 65
Rangon Trattoria tipica parmigiana ed enoteca
Borgo delle Colonne, 26 tel. 0521- 231019
Trattoria Scarica Via Martinella, 192 - Alberi (PR) - Tel. 339-7439326 info@trattoriascarica.it CHIUSO IL MERCOLEDI’ E GIOVEDÌ
PIZZA FANTASY SERVIZIO GRATUITO A DOMICILIO in Via Spezia, 57 Parma
TEL 0521. 257373
Ristorante Gatto Nero
Via Bogolese, 4 Bogolese di Sorbolo (a 5 minuti da Parma)
Telefono: 0521 604494