TESTAMENTO DELL'ARTISTA - Edward J. Freak & The Groove | RITUALE dell'ASSENZIO
Noceto

IL CASTELLO DELLA MUSICA presenta
TESTAMENTO DELL'ARTISTA
EDWARD J. FREAK & The Groove
con
Rituale dell'Assenzio
La sera del 27 Novembre 2021
Presso la Rocca Sanvitale di Noceto
Piazza Garibaldi, 1
Ore 19.30 - APERTURA STRAORDINARIA dei Musei del Castello con visita libera alle collezioni e rinfresco
ORE 20:45 - EDWARD J FREAK & The Groove con RITUALE dell'Assenzio a cura di PAOLO CASTALDI
L'EVENTO CHE VOI TUTTI ASPETTATE: Edward J. Freak presenta in una performace poliedrica il suo lavoro musicale e letterario, introdotto dal Rituale dell'Assenzio con Paolo Castaldi
"Quello di eros e thanatos, è un tema divenuto oramai topos, tanto nell'arte quanto nella filosofia in psicologia. Molto, forse tutto è già stato detto a riguardo, ma Edward J. Freak, musicista e scrittore, o meglio, “creativo patologico”, ne dà una visione molto peculiare: quella di un defunto. Egli, infatti, si dice morto dal 2005, e, dopo aver dedicato i suoi primi anni da redivivo alla musica, ha deciso di
condividere il suo punto di vista tramite la scrittura con il romanzo “Il Nuovo Testamento Artistico” (2020 – Planet Book). In questa opera egli testimonia una visione artistica e filosofica dell'aldilà, in un viaggio dal sapore dantesco con accenti di stile dannunziano."
"Durante la serata del 27 Novembre
Edward presenterà la sua nuova opera, “Amore, Morte e Dannazione”, un libro che è al contempo un disco, il tentativo di sposare le sue arti favorite, musica e letteratura, legandole tramite le loro infinite sfaccettature, proprio come eros e thanatos. “Amore, Morte e Dannazione” è una raccolta poetico
filosofica di esperienze amorose post-mortem, affiancate dalle loro controparti musicali, canzoni il cui sound affonda le radici nel Blues più classico per diramarsi poi verso sonorità Swing e Glam Rock à la Bryan Ferry e David Bowie."
L'Assenzio si beve secondo il rituale e le antiche regole della somministrazione in bicchieri di foggia particolare e l'uso del ghiaccio.
Ci sarà portato da Paolo Castaldi, di Mantova, esperto, che ci propone i liquori della distilleria di Devoille, antica distilleria di Fougerolles che produceva Absinthe anche nell'800.
"Proprio per queste ragioni la Devoille si ritrova oggi con molte ricette di antichi assenzi nel ricettario di famiglia e...ne produce veramente molti."
Paolo Castaldi è il primo importatore di Assenzio italiano, ed ha seguito da vicino il ritorno dell'assenzio autentico. E' stato co-fondatore dell'Accademia dell'Asbomorphe.
Riconosciuto a livello internazionale come uno dei massimi esperti italiani, ha collaborato alla produzione di un assenzio, a diverse tesi di laurea e ad un documentario RAI.
𝔻𝕣𝕖𝕤𝕤 ℂ𝕠𝕕𝕖:
E' consigliato e incoraggiato l'abito 𝕲𝖔𝖙𝖎𝖈𝖔 𝖔 𝖁𝖎𝖙𝖙𝖔𝖗𝖎𝖆𝖓𝖔 (Gotico o Vittoriano), o in alternativa una mise da frequentatori abituali di concerti.
INFO e PRENOTAZIONI
𝕷𝖆 𝖕𝖗𝖊𝖓𝖔𝖙𝖆𝖟𝖎𝖔𝖓𝖊 è 𝖊𝖘𝖘𝖊𝖓𝖟𝖎𝖆𝖑𝖊 𝖕𝖊𝖗 𝖕𝖊𝖗𝖒𝖊𝖙𝖙𝖊𝖗𝖈𝖎 𝖉𝖎 𝖔𝖗𝖌𝖆𝖓𝖎𝖟𝖟𝖆𝖗𝖊 𝖎𝖑 𝕽𝖎𝖙𝖚𝖆𝖑𝖊 𝖉𝖊𝖑𝖑'𝕬𝖘𝖘𝖊𝖓𝖟𝖎𝖔 𝖕𝖊𝖗 𝖙𝖚𝖙𝖙𝖎 𝖎 𝖕𝖆𝖗𝖙𝖊𝖈𝖎𝖕𝖆𝖓𝖙
Mary-Hell Caruso: 3498333689
(Preferibilmente WhatsApp, ma in caso di crisi esistenziali rispondo al telefono e vi assisto nel trapasso
Clara: 3471832049 - solo WhatsApp
mail• violadagamba9@gmail.com
castellodellamusica@comune.noceto.pr.it
L'ingresso, regolato dalle vigenti normative, è su quota associativa di €7 per chi arriva alle 19.30 e partecipa alla visita dei musei e al rinfresco; €5 per chi arriva alle ore 20:45.
La quota include la prima somministrazione di Assenzio, o in alternativa Vermouth o un infuso di erbe.
IN COLLABORAZIONE CON ASSESSORATO ALLA CULTURA
COMUNE DI NOCETO
Castello della Musica
Musei di Qualità dal 2005
PER LA TUA SOSTA
“19.28” pub Gourmet Beer - Wine - Restaurant - Pub
Via Cairoli 3/5 43015 Noceto (Pr)
Tel. 0521 625398
Via Emilia, 11 Pontetaro di Noceto
Telefono: +39 0521 617080 E-mail: info@imonellipizzeria.com
Osteria della Posta Via Borghetto, 40 43015 Noceto, Parma
tel: 0521 629258 facebook