Home Eventi Fiere, feste e festival Food e locali Mercatini Under 14 Speciale Pasqua Fiere, festival e sagre fuori Parma Sport, Natura e Animali e giochi Spettacoli e Cinema Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Cinema Parma Cinema in provincia Teatro a Parma e provincia Arte, Cultura e news Arte Incontri e libri News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti MOSTRE NEL NORD ITALIA MOSTRE A MILANO MOSTRE IN LOMBARDIA MOSTRE IN VENETO MOSTRE A TORINO MOSTRE IN PIEMONTE, VALLE D'AOSTA e LIGURIA MOSTRE IN TRENTINO ALTO ADIGE MOSTRE IN EMILIA ROMAGNA MOSTRE A BOLOGNA MOSTRE IN FRIULI MOSTRE IN ITALIA: CENTRO, SUD E ISOLE MOSTRE A ROMA MOSTRE IN LAZIO MOSTRE IN TOSCANA MOSTRE IN UMBRIA E MARCHE MOSTRE IN CAMPANIA e CALABRIA MOSTRE IN SARDEGNA e SICILIA Mostre in Puglia , Basilicata, Abruzzo e Molise MIIT -MOSTRE IN ITALIA: calendario INAUGURAZIONI MOSTRE IN ITALIA CHIUSURA MOSTRE IN ITALIA MOSTRE PROROGATE TUTTE LE MOSTRE IN ORDINE CRONOLOGICO MIIT - Mostre in Italia Le mostre imperdibili in Italia Mostre in Italia di artisti del XXI secolo Mostre in Italia di artisti del XIX e XX secolo Mostre in Italia di arte moderna Mostre in Italia di arte antica, classica e medievale Mostre fotografiche, multimediali e installazioni in Italia MIIT - NEWS E CRITICA D'ARTE CRITICA D'ARTE OGGI VIVI L'ARTE, fiere, tour e... NEWS DAI MUSEI News d'arte Mostre a Parma e provincia

Torna a Parma lo Startup Weekend, il format internazionale “dall’idea all’impresa” più replicato al mondo

Parma - Complesso di San Paolo
Torna a Parma lo Startup Weekend, il format internazionale “dall’idea all’impresa” più replicato al mondo

 Lo Startup Weekend, il format “dall’idea all’impresa” più diffuso al mondo (oltre 7.000 edizioni replicate in 150 paesi), ha l’obiettivo di trasformare una o più idee imprenditoriali in progetti concreti in 54 ore (la durata di un weekend, appunto).  

Organizzato a Parma da On/Off-APS nel 2017, 2021 e 2022, lo Startup Weekend torna in città nei giorni 24,25 e 26 novembre in presenza presso il Laboratorio Aperto del Complesso di San Paolo (Vicolo delle Asse 5, Parma). 

Nato come evento di networking, crescita professionale e imprenditoriale delle persone che vi partecipano, nonché di sviluppo e innovazione tecnologica e sociale dei territori in cui si svolge, lo Startup Weekend sarà dedicato al tema dell'innovazione della sostenibilità. 

Startup Weekend Parma - Innovating for Sustainability è organizzato da Laboratorio Aperto di Parma e On/Off-APS in collaborazione con ART-ER e con il patrocinio dell’Università di Parma. 

Svolgimento 

Lo Startup Weekend inizia il venerdì pomeriggio con la presentazione da parte dei partecipanti delle idee da sviluppare. In caso questi ultimi non si presentino con un’idea chiara o definita, potranno aggregarsi ai diversi team che si andranno a formare nel corso del pomeriggio.  

Terminate le presentazioni, saranno gli stessi partecipanti a votare le idee che riterranno più valide, oltre alla propria. Partendo da queste, si andranno a costituire i team. Una volta formati, i team inizieranno a lavorare allo sviluppo imprenditoriale dell’idea, seguendo i consigli dei mentor, esperti di riferimento dell’innovazione sociale e tecnologica del territorio e non solo. Il processo di sviluppo dell’idea sarà gestito in autonomia dai singoli team. 

Il processo di lavoro, supportato da esperti, dall’utilizzo del digital e di eventuali tecnologie posseduti dai partecipanti (software, programmi, applicazioni, etc.), sarà finalizzato all’elaborazione di un mockup / prototipo dell’idea e di una presentazione da esporre sotto forma di pitch della durata massima di 5 minuti, davanti al resto dei team e alla giuria appositamente convocata. Quest’ultima, composta da imprenditori, investitori e in generale autorità del settore, selezionerà i progetti e i team vincenti, assegnando loro le premialità messe in palio. 

Sul sito www.swparma.com è possibile visionare le premialità messe in palio dai partner tra cui figurano Emil Banca, MUG Magazzini Generativi, GMD Benefit, BeeCoFarm, SheTech, InnovUp, NCode, Federmanager Parma, Startup Geeks. 

Media partner dell’evento saranno le associazioni universitarie Parmateneo, Oikosmos, Radio Revolution Parma e JE Parma. 

Modalità di partecipazione 

L’evento è aperto ad aspiranti startupper, innovatori, studenti, ricercatori, freelance, designer, programmatori, imprenditori avviati ed emergente, e in generale chiunque abbia voglia di condividere idee innovative nel settore della sostenibilità. 

Sarà possibile registrarsi e partecipare tramite il link https://swparma2023.eventbrite.it fino a giovedì 23 novembre. 

Come impegno di partecipazione è richiesto il versamento di un deposito di 50,00€, che sarà interamente restituito dagli organizzatori alla fine dell’evento. Tutti i partecipanti riceveranno gadget personalizzati dell’evento e all’interno del biglietto saranno inclusi i pasti da venerdì tardo pomeriggio a domenica sera. 

 Partner e sponsor tecnici 

L’evento “Startup Weekend Parma - Innovating for Sustainability” è organizzato da Laboratorio Aperto di Parma e On/Off in collaborazione con ART-ER, con il patrocinio di Comune di Parma, Università degli Studi di Parma e Camera di commercio dell’Emilia. Per realizzarlo è stato essenziale il supporto tecnico dei seguenti partner: 

  1. Emil Banca, banca cooperativa orientata alla responsabilità sociale che utilizza le risorse economiche per generare benessere e partecipa allo sviluppo dei territori in cui opera. 
  2. MUG - Magazzini Generativi - Bologna, smart working area innovativa, con una architettura moderna e una infrastruttura tecnologicamente avanzata. 
  3. Startup Geeks, piattaforma nata per supportare la nuova generazione di imprenditori italiani attraverso attività di divulgazione, community e formazione; 
  4. Federmanager Parma, un punto di riferimento per gli oltre 1.000 manager iscritti nel territorio di Parma e Provincia, assiste manager per le necessità di carattere sindacale, previdenziale e sanitario e con il loro aiuto portiamo avanti progetti e iniziative con le principali istituzioni del territorio: Università e Unione Parmense degli Industriali. 
  5. InnovUp: Italian Innovation & Startup Ecosystem, associazione che rappresenta l'ecosistema italiano dell’innovazione e che aggrega startup, scaleup, pmi innovative, centri di innovazione, parchi scientifici e tecnologici, incubatori, acceleratori, abilitatori, investitori, studi professionali e corporate; 
  6. Ncode, la prima realtà italiana di sviluppo attraverso metodologie No Code per democratizzare le competenze di sviluppo per abilitare le persone a creare soluzioni digitali e innovare vecchi modelli di business, ottimizzando tempo e risorse economiche, abbattendo i limiti ad oggi presenti sul mercato. 
  7. SheTech, ente no profit che ha l’obiettivo di portare la parità di genere nei settori digital e tech in Italia, attraverso attività di networking, formazione e sensibilizzazione. 
  8. BeeCoFarm, Startup Studio verticalizzato in Agritech dedicato alle Startup in campo agrifood per vincere le sfide di domani. 
  9. GMD Società Benefit, Studio di commercialisti costituito come Società Benefit tra Professionisti. 

Tutti questi soggetti, insieme a Comune di Parma e Università degli Studi di Parma, metteranno in palio per i team e i progetti ritenuti più di valore per la competizione, importanti premialità e riconoscimenti, come ad esempio la partecipazione a percorsi di accelerazione e di formazione imprenditoriale e tecnica altamente specializzata, consulenze per il business plan, mentorship qualificate. 

Per informazioni: www.swparma.com info@officineonoff.com  

 

PER LA VOSTRA SOSTA GOLOSA NONSOLOEVENTIPARMA.IT CONSIGLIA  

Ristorante Angiol D'Or Parma in Piazza Duomo Vicolo Scutellari, 1  Tel. 0521 282632

RISTORANTE ENOTECA OMBRE ROSSE

B.go G. Tommasini, 18 – 43121 PARMA Tel. 0521.289575

Bastian ContrarioStr. Inzani 34/A (lat. via D'Azeglio) Parma tel. 3478113440

HighlanderPub Beershop Di Parma via La Spezia 51/a Parma info: 0521 253921

Trattoria Antichi Sapori Str. Montanara, 318 43124 Gaione - Parma  Tel. 0521 64 81 65

Rangon  Trattoria tipica parmigiana ed enoteca Borgo delle Colonne, 26 tel. 0521- 231019

Trattoria ScaricaVia Martinella, 192 - Alberi (PR) - Tel. 339-7439326   info@trattoriascarica.it

Trattoria da Romeo

Via Traversetolo 185/a Botteghino di Porporano Parma tel 0521-641167

PIZZA FANTASY  SERVIZIO GRATUITO A DOMICILIO  in Via Spezia, 57 Parma TEL 0521. 257373 

Bastian contrario brewing company

Via Rapallo, 3c, 43126 Parma   tel 375 735 3369

Bar Ristorante-Pizzeria "Al Petitot" Via Torelli, 1/A (davanti allo stadio Tardini)

Tel. 0521-235594/22138

PER LA TUA AUTO  

La boutique del pneumatico.it (gommista e officina)

Via Ravasini, 5/a Parma Tel. 0521 – 1414063 340- 7882596

Complesso di San Paolo
Pubblicato il 16/11/2023

Categorie

Eventi Fiere, feste e festival Food e locali Mercatini Under 14 Speciale Pasqua Fiere, festival e sagre fuori Parma Sport, Natura e Animali e giochi Spettacoli e Cinema Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Cinema Parma Cinema in provincia Teatro a Parma e provincia Arte, Cultura e news Arte Incontri e libri News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti MOSTRE NEL NORD ITALIA MOSTRE A MILANO MOSTRE IN LOMBARDIA MOSTRE IN VENETO MOSTRE A TORINO MOSTRE IN PIEMONTE, VALLE D'AOSTA e LIGURIA MOSTRE IN TRENTINO ALTO ADIGE MOSTRE IN EMILIA ROMAGNA MOSTRE A BOLOGNA MOSTRE IN FRIULI MOSTRE IN ITALIA: CENTRO, SUD E ISOLE MOSTRE A ROMA MOSTRE IN LAZIO MOSTRE IN TOSCANA MOSTRE IN UMBRIA E MARCHE MOSTRE IN CAMPANIA e CALABRIA MOSTRE IN SARDEGNA e SICILIA Mostre in Puglia , Basilicata, Abruzzo e Molise MIIT -MOSTRE IN ITALIA: calendario INAUGURAZIONI MOSTRE IN ITALIA CHIUSURA MOSTRE IN ITALIA MOSTRE PROROGATE TUTTE LE MOSTRE IN ORDINE CRONOLOGICO MIIT - Mostre in Italia Le mostre imperdibili in Italia Mostre in Italia di artisti del XXI secolo Mostre in Italia di artisti del XIX e XX secolo Mostre in Italia di arte moderna Mostre in Italia di arte antica, classica e medievale Mostre fotografiche, multimediali e installazioni in Italia MIIT - NEWS E CRITICA D'ARTE CRITICA D'ARTE OGGI VIVI L'ARTE, fiere, tour e... NEWS DAI MUSEI News d'arte Mostre a Parma e provincia

Cerca