Home Eventi Fiere, feste e festival Food e locali Mercatini Under 14 Spettacoli e Cinema Cinema Parma Cinema in provincia Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Teatro Tornei, Sport, Natura, Animali Cani, gatti e... Trekking e natura Tornei, giochi e sport Arte e Cultura Arte Incontri e libri Mostre a Parma e provincia Mostre in Emilia Romagna Grandi mostre in Italia Mostre in Italia News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti

TORNANO I CONCERTI DELLA DALLARA ACADEMY I fiati della Toscanini eseguiranno musiche di Beethoven

Varano De' Melegari - Varano de' Melegari
TORNANO I CONCERTI DELLA DALLARA ACADEMY  I fiati della Toscanini eseguiranno musiche di Beethoven

TORNANO I CONCERTI DELLA DALLARA ACADEMY

I fiati della Toscanini eseguiranno musiche di Beethoven

Il concerto domenica alle 19 all’Auditorium Dallara di Varano de’ Melegari

 

Una rassegna di quattro importanti concerti da camera, uno per stagione, offerti al pubblico dalla lungimiranza di Dallara e della Toscanini: questi sono i concerti della Dallara Academy, che avranno il loro secondo appuntamento presso l’Auditorium di Varano de’ Melegari realizzato all’interno della nuova struttura Dallara. Questo concerto, domenica 1 dicembre alle 19, sarà affidato all’Ensemble di Fiati della Toscanini, la formazione da camera della Filarmonica Toscanini che riunisce otto componenti delle sezioni dei fiati (Gian Piero Fortini, Massimo Parcianello oboi, Daniele Titti, Miriam Caldarini clarinetti, Davide Fumagalli, Fabio Alasia fagotti, Ettore Contavalli, Simona Carrara corni) e il contrabbassista Antonio Bonatti.

Il programma è interamente dedicato a Ludwig van Beethoven, in un’ideale anteprima delle celebrazioni per il Bicentenario della nascita del grande compositore avvenuta nel 1770. Nella prima parte verrà eseguito il suo Rondò per fiati in mi bemolle maggiore, noto come "Rondino" WoO 25, creato per 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni. Si pone tra le ultime opere da lui create a Bonn nei suoi anni giovanili, ovvero nel 1792, per gli strumentisti a fiato alle dipendenze del principe elettore Maximilian Franz, fratello dell'imperatore Giuseppe II. Nella seconda parte verrà invece presentata un’originalissima trascrizione ottocentesca della sua Sinfonia n.7 in la maggiore op.92. L’arrangiamento di Georg Schmitt, probabilmente realizzato entro il 1830, con Beethoven ancora vivente, fa parte di una serie di più di cento trascrizioni create per la sua orchestra di fiati, molte delle quali trascrizioni di opere liriche.

 

L’evento, che si svolge con il patrocinio del Comune di Varano de' Melegari e avviene in collaborazione con la Proloco di Varano, è offerto a chi vorrà partecipare nel limite dei posti disponibili. Gli ultimi biglietti che consentono l’ingresso possono essere richiesti e ritirati non solo in Dallara ma anche presso la sede della Proloco di Varano in Via Martiri Della Libertà, 8 e la biglietteria della Toscanini a Parma scrivendo a biglietteria@fondazionetoscanini.it,  o telefonando dalle 10 alle 13 allo 0521-391339.

 

 

Per la tua sosta golosa

Ristorante Giorgione's

Via Martiri  della libertà, 2 Varano de' Melegari Telefono 0525-1783178



 

TRATTORIA FOPLA

Località Fopla, 21, 43040 Specchio PR Telefono: (+39) 0525 58160



 



 

CASEIFICIO IL BATTISTERO

Via Provinciale, 94  Serravalle Ceno, Varano de’ Melegari (uscita autostrada A15 Fornovo)

tel.0525 552003

 

Società agricola Biologica San Paolo specialità salumi di suino nero e carne bovina

Strada per Sant'Andrea 82 Loc. Santa Lucia 43014 Medesano tel. 0525 59150 333 3967895 342-1633861

e-mail: info@agricolasanpaolo.it

 

E se vuoi fermarti a dormire in zona

ALBERGO DELLA ROCCIA

+39-0525-53728

Varano de' Melegari Via Martiri della Libertà 2

 

 

Villa gelsomina

ROOM & BREAKFAST

Località Spiaggio, 62 – 43040 Solignano (PR)

Email: info@villagelsomina.com Telefono: (+39) 0525 550101


 

Varano de' Melegari
Forse ti potrebbero interessare:

Categorie

Eventi Fiere, feste e festival Food e locali Mercatini Under 14 Spettacoli e Cinema Cinema Parma Cinema in provincia Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Teatro Tornei, Sport, Natura, Animali Cani, gatti e... Trekking e natura Tornei, giochi e sport Arte e Cultura Arte Incontri e libri Mostre a Parma e provincia Mostre in Emilia Romagna Grandi mostre in Italia Mostre in Italia News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti

Cerca