Traversetolo: Celebrazioni 25 Aprile 2022 - Festa della Liberazione
Traversetolo
Dopo due anni, le celebrazioni per il 25 Aprile tornano in presenza. Nutrito il programma delle cerimonie istituzionali e delle manifestazioni
Dopo due anni in cui, a causa della pandemia da covid-19, il 25 Aprile è statocommemorato on line o con iniziative che non prevedevano la presenza del pubblico, la Festa dellaLiberazione 2022 torna in presenza e lo fa con un ricco programma di cerimonie e manifestazioni,organizzate o patrocinate dal Comune. Il modo, per l’Amministrazione, di ribadire la propriaadesione forte ai valori di libertà, democrazia, giustizia, pace a cui si ispirarono gli uomini e ledonne che fecero la Resistenza e che liberarono l'Italia dal fascismo, al cui coraggio e sacrificiolunedì prossimo verrà reso omaggio.
A dare il via alla giornata sarà, alle ore 8.45, la Staffetta della libertà, a cura del Traversetolo running club, che, seguendo due “percorsi della memoria”, uno da Bannone, l’altro da Paderna, arriverà alle 10.30 all’Istituto comprensivo in via San Martino, incontrerà gli studenti e lestudentesse dell’i.c., tra cui quelli che partecipano al progetto del Mini rugby, e con loro raggiungerà alle 10.50 piazza Vittorio Veneto: qui, i tedofori del Traversetolo running club e alunni/e accenderanno il Tripode della pace.
A seguire si terrà l’orazione ufficiale del sindaco Simone Dall’Orto e, quindi, la partenza delcorteo per deporre le corone al monumento ai Marinai e alla cappella dei Caduti al cimitero.
Saranno presenti le associazioni di Traversetolo con i rispettivi labari.
La commemorazione è organizzata dal Comune in collaborazione con le sezioni di Traversetolo di A.N.P.I. - ALPI - APC e A.N.C.R., del Gruppo Alpini locale, con il Traversetolo running club e l’Istituto comprensivo.
Alle 12.30, organizzato da ANPI al circolo Arci La Fontana di Bannone. si terrà il Pranzo della Liberazione in aiuto all’accoglienza dei profughi ucraini. Seguiranno, alle 16, le letture “Il viaggiodella Resistenza” a cura dell’associazione Scambiamente.
Dalle 15 alle 17 si svolgerà la Camminata del 25 Aprile organizzata dal circolo Arci La Rondinein collaborazione con Traversetolo Running Club, Gruppo di Cammino, Pro loco Traversetolo.
Il ritrovo è in piazza Fanfulla. Al ritorno, presso la sede del circolo in piazza, è previsto unrinfresco per i partecipanti.
Per la vostra sosta in zona o i vostri acquisti enogastronomici
"Il mulino" Ristorante/Caffetteria
Strada al Mulino, 12/B, 43013 Torrechiara 0521 355122
V. Case Trombi 15 - 43037 - Lesignano De' Bagni (PR) - Fraz. Mulazzano Ponte (a 2 minuti d'auto dal centro di Langhirano) Tel: 0521 852540
OINOE VINI Soc. Agricola Srl www.oinoevini.it Strada dei Ronconi 23 43029 Traversetolo - PR tel 0521842680
Via Traversetolo 185/a Botteghino di Porporano Parma tel 0521-641167
Fontana Ermes S. p. A. “Il prosciutto coi fiocchi” Via S. Vitale, 12 43038 Sala Baganza (PR)
Tel. +39 0521 335811 Fax +39 0521 833816 Email: info@ermesfontana.it
Di Roberto Leoni
via Ricò, 42 Barbiano Felino
+39 0521 831196