Traversetolo: Riapertura mostra “Renato Brozzi e la scultura animalista italiana tra Otto e Novecento” - museo Renato Brozzi
Traversetolo - Museo "R. Brozzi", Traversetolo PR
Con il ritorno in zona gialla della regione Emilia – Romagna, da martedì 27 aprile2021 riapre il museo Renato Brozzi di Traversetolo e la mostra temporanea che vi è ospitata RenatoBrozzi e la scultura animalista italiana tra Otto e Novecento.
L’esposizione sarà visitabile dal martedì al sabato dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18, ladomenica dalle 15.30 alle 18. Il sabato e nei giorni festivi è necessaria la prenotazione conalmeno un giorno di anticipo, come stabilito dalla decreto “Riaperture” del 21 aprile u.s. L’ingresso,in base alla situazione sanitaria da covid-19, sarà contingentato e avverrà secondo procedure disicurezza.
L’esposizione, curata da uno specialista di scultura italiana dell’Ottocento e Primo Novecento comeAlfonso Panzetta, e da Anna Mavilla, curatrice onoraria del museo, costituisce la prima indaginespecifica sulla scultura zoomorfa in Italia, un genere mai sino ad ora sondato con precisione e che,con differenti intensità e poetiche, è stato praticato da circa 350 artisti, ma che ancora oggi, nelcontemporaneo, risulta molto amato dagli scultori emergenti.
Vi sono rappresentati con oltre 100 opere, molte delle quali poco conosciute o del tutto inedite,perché appartenenti a collezioni private, più di 50 artisti animalieri, dai più memorabili (RembrandtBugatti, Duilio Cambellotti, Guido Cacciapuoti, Antonio Ligabue, Guido Righetti, Sirio Tofanari,Felice Tosalli) ad altre importanti personalità, fino a scultori meno rinomati la cui produzione èancora in gran parte da ricostruire.
L’esposizione si propone anche di illuminare di nuova luce la figura di Renato Brozzi (Traversetolo1885-1963), perché se da un lato ne sottolinea il particolare fervore creativo cui è legata la sualeggenda di “animaliere” prediletto da D’Annunzio, dall’altro punta la lente indagatrice sul ruolocarismatico svolto dall’artista traversetolese nell’orientare tutta una generazione di scultori ecesellatori suoi conterranei verso il genere animalier.
La mostra ha il patrocinio di “Parma Capitale Italiana della cultura 2020+21”, il sostegnodell'Istituto per i Beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna – Ibc e ilcontributo delle aziende All Glass, Caggiati, Continental Semences, Elettric80, Parma is.
Per prenotazioni e informazioni: 0521 842436, biblioteca@comune.traversetolo.pr.it
www.museorenatobrozzi.