TraversetoloGolosa
Traversetolo - Traversetolo, PR, Italia
Domenica 16 torna la mostra - mercato – degustazione di prodotti locali di alta qualità.
Dalle 9.30 alle 19.30 al centro civico “La Corte”
Le giornate che preludono al Natale, a Traversetolo, regaleranno anche piaceri per il palato. Torna infatti, domenica 16 dicembre, TraversetoloGolosa, la mostra - mercato - degustazione di prodotti locali di alta qualità. Saranno una ventina le aziende che parteciperanno.
Arrivata alla terza edizione, con l’intento di valorizzare i produttori e le eccellenze alimentari del territorio, “invaderà” con i suoi sapori il centro civico “La Corte” dalle 9.30 alle 19.30.
Alla mattina, in Sala delle Colonne, sarà allestita l’esposizione con vendita e assaggio dei prodotti delle aziende che hanno aderito: dai mieli e dalle confetture alle farine e ai formaggi, dagli ortaggi e dagli oli ai vini e alla gastronomia. E non mancheranno nemmeno le lumache.
Al pomeriggio, alle 17, in Sala Consiglio, ci sarà un aperitivo con il “racconto” degli “artigiani del gusto”, che illustreranno un loro prodotto particolarmente rappresentativo, precedentemente selezionato. Il coordinamento della degustazione, su prenotazione, è di Matteo Pessina. Ospite del pomeriggio sarà Andrea Grignaffini, giornalista, enogastronomo.
TraversetoloGolosa è promossa dal Comune, sostenuta da Bim Enza, con la collaborazione della neonata associazione di promozione del territorio “Tra il torrente e la collina”; ha il coordinamento organizzativo di Matteo Pessina, di “Calicivivi” e docente di “Alma” - Scuola internazionale di cucina italiana, gli allestimenti e la grafica a cura dell’architetto Alessandra Sandrini, di“Archibaleni”. L'evento, inoltre, ha il patrocinio del Comune di Parma e rientra tra le manifestazioni di “Parma! Unesco City of Gastronomy”.
Amplierà il respiro della manifestazione il convegno “Le acque dell’Enza: una risorsa per le terre del Parmigiano Reggiano e del Pomodoro”, per far conoscere la realtà e l’operato di BIMEnza, alle ore 10.30 nella Sala Consiglio del centro civico “La Corte”.
E dopo aver gustato le prelibatezze della mostra-mercato, ci sarà anche la possibilità di visitare il museo Renato Brozzi, a Traversetolo, e i musei Uomo Ambiente a Bazzano, Casa-Museo Colibri a Urzano, museo Storico dei Lucchetti a Cedogno - vicini e facilmente raggiungibili, situati nel Comune di Neviano degli Arduini a pochi chilometri da Traversetolo –, che saranno aperti in via straordinaria e gratuita e che, per l’occasione, offriranno ai visitatori attività e iniziative.
Negli stand sarà possibile trovare, tra l’altro, diversi tipi di Parmigiano Reggiano – da latte di frisona, sola bruna, vacca rossa –, miele di ailanto , zafferano prodotto dalla cooperativa sociale “La giunchiglia” di Collecchio su un campo di produzione a Traversetolo, fiori di tarassaco, graniantichi, lumache.
E proprio per valorizzare il territorio nasce l’associazione “Tra il torrente e la collina”, che ha organizzato questa terza edizione, “mettendosi alla prova - ha spiegato la presidente Francesca Caiulo - in un evento che coniuga tanti aspetti: facendo sistema si riesce ad attirare gente in queste zone”.
Tra le aziende che saranno presenti con gli stand c'è