TUTTI MATTI SOTTO ZERO A FELINO
Felino

Mancano ancora un pò di settimane a Natale ma per avvicinarci alle attese festività con il giusto spirito di divertimento e condivisione, Teatro Necessario Circo - centro di produzione di circo contemporaneo con Comune di Felino e Comune di Busseto, hanno preparato una sorpresa: Tutti Matti sotto Zero - Emilia è una rassegna di circo contemporaneo e magie nouvelle che prende il via da Felino a novembre (6, 13 e 20/11) e raggiungerà poi Busseto (27/11, 10/12 nel 2022 e 22/01/2023).
La rassegna fa da anteprima e intreccia la sua programmazione con il fitto calendario di spettacoli di Tutti Matti sotto Zero 2022/23, VIII edizione - festival di circo contemporaneo e magie nouvelle, che porterà a Parma sotto i tendoni nel Parco della Cittadella e a Teatro Europa e Teatro al Parco dal 2 dicembre 2022 all'8 gennaio 2023 il meglio della scena internazionale.
TMSZ Emilia prende il via dunque a Felino e per 3 domeniche di novembre (6, 13 e 20/11), sempre alle ore 17.00, aprirà le porte del Cinema Teatro Comunale di Via Verdi al pubblico per 3 spettacoli da non perdere: il clown e mago italo-francese Max Macarinelli in Street Fool, il duo acrobatico italo-spagnolo Cie Sonel in “Caddie a Caddie” e il clown manipolatore di bolle di Gambe in spalla Teatro in “Il Sogno”.
Tutti Matti sotto Zero - Emilia a Felino è una rassegna realizzata da Teatro Necessario Circo - centro di produzione di circo contemporaneo con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Emilia - Romagna e la collaborazione del Comune di Felino.
Ingresso: biglietto unico, 5 € - online e dalle ore 16.00 sul posto. Prevendita: ACQUISTA ONLINE
info: www.teatronecessario.it; www.tuttimattipercolorno.it; www.grandcircushotel.it
PROGRAMMA DI TUTTI MATTI SOTTO ZERO - EMILIA 2022 A FELINO
domenica 6 novembre 2022, ore 17.00
Max Maccarinelli in "Street Fool", clown, magie nouvelle, mimo - Italia / Francia
Uno spazio vuoto si apre davanti al pubblico. In un angolo, della spazzatura accatastata forma una discarica. Qui compare Arthur, un personaggio surreale, clownesco, un clochard. La sua casa è fatta da carrelli e da fagotti sulle spalle. Il pubblico non sa che Arthur con sé ha anche un vero e proprio ristorante, che magicamente prende forma in scena. Per Arthur cucinare non è solo un modo per guadagnarsi da vivere, ma è l’arma per combattere la solitudine. Tra ricette impossibili, oggetti che si animano, padelle fumanti ed espedienti in bilico tra l’assurdo e il comico, Arthur ci accompagna in un viaggio nel quale la realtà si deforma per il piacere del pubblico!
Max Maccarinelli è attore, clown, illusionista, regista e drammaturgo. E' stato direttore artistico di Teatro Distratto (Brescia - IT) fino al 2008 e di Envol Distratto (Lion - FR) dal 2009 al 2020. Dal 2021 lavora su un progetto personale in cui unisce l’esperienza nella commedia visiva e l’interesse per la magia e il teatro. Si è formato in magia al Centre National des Arts du Cirque a Châlons-en-Champagne. Nella sua carriera ha prodotto 13 spettacoli con più di 1000 repliche in 8 paesi europei. www.maxmaccarinelli.com
domenica 13 novembre 2022, ore 17.00
Cie Sonel in "Caddie a caddie", acrobatica, mano a mano - Italia / Spagna
Lei è analogica, lui è digitale, molto digitale. Insieme portano un carrello del supermercato, che diventerà complice delle loro acrobazie. Con umorismo e poesia i due trascinano il pubblico al limite tra due mondi: il vecchio e il nuovo, il passato e il presente.
La compagnia Sonel nasce per caso presso la scuola di circo “Carampa” di Madrid, grazie a un incontro fortuito tra Sonja Zantedeschi e Ismael Fernandez Grabalosa. Il duo inizia esibendosi nelle piazze di Spagna e Italia, creando un primo spettacolo, “Atina”. In quelle estati di spettacoli di strada, inizia a prendere forma uno stile comico e ricco di dettagli. Ad oggi continuano la loro formazione e creazione presso il Centre Régional des Arts du Cirque “Arc en Cirque” a Chambéry, nella sezione “Artiste de Cirque et du Mouvement”.
domenica 20 novembre novembre 2022, ore 17.00
Gambeinspalla Teatro in "Il sogno", clown, bolle di sapone - Italia
Un carretto d’altri tempi condotto da un mimo un bizzarro condurrà il pubblico in un viaggio dal sapore antico, fatto di sogno, romanticismo e comicità. Con il naso all'insù si potranno ammirare piccole anime volanti diventare enormi, giganti dai mille riflessi colorati riempirsi di fumo e scurire; per finire si viene avvolti da migliaia di piccole "animelle" in volo libero…
Eros Goni è un clown e un mimo, che non ha bisogno di molti oggetti di scena: con il suo carretto e un po’ di sapone riesce a ricreare un universo incantato in cui farsi cullare dalla poesia e sollevare dalle risate. Giocoso, pungente, affascina il pubblico con gesti teatrali semplici e magici. Nel suo spettacolo le protagoniste sono bolle di sapone giganti che riempiono lo spazio, avvolgendo lo spettatore in una realtà onirica, evanescente e poetica.
PER LA TUA SOSTA O I TUOI ACQUISTI GOLOSI nonsoloeventiparma consiglia
Strada privata del Commercio 11 Lemignano di Collecchio
tel. 3472379416
Fontana Ermes S. p. A. “Il prosciutto coi fiocchi” Via S. Vitale, 12 43038 Sala Baganza (PR)
Tel. +39 0521 335811 Fax +39 0521 833816 Email: info@ermesfontana.it
Trattoria Leoni Di Roberto Leoni
via Ricò, 42 Barbiano Felino
+39 0521 831196