Ultimo weekend di mostra su Pasolini alla Fondazione Magnani-Rocca
Traversetolo - Fondazione Magnani-Rocca
Questo fine settimana due mostre e lo splendore della natura nel Parco Romantico
Con un solo biglietto è possibile visitare la mostra “Lucio Fontana. Autoritratto” che racconta uno dei più grandi geni e sperimentatori dell’Arte del Novecento.
Non perdere l'opportunità di vedere la mostra focus su Pier Paolo Pasolini (giunta al suo ultimo weekend) con foto originali e le locandine più iconiche dei suoi film.
ULTIMO WEEKEND. Cinema e pittura a confronto nella speciale mostra focus dedicata al genio di Pier Paolo Pasolini
Il cinema di Pasolini contiene continui riferimenti pittorici - dall’arte classica a quella contemporanea. Pittore egli stesso per tutta la vita, inserisce spesso nella composizione della scena dei rimandi alle opere di grandi artisti come Caravaggio, Mantegna o Bacon.
Nel tableau vivant (letteralmente il quadro vivente), i protagonisti -presi il più delle volte dalla strada- subiscono una messa in posa drammatica e i lunghi primi piani sottolineano la solennità dei loro volti. Non lo fa per compiacimento (come avviene in un certo cinema d’autore), ma per un’effettiva esigenza espressiva e stilistica.
Pasolini ha reso universalmente comprensibili concetti complessi costruendo le inquadrature come scene dipinte, senza tuttavia ridurle a citazioni dal mero valore estetico. Immaginare l’inquadratura come un quadro spiega la preferenza di Pasolini per il campo fisso: “come se io in un quadro – dove le figure non possono essere che ferme – girassi lo sguardo per vedere meglio i particolari”; quindi la pittura risulta un mezzo congeniale per un linguaggio filmico di impronta “astorica”