Home Eventi Fiere, feste e festival Food e locali Mercatini Under 14 Speciale San Giovanni Fiere, festival e sagre fuori Parma Sport, Natura e Animali e giochi Spettacoli e Cinema Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Cinema Parma Cinema in provincia Teatro a Parma e provincia Teatro e spettacoli off Parma Arte, Cultura e news Arte Incontri e libri News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti MOSTRE NEL NORD ITALIA MOSTRE A MILANO MOSTRE IN LOMBARDIA MOSTRE IN VENETO MOSTRE A TORINO MOSTRE IN PIEMONTE, VALLE D'AOSTA e LIGURIA MOSTRE IN TRENTINO ALTO ADIGE MOSTRE IN EMILIA ROMAGNA MOSTRE A BOLOGNA MOSTRE IN FRIULI MOSTRE IN ITALIA: CENTRO, SUD E ISOLE MOSTRE A ROMA MOSTRE IN LAZIO MOSTRE IN TOSCANA MOSTRE IN UMBRIA E MARCHE MOSTRE IN CAMPANIA e CALABRIA MOSTRE IN SARDEGNA e SICILIA Mostre in Puglia , Basilicata, Abruzzo e Molise MIIT -MOSTRE IN ITALIA: calendario INAUGURAZIONI MOSTRE IN ITALIA CHIUSURA MOSTRE IN ITALIA MOSTRE PROROGATE TUTTE LE MOSTRE IN ORDINE CRONOLOGICO MIIT - Mostre in Italia Le mostre imperdibili in Italia Mostre in Italia di artisti del XXI secolo Mostre in Italia di artisti del XIX e XX secolo Mostre in Italia di arte moderna Mostre in Italia di arte antica, classica e medievale Mostre fotografiche, multimediali e installazioni in Italia MIIT - NEWS E CRITICA D'ARTE CRITICA D'ARTE OGGI VIVI L'ARTE, fiere, tour e... NORD ITALIA VIVI L'ARTE, fiere, tour e.. Centro Italia , sud e isole NEWS DAI MUSEI News d'arte Mostre a Parma e provincia Mostre tematiche Mostre di moda,costume, gioielli, design e architettura Mostre storiche, biografiche, fumetti, giochi e...

UNA BELLA BOHÈME TRA PASSATO E FUTURO, critica a cura di Sergio Bevilacqua

Parma - Teatro Regio
UNA BELLA BOHÈME TRA PASSATO E FUTURO, critica a cura di Sergio Bevilacqua

 

La regia freschissima onora oggi Puccini e la sua visione del dionisiaco

Sergio Bevilacqua

Per me la Bohème è casa, vera casa…

Non solo il sottotetto da artisti che Puccini consapevolissimo disegna

nell’immaginario “preparato” (già bohémien…) del librettista Luigi Illica moderato

da Giuseppe Giacosa su intuizione secca di Ricordi… Non solo Momus, un locale

crocevia di libertà economico-finanziarie, artistiche, culturali e di stile di vita

archetipico quasi da antropologia culturale… Non solo le arie bellissime che sono

state il mio vero esordio nell’opera… Non solo “quella” Parigi fin-de-siecle ove

ribollivano insieme commedia e tragedia e i comportamenti potevano essere liberi ed

espressivi viste le correnti incontrollabili delle avanguardie artistiche che da quasi

mezzo secolo stranivano i borghesi, da Montmartre a Monparnasse, in una Ville

Lumiere attraversata dalla luce artificiale, quella elettrica…

Ma questa epoca della Bohème pucciniana aveva trovato in noi adolescenti tra il 68 e

il 77 un rispecchiamento speciale, e così, nei nostri sottotetti e Momus, noi

saltellavamo tra Artur Rimbaud (Ma Bohème “Me ne andavo, i pugni nelle tasche

sfondate; e anche il mio cappotto diventava ideale; andavo sotto il cielo, Musa! ed ero

il tuo fedele; oh! quanti amori splendidi ho sognato!”) e Gregory Corso (Rapporto di

campo. “Io vedo lo stesso che vedono gli uccelli Solo trasmettiamo diversamente

Comunque sono fuori sul campo e dovreste che non è uno scherzo – sopra fioccano

pallottole non sono vere, sono pallottole poetiche È la musa, chi altro? là fuori sulla

banchina di tiro Ha con sé Pegaso …) con i quesiti, miei soprattutto, più Schaunard,

della scienza del futuro e della poesia della parola, ov’erano altri del nostro gruppo,

mentre altri ancora pensavano a bruciare “…un Faraon!”.

Con tali ascendenti, arricchiti poi di una vita passata a considerare le drammaturgie

dell’esistenza, è bello, è interessante, è divertente, vedere come una giovane regista

tratta questa ciclopica presenza della memoria e fantasia, magistrale

nell’interpretazione di quel dionisiaco che attraversa l’umano, prima della sua

storiografia. Ho visto tante bohème, e di più ne ho immaginate… E, benché

Marialuisa Bafunno sia appena dopo i 30, non ci sono mai esperienze sufficienti per

capire quest’opera, che è appunto un archetipo dell’umano. E quella di una giovane

giovan-issima (obietteranno: proprio -issima, poi, non è un pò troppo?) m’ha

incuriosito un dannato molt-issimo.

C’era di che. Vediamolo.

1. Non ha usato videoproiezioni, è rimasta sul classico. Giusto, sbagliato? Credo

che la fanciulla abbia capito che qui si giocava con l’essere dell’uomo, e che i

migliori supporti erano quei corpi e le coreografia, il loro muoversi. Possibile,

 

ma io l’ho veduto nel concreto, perché Marialuisa ha cavalcato un attributo

secco del live che vediamo a teatro

2. Il cast dei cantanti era motivato e coinvolto. Controversie ce ne sono sempre,

se non si considera lo spettacolo per quello che è, e mi manca tanto la

possibilità di alzarmi dopo la romanza del caso e andare a fumare del foyer

come mi diceva papà che si faceva prima della guerra, ma anche qui Bafunno

fa centro: tutti al loro posto e il loro posto è quello giusto, del libretto, della

drammaturgia originale e dell’archetipo antropologico (quindi anche mio…).

Risultato: prestazioni canore e presenza scenica davvero eccellenti

3. Immagine dell’opera guidata dalla chiarezza archetipica e atemporale, in

particolare sui piani più importanti, che in Bohème, capolavoro artistico eterno,

sono: A. libertà dell’artista; B. amore sacro e amore profano; C. eros e

thanatos. Con tale menù basta il rispetto e si fa centro. Ovvio che occorre una

non ovvia chiarezza filosofica e che ci sono fasi comunicazionali in cui i criteri

si confondono e sfumano, e allora può affiorare qualche tema del

contemporaneo più “street” (ricordo un recente Leo Muscato, in particolare),

oppure qualche espediente scenografico (delizioso, lo sfumare del primo

quadro sullo sfondo…) come in Gasparon al Festival Puccini 2024 figlio

dell’estetismo pizziano, oppure ancora il quadro giocoso e la potenza tenorile

di Stefan Pop in una recente Bohème genovese Fornari-Musante…

Allora, credo di aver detto già anche troppo e allora tiriamo le somme:

l’interpretazione registica è stata proprio centrata, ne ho apprezzato la freschezza e la

chiarezza. I 3 temi clou A., B., C., sono stati sviluppati con precisione straordinaria,

grazie a coreografie (penso alla parte più filosofica amorsacro-amorprofano nel terzo

quadro, in cui le sovrapposizioni canore dei due sentimenti s’annodano con la

scenografia e Marialuisa li scioglie magistralmente, come non ho mai visto fare:

brava!). I quattro giovani bohémien risaltano perfettamente nelle loro specifiche

caratteristiche, e così i loro rapporti con la realtà.

In cauda venenum? Ma no… diciamo che la zampata registica del Vecchio Rodolfo,

mi ha lasciato un pò tiepido, ma non danneggia (nemmeno fa, però…), non è invasiva

e scompare di fronte alla efficacia con cui la brava Bafunno dona un’attualizzazione

giovanile dell’antropologia perenne della Bohème e del dionisiaco, onorando musica e libretto.

In foto Sergio Bevilacqua e Bafunno

Teatro Regio
Pubblicato il 07/04/2025

Categorie

Eventi Fiere, feste e festival Food e locali Mercatini Under 14 Speciale San Giovanni Fiere, festival e sagre fuori Parma Sport, Natura e Animali e giochi Spettacoli e Cinema Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Cinema Parma Cinema in provincia Teatro a Parma e provincia Teatro e spettacoli off Parma Arte, Cultura e news Arte Incontri e libri News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti MOSTRE NEL NORD ITALIA MOSTRE A MILANO MOSTRE IN LOMBARDIA MOSTRE IN VENETO MOSTRE A TORINO MOSTRE IN PIEMONTE, VALLE D'AOSTA e LIGURIA MOSTRE IN TRENTINO ALTO ADIGE MOSTRE IN EMILIA ROMAGNA MOSTRE A BOLOGNA MOSTRE IN FRIULI MOSTRE IN ITALIA: CENTRO, SUD E ISOLE MOSTRE A ROMA MOSTRE IN LAZIO MOSTRE IN TOSCANA MOSTRE IN UMBRIA E MARCHE MOSTRE IN CAMPANIA e CALABRIA MOSTRE IN SARDEGNA e SICILIA Mostre in Puglia , Basilicata, Abruzzo e Molise MIIT -MOSTRE IN ITALIA: calendario INAUGURAZIONI MOSTRE IN ITALIA CHIUSURA MOSTRE IN ITALIA MOSTRE PROROGATE TUTTE LE MOSTRE IN ORDINE CRONOLOGICO MIIT - Mostre in Italia Le mostre imperdibili in Italia Mostre in Italia di artisti del XXI secolo Mostre in Italia di artisti del XIX e XX secolo Mostre in Italia di arte moderna Mostre in Italia di arte antica, classica e medievale Mostre fotografiche, multimediali e installazioni in Italia MIIT - NEWS E CRITICA D'ARTE CRITICA D'ARTE OGGI VIVI L'ARTE, fiere, tour e... NORD ITALIA VIVI L'ARTE, fiere, tour e.. Centro Italia , sud e isole NEWS DAI MUSEI News d'arte Mostre a Parma e provincia Mostre tematiche Mostre di moda,costume, gioielli, design e architettura Mostre storiche, biografiche, fumetti, giochi e...

Cerca