Home Eventi Fiere, feste e festival Merende, cene e degustazioni Mercatini Under 14 Spettacoli e Cinema Balletti, ballo e locali Cinema Parma Cinema Provincia Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Teatro Tornei, Sport, Natura, Animali Cani, gatti e... Trekking e natura Tornei, giochi e sport Arte e Cultura Arte Incontri e libri Mostre a Parma e provincia Mostre in Emilia Romagna News, corsi e informazioni utili Grandi mostre in Italia Mostre in Italia Promozioni e biglietti Consegne a domicilio e asporto Spedizioni in Italia di prodotti gastronomici Cibo d'asporto

UNA NOTTE AL CASTELLO DI BARDI Lungo le antiche vie per la Fortezza dei Landi

Bardi
UNA NOTTE AL CASTELLO DI BARDI Lungo le antiche vie per la Fortezza dei Landi

In occasione delle visite guidate notturne organizzate all’interno del Castello di Bardi, ecco un’ esperienza aggiuntiva per chi vorrà avvicinarsi all’evento da un punto di vista insolito, quello degli antichi viandanti e, perché no, quello di eventuali assalitori!

La breve escursione ci farà scoprire gli antichi sentieri intorno al castello, lungo i quali si respira ancora un’aria antica e suggestiva; la stessa che respirava chi si avvicinava a questi luoghi con timore e reverenza, sovrastato dall’inespugnabile fortezza.

 —————

Breve descrizione dell’itinerario.

Partendo dall’oratorio della Madonna delle Grazie, sorto sul luogo di una feroce battaglia del 1321, percorreremo l’antica strada che ci porterà ai piedi dello sperone roccioso su cui si erge possente il castello, oltre 30 metri sopra le nostre teste! Qui inizieremo un percorso ad anello attorno alla rupe, dove incontreremo curiose formazioni rocciose e antiche costruzioni, oltre ad avere costantemente punti di vista unici sulla fortezza sopra di noi. Risalendo lungo il sentiero, entreremo nel borgo antico attraverso la “porta Riolo” (oggi perduta) e passeggeremo tra gli antichissimi vicoli medioevali ai piedi del castello, cuore autentico di Bardi, fino ad arrivare alla cinquecentesca chiesa di San Francesco, mausoleo dei Principi Landi, ed al suo straordinario panorama sulla valle. La prima parte dell’escursione terminerà ai piedi del castello.

Una volta conclusa la visita guidata interna, completeremo il percorso ad anello scendendo per la via “delle Vasche” e tornando sul sentiero che ci riporterà al punto di partenza.

Clicca qui per maggiori info

Per la tua sosta golosa

Ristorante Giorgione's

Via Martiri  della libertà, 2 Varano de' Melegari Telefono 0525-1783178

 

TRATTORIA FOPLA

Località Fopla, 21, 43040 Specchio PR Telefono: (+39) 0525 58160

 

CASEIFICIO IL BATTISTERO

Via Provinciale, 94  Serravalle Ceno, Varano de’ Melegari (uscita autostrada A15 Fornovo)

tel.0525 552003

 

Società agricola Biologica San Paolo specialità salumi di suino nero e carne bovina

Strada per Sant'Andrea 82 Loc. Santa Lucia 43014 Medesano tel. 0525 59150 333 3967895 342-1633861

e-mail: info@agricolasanpaolo.it

 

E se vuoi fermarti a dormire in zona

ALBERGO DELLA ROCCIA

+39-0525-53728

Varano de' Melegari Via Martiri della Libertà 2

 

Villa gelsomina

ROOM & BREAKFAST

Località Spiaggio, 62 – 43040 Solignano (PR)

Email: info@villagelsomina.com Telefono: (+39) 0525 550101


 

Bardi
Forse ti potrebbero interessare:

Categorie

Eventi Fiere, feste e festival Merende, cene e degustazioni Mercatini Under 14 Spettacoli e Cinema Balletti, ballo e locali Cinema Parma Cinema Provincia Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Teatro Tornei, Sport, Natura, Animali Cani, gatti e... Trekking e natura Tornei, giochi e sport Arte e Cultura Arte Incontri e libri Mostre a Parma e provincia Mostre in Emilia Romagna News, corsi e informazioni utili Grandi mostre in Italia Mostre in Italia Promozioni e biglietti Consegne a domicilio e asporto Spedizioni in Italia di prodotti gastronomici Cibo d'asporto

Cerca