Una Nuova piazza per Basilicanova - Giovedì 2 marzo 2023 la presentazione del progetto di riqualificazione
Montechiarugolo - Basilicanova
La frazione di Basilicanova cambia volto: giovedì 2 marzo alle ore 21:00 la cittadinanza è invitata all’incontro pubblico per la presentazione del progetto della nuova piazza di Basilicanova.
All’incontro, che si svolgerà presso la Sala Amoretti (Via Falcone 2, Basilicanova), parteciperanno:
- Daniele Friggeri, Sindaco di Montechiarugolo
- Paolo Schianchi, Assessore al Lavori Pubblici
- il Progettista arch. Giuseppe Occhi unitamente ai suoi collaboratori
- la Responsabile del Settore Politiche Energetiche, Ambiente e Patrimonio del Comune di Montechiarugolo Ing. Claudia Miceli.
Il cantiere, il cui quadro economico ammonta a circa 350mila euro, prenderà il via a inizio estate.
La progettazione è in fase definitiva; dopo la presentazione pubblica e gli eventuali feed back da parte della cittadinanza, verrà stilato il progetto definitivo sulla base del quale verrà formulato l’avviso pubblico per la messa a gara dei lavori. Si prevede quindi che la realizzazione dell’opera possa avvenire entro fine anno.
Il progetto di rigenerazione della piazza costituisce un ulteriore stralcio del più ampio progetto di riqualificazione del centro di Basilicanova, per renderlo più sicuro e fruibile, soprattutto per le categorie fragili di cittadini residenti, con l’eliminazione delle barriere architettoniche, e la riqualificazione di illuminazione pubblica, viabilità e aree verdi.
Nell’ambito del progetto di riqualificazione è già stata rifatta una parte dei marciapiedi su Via Argini sud; coi successivi stralci di procederà alla messa in sicurezza dell’incrocio del Crocile e al completamento dei marciapiedi in Via Argini Nord.
“Questa Piazza è un altro dei cuori pulsanti del nostro Comune, siamo partiti con il rifacimento della Piazza di Monticelli che ha rilanciato l’immagine e la vivibilità del centro della frazione più popolosa e termale, adesso è il momento di Basilicanova che è la seconda frazione con più cittadini nel territorio comunale e non è secondaria in termini di necessità. Proseguiamo questa grande riqualificazione ed ora finalmente presentiamo la nuova piazza di Basilicanova, partiamo da questi luoghi così centrali dei paesi per riscrivere il presente e futuro della nostra comunità, per mettere al centro l’aggregazione, una maggior sicurezza, vivibilità e convivialità. Un percorso che prosegue e che, un passo alla volta, ci sta portando a riqualificare e migliorare tutto il nostro territorio. La strada che abbiamo fatto è tanta e questo è un bel traguardo, ma c’è tanto ancora da fare e questo sarà un anno importante di trasformazione, vi aspettiamo il 2 marzo alla Sala Amoretti, tutti quanti per condividere e ragionare insieme sul futuro di Basilicanova.”- Daniele Friggeri, Sindaco del Comune di Montechiarugolo.
“La piazza che è il fulcro della vita della frazione e deve avere caratteristiche polifunzionali, per rispondere alle diverse esigenze. Il progetto che abbiamo realizzato consente infatti sia di ospitare eventi che il mercato settimanale, ed allo stesso tempo si compone di materiali resistenti e duraturi per favorire l’utilizzo plurimo degli spazi, anche per le operazioni logistiche che riguardano il carico e scarico delle merci dei supermercati adiacenti. Abbiamo poi aumentato lo spazio dei marciapiedi, realizzato i parcheggi e previsto un’oasi con panchine, adiacente alla fontana, per consentire di conversare e vivere al meglio gli spazi comuni. Siamo molto soddisfatti, si tratta di altro tassello che andiamo a sistemare per riqualificare il nostro centro storico di Basilicanova.” - Paolo Schianchi, Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Montechiarugolo.
PER LA VOSTRA SOSTA
Via Traversetolo 185/a Botteghino di Porporano Parma tel 0521-641167