VERDI 10/10 Il 10 ottobre a Roncole, Verdi sarà indiscusso protagonista di una giornata pensata per celebrare la sua nascita.
Busseto - Roncole Verdi
VERDI 10/10
Sarà un “fluire” ininterrotto di momenti musicali e narrazioni per bambini e adulti.
Martedì 10 ottobre sarà una giornata di eventi per celebrare la nascita di Giuseppe Verdi. La proposta è arriva da Doremiusic grazie a un progetto cofinanziato da Fondazione Cariparma e Comune di Busseto.
Verdi 10/10 è un progetto di rete fra quattro associazioni di Busseto che organizzano una grande festa, ricca di eventi, in programma a Roncole Verdi per l’intera giornata del 10 ottobre, data del compleanno del Maestro.
Verdi 10/10 è reso possibile grazie al contributo di Fondazione Cariparma che, attraverso il bando “Cultura 2023”, ha scelto di sostenere il sistema di offerta culturale e creativa locale con particolare attenzione a tutti questi progetti pensati per stimolare la potenzialità turistica e culturale dei territori dove si sviluppano anche espressioni artistiche e forme di spettacolo dal vivo.
Parimenti il Comune di Busseto, fin dalla sua prima edizione, ha patrocinato la rassegna, ha contribuito finanziariamente e fornito supporto logistico Oltre che da Doremiusic, la rete è costituita dalle associazioni Nicolas Comati APS, Amici di Verdi ETS e Margherita Barezzi. Partecipano inoltre lo IAT di Busseto, il “Club del 23”, l’Istituto Comprensivo di Busseto e numerosi volontari di Roncole Verdi e Busseto.
La nascita di Giuseppe Verdi avvenne proprio durante i giorni della tradizionale sagra di Borgo San Donnino che, oltre a essere sentito momento di celebrazione del Santo Patrono, era vissuta come occasione di festa e spensieratezza per tutto il paese.
Verdi 10/10 vuole riproporre la stessa lieta atmosfera attraverso un “fluire” ininterrotto di momenti musicali e di narrazioni, dedicati a bambini e adulti, dove Verdi sarà indiscusso protagonista.
In programma anche un affettuoso e sentito ricordo di Giovannino Guareschi, che scelse di fare di Roncole il suo “buen retiro”.
L’evento inizierà nella mattina del prossimo 10 ottobre e durerà fino al tramonto in una Roncole agghindata a festa, dove il sassofonista roncolese Alessandro Bertozzi, con il suo gruppo di musicisti e cantanti lirici, pop e soul, concluderà il programma della giornata regalando ai partecipanti un’innovativa rilettura di alcuni brani della tradizione verdiana.
In caso di condizioni atmosferiche avverse l’evento si svolgerà, ripensato per l’occasione, nel vicino centro civico Giuseppina Strepponi di Roncole Verdi.
Per l’occasione la Casa Natale di Giuseppe Verdi sarà aperta alle visite ad orario continuato dalle 9.30 fino alla fine della manifestazione.
Verdi 10/10
Una giornata di eventi per celebrare le origini di un Mito
Seconda edizione
Una giornata di eventi a Roncole Verdi a cura di Verdi 10/10 – Verdi 27/01, rete di associazioni del territorio di Busseto (Doremiusic APS, Amici di Verdi, Associazione
Nicolas Comati, Associazione Margherita Barezzi, Archivio Guareschi) e di singoli volontari impegnati a far conoscere, in particolare alle nuove generazioni, la figura di Giuseppe Verdi e a valorizzarne il lascito artistico e la statura morale. In partnership con: Comune di Busseto, IAT di Busseto, Istituto Comprensivo di Busseto e Scuola Libera il Seme di Roncole Verdi.
Casa Natale di Giuseppe Verdi, ore 10:00
“Andiamo a casa di Peppino”
Il fascino del racconto della nascita del piccolo Peppino nel luogo in cui è avvenuta. A cura dello IAT di Busseto.
Sala Civica Giuseppina Strepponi, ore 11:00
Nicolas e Giuseppe Verdi in “Musica in Paradiso”
Favola di Sonia Mezzadri (Associazione Nicolas Comati) letta ed interpretata dall’autrice.
La favola è ambientata in Paradiso, dove la musica di Verdi è eseguita dal “Coro delle Anime” diretto da Nicolas che, Roncolese come lui, ha respirato la stessa aria nella sua breve ma intensa gioventù.
“Un, due, tre... Verdi!”
Un gioco danzerino ed una lettura animata da scoprire insieme. A cura di Sabina Borelli, attrice e regista teatrale.
“Commedia di Falstaff e della sete”
Favola di Giancarlo Zanasi letta da Simona Colombi (Associazione Margherita Barezzi). Un incontro tra Peppino, figlio dell’oste delle Roncole, e Falstaff, Re delle osterie.
Casa Museo Giovannino Guareschi, ore 12:15
“Uno speciale vicino di casa”
Antonia Guareschi ci invita nella casa museo di Giovannino Guareschi.
Lungo le strade di Roncole Verdi, ore 14:30
Caccia al tesoro Verdiana “Dalle 2 Alle 3: dov’è il tesoro di Mastro Ford?”
Con interventi musicali a cura degli allievi di Doremiusic APS e delle classi dell’Indirizzo Musicale dell’Istituto Comprensivo di Busseto.
Piazza Giovannino Guareschi, ore 16:00
Lezione concerto “Il Falstaff” a cura del mezzosoprano Sara Piceni con la partecipazione del baritono Riccardo Certi.
Piccolo concerto dell’Ensemble di Doremiusic APS e delle classi dell’Indirizzo Musicale dell’Istituto Comprensivo di Busseto.
Piazza Giovannino Guareschi, ore 18:00
Alessandro Bertozzi presenta “Verdi’s Melodies”
Gran finale musicale con le melodie e le arie di Giuseppe Verdi declinate in chiave jazz, soul e pop, nella festa del suo compleanno. Con Alessandro Bertozzi (sax), Andrea Pollione (tastiere), Alex Carreri (contrabbasso), Marco Orsi (batteria), Miriam De Luca (cantante pop), Paolo Airoldi (cantante soul) , Rino Matafù (tenore).
In caso di maltempo il concerto si svolgerà alle ore 21:00 a Busseto alla Sala delle Carrozze di Villa Pallavicino.
•••
Durante la giornata ci saranno anolini da asporto, degustazioni e aperitivi Verdiani.
Tutti gli eventi sono gratuiti e ad ingresso libero. Gli istituti scolastici interessati possono inviare una mail all’indirizzo info@doremiusic.com
PER LA TUA SOSTA GOLOSA O I TUOI ACQUISTI nonsoloeventiparma consiglia
Ristorante con Locanda “AlleRoncole”
Via della Processione, 179 Roncole Verdi Busseto Tel.: 0524930015 - Email:
Piazza Garibaldi 43 – Zibello (PR) Tel.: 0524-99140-Cell.: 333563505
BIRRIFICIO DEL DUCATO srl il birrificio italiano più premiato al mondo
Strada Argine, 43 Soragna 43019
Tel.+39 0524 90137 E.mail info@birrificiodelducato.it
VENDITA ONLINE E NELLO SPACCIO dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17.
VISITE GUIDATE