VIAGGIO TRA FAVOLA E WIFI, incontro con l’autore Christian Stocchi
Felino - Felino, PR, Italia
VIAGGIO TRA FAVOLA E WIFI: partire dalle favole per scoprire le insidie della rete. Incontro con l’autore Christian Stocchi alla Biblioteca C. Pavese aperto ai ragazzi delle medie di Felino e ai loro genitori. Il 20 marzo alle 17,30.
Contro il bullismo scegliamo i veri amici! Utilizzando le favole si può spiegare ai ragazzi quali sono i pericoli della Rete e chi sono le persone di cui ci si può fidare.
Nell’ambito della rassegna di letteratura “Matti, lunatici, padani” organizzata e promossa dalle biblioteche comunali dei Comuni dell’Unione Pedemontana Parmense, Christian Stocchi, docente, giornalista e autore dei volumi “Favole dell’ABC” e “Favole e in wi-fi. Esopo, oggi”, incontrerà i ragazzi della Scuola Secondaria di I° grado di Felino con i loro genitori giovedì 20 marzo alle ore 17,30 presso la Biblioteca Comunale “C. Pavese di Felino” per raccontare come le favole tradizionali possono aiutarci a capire i pericoli della rete.
Rane, cicale, formiche, volpi, leoni, scimmie, pipistrelli. Gli animali – con i loro caratteri così simili a quelli dell’uomo – sono i protagonisti delle favole di Christian Stocchi. Come un Esopo o un Fedro dei giorni nostri, Stocchi utilizza un linguaggio semplice e immediato per spiegare ai ragazzi i rischi che si nascondono nel mondo virtuale e come far emergere, sconfiggere e superare il bullismo. Un fenomeno cresciuto in maniera vertiginosa.
Possiamo fidarci della Rete? Conosciamo chi ci legge o ci guarda dall’altra parte di uno schermo? Chi sono questi nostri amici virtuali? Quelli che si trovano dall’altra parte di uno schermo e che non sappiamo nemmeno che faccia hanno o quelli che schiacciano like sotto le nostre foto su Instagram e in calce ai nostri post di Facebook?
Queste e molte altre domande serviranno a guidare una riflessione condivisa con i ragazzi e i genitori sul mondo e le insidie della rete, a far emergere emozioni ed esperienze dei giovani nelle loro interazioni con gli altri e a distinguere diversi livelli di amicizia nel mondo reale e in quello virtuale.
Stocchi, infatti, partendo dal genere letterario della favola, propone un momento di confronto con giovani e adulti per capire fino a che punto i nativi digitali distinguono tra mondo reale e virtuale e sanno individuare le caratteristiche che definiscono gli amici in carne e ossa e li differenziano da quelli incontrati in Rete.
Per la tua sosta
Di Roberto Leoni
via Ricò, 42 Barbiano Felino
+39 0521 831196
Osteria della Stazione di Felino
Via Calestano, 14 Felino (PR) Tel. 0521 831125