Home Eventi Fiere, feste e festival Food e locali Mercatini Under 14 Speciale Pasqua Fiere, festival e sagre fuori Parma Sport, Natura e Animali e giochi Spettacoli e Cinema Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Cinema Parma Cinema in provincia Teatro a Parma e provincia Mostre a Parma e in Italia Mostre a Parma e provincia Mostre in Italia Arte, Cultura e news Arte Incontri e libri News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti MOSTRE NEL NORD ITALIA MOSTRE A MILANO MOSTRE IN LOMBARDIA MOSTRE IN VENETO MOSTRE A TORINO MOSTRE IN PIEMONTE, VALLE D'AOSTA e LIGURIA MOSTRE IN TRENTINO ALTO ADIGE MOSTRE IN EMILIA ROMAGNA MOSTRE A BOLOGNA MOSTRE IN FRIULI MOSTRE IN ITALIA: CENTRO, SUD E ISOLE MOSTRE A ROMA MOSTRE IN LAZIO MOSTRE IN TOSCANA MOSTRE IN UMBRIA E MARCHE MOSTRE IN CAMPANIA e CALABRIA MOSTRE IN SARDEGNA e SICILIA Mostre in Puglia , Basilicata, Abruzzo e Molise MIIT -MOSTRE IN ITALIA: calendario INAUGURAZIONI MOSTRE IN ITALIA CHIUSURA MOSTRE IN ITALIA MOSTRE PROROGATE TUTTE LE MOSTRE IN ORDINE CRONOLOGICO MIIT - Mostre in Italia Le mostre imperdibili in Italia Mostre in Italia di artisti del XXI secolo Mostre in Italia di artisti del XIX e XX secolo Mostre in Italia di arte moderna Mostre in Italia di arte antica, classica e medievale Mostre fotografiche, multimediali e installazioni in Italia MIIT - NEWS E CRITICA D'ARTE CRITICA D'ARTE OGGI VIVI L'ARTE, fiere, tour e... NEWS DAI MUSEI News d'arte

VIENI A SCOPRIRE IL SUPER POTERE DELLA SOLIDARIETÀ RIPARTE IL CORSO MILITI AP

Parma
VIENI A SCOPRIRE IL SUPER POTERE DELLA SOLIDARIETÀ RIPARTE IL CORSO MILITI AP

 

Lunedì 13 settembre 2021ore 20.30

 

US PARMENSE

Via Zacconi, 25 – Parma

 

 

 Abbiamo vissuto, e stiamo ancora vivendo un periodo difficile. I km effettuati dai nostri mezzi sono stati tantissimi (oltre 625mila), così come i servizi effettuati dai nostri militi. Ma come i migliori supereroi, non abbiamo mai mollato, neanche nei mesi più duri. Oggi, possiamo annunciare di essere pronti a riprendere l’attività didattica e di formazione, in presenza.

 

A partire dal 13 settembre riparte infatti il corso per diventare soccorritore volontario in Assistenza Pubblica Parma - ODV. Per garantire il rispetto delle normative anti-Covid vigenti, gli incontri non saranno più presso la sede della nostra associazione ma presso quella di US PARMENSE, in via Zacconi, 25, a Parma, lunedì 13 settembre, dalle ore 20.30. Durante questa prima serata sarà presentata la Pubblica, e le varie attività di cui si rende protagonista. Non solo emergenza, infatti, ma anche servizi ordinari, trasporto e accompagnamento disabili, pulmino di padre Lino, e tanto altro ancora.

 

La preziosa attività, che svolge la grande famiglia della Pubblica, è possibile grazie agli oltre 900 volontari che, ogni giorno, 24 ore su 24, garantiscono i servizi dell’associazione. Ma fondamentale è anche il sostegno dei 2.085 soci contribuenti, che grazie alle loro donazioni, permettono di mantenere elevata la qualità del servizio. In Pubblica però abbiamo c’è sempre bisogno di aiuto, le cose da fare sono tante, e ognuno nel suo piccolo può trovare quella più adatta a sé.

 

Alla fine del corso tutti i futuri volontari avranno acquisito le nozioni di base del primo soccorso e potranno scegliere a quale servizio dedicare il proprio tempo.

 
Le lezioni si terranno ogni lunedì e giovedì, dalle 20.45, per tre mesi. Il compito di formare gli aspiranti militi è affidato a volontari qualificati che, attraverso incontri di formazione teorica e pratica, spiegheranno come intervenire in servizi ordinari, di urgenza o di emergenza, secondo gli standard Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) approvati dalla Regione Emilia-Romagna.

 

Una volta terminato il corso è prevista una prova scritta, a cui seguiranno le prime uscite in ambulanza, e un esame finale che abiliterà l’aspirante soccorritore.

 

«In occasione di ogni inizio corso - afferma Filippo Mordacci, Comandante del Corpo Militi dell’Assistenza Pubblica Parma – cerco di comunicare la stessa passione che ha spinto me, nel 1995, a diventare volontario. Allora conoscevo la Pubblica, certo, sapevo che importanza aveva per la città e cosa faceva. Oggi, dopo più di 25 anni, vorrei dire a tutti che è tutto "molto di più". Che il corso ti forma ad importanti manovre di rianimazione e tecniche di soccorso e immobilizzazione, certo. Ma che oltre a questo, ti prepara ad affrontare situazioni difficili e ti rende cittadino più attivo e partecipe. I nostri servizi sono tanti e tutti, allo stesso modo, sono importanti. Una volta entrati a vivere la nostra Associazione, la si conosce e si apprezza sempre di più. Per me è stato così e spero lo sia per tutti i nuovi».

 

«Il percorso formativo per diventare soccorritori in ambulanza - spiega la dottoressa Cristiana Madoni, direttore sanitario della Pubblica è lungo e impegnativo; lo diciamo sempre e da subito. Siamo fortemente convinti che non ci si possa improvvisare soccorritori. Con molta soddisfazione possiamo dire che all'inizio del precedente corso di primavera si sono presentate un centinaio di persone: ebbene, all'esame finale di metà maggio si sono presentati in cento. Come a significare che non c'è stata la "fuga" per paura della durata e dell'impegno che già solo il corso richiede.

Vedere tante persone motivate a fare del bene, rinforza la nostra volontà di fare al meglio formazione».

 

 

 

Per ulteriori informazioni e per il programma è possibile consultare il sito www.apparma.org o le pagine social Facebook (www.facebook.com/AssistenzaPubblicaParma) e Instagram (https://www.instagram.com/assistenzapubblicaparma/). Oppure contattare l’Ufficio Comando ai numeri 0521.224981-224982 o inviare una mail a ufficiocomando@apparma.org.

 

 

 

 

PER LA VOSTRA SOSTA

Bar Ristorante-Pizzeria "Al Petitot" Via Torelli, 1/A (davanti allo stadio Tardini)

Tel. 0521-235594/22138

Ristorante Angiol D'Ora Parma in Piazza Duomo Vicolo Scutellari, 1  Tel. 0521 282632

RISTORANTE OMBRE ROSSE B.go G. Tommasini, 18 – 43121 PARMA Tel.      0521.289575

Bastian Contrario Str. Inzani 34/A (lat. via D'Azeglio) Parma tel. 3478113440

Caffetteria La Pulcinella P.zza Picelli 13 tel 0521-711708

HighlanderPub Beershop Di Parma via La Spezia 51/a Parma info: 0521 253921

Trattoria Antichi Sapori Str. Montanara, 318 43124 Gaione - Parma  Tel. 0521 64 81 65

Rangon  Trattoria tipica parmigiana ed enoteca Borgo delle Colonne, 26 tel. 0521- 231019

Trattoria Scarica Via Martinella, 192 - Alberi (PR) - Tel. 339-7439326   info@trattoriascarica.it

Trattoria da Romeo

Via Traversetolo 185/a Botteghino di Porporano Parma tel 0521-641167

PIZZA FANTASY  SERVIZIO GRATUITO A DOMICILIO  in Via Spezia, 57 Parma TEL 0521. 257373 

Ristorante Gatto Nero Via Bogolese, 4 Bogolese di Sorbolo (a 5 minuti da Parma) Tel: 0521 604494



 



 

Parma
Pubblicato il 11/09/2021

Categorie

Eventi Fiere, feste e festival Food e locali Mercatini Under 14 Speciale Pasqua Fiere, festival e sagre fuori Parma Sport, Natura e Animali e giochi Spettacoli e Cinema Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Cinema Parma Cinema in provincia Teatro a Parma e provincia Mostre a Parma e in Italia Mostre a Parma e provincia Mostre in Italia Arte, Cultura e news Arte Incontri e libri News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti MOSTRE NEL NORD ITALIA MOSTRE A MILANO MOSTRE IN LOMBARDIA MOSTRE IN VENETO MOSTRE A TORINO MOSTRE IN PIEMONTE, VALLE D'AOSTA e LIGURIA MOSTRE IN TRENTINO ALTO ADIGE MOSTRE IN EMILIA ROMAGNA MOSTRE A BOLOGNA MOSTRE IN FRIULI MOSTRE IN ITALIA: CENTRO, SUD E ISOLE MOSTRE A ROMA MOSTRE IN LAZIO MOSTRE IN TOSCANA MOSTRE IN UMBRIA E MARCHE MOSTRE IN CAMPANIA e CALABRIA MOSTRE IN SARDEGNA e SICILIA Mostre in Puglia , Basilicata, Abruzzo e Molise MIIT -MOSTRE IN ITALIA: calendario INAUGURAZIONI MOSTRE IN ITALIA CHIUSURA MOSTRE IN ITALIA MOSTRE PROROGATE TUTTE LE MOSTRE IN ORDINE CRONOLOGICO MIIT - Mostre in Italia Le mostre imperdibili in Italia Mostre in Italia di artisti del XXI secolo Mostre in Italia di artisti del XIX e XX secolo Mostre in Italia di arte moderna Mostre in Italia di arte antica, classica e medievale Mostre fotografiche, multimediali e installazioni in Italia MIIT - NEWS E CRITICA D'ARTE CRITICA D'ARTE OGGI VIVI L'ARTE, fiere, tour e... NEWS DAI MUSEI News d'arte

Cerca