Visioni dall’infra-ordinario, TTT – Tempo, Terra, Trame di Fondazione “Museo Ettore Guatelli”, curato da Elisabetta Pozzetti e Mario Turci
Collecchio - Fondazione Museo Ettore Guatelli
Mostra nell’ambito di Parma Capitale Italiana della Cultura 2021, dal 9 ottobre al 28 novembre 2021.
Fondazione Museo Ettore Guatelli
– Ozzano Taro di Collecchio – Parma
PARMA Capitale Italiana della Cultura 2020/21
Visioni dall’infra-ordinario
TTT – Tempo, Terra, Trame di vita
a cura di Elisabetta Pozzetti – Mario Turci
inaugurazione: 9 ottobre ore 16
dal 9 ottobre al 28 novembre
presentazione del catalogo e finissage: 28 novembre ore 15
Fondazione “Museo Ettore Guatelli” partecipa a “PARMA Capitale Italiana della Cultura 2020-2021”, presentando il progetto Visioni dall’infra-ordinario, TTT – Tempo, Terra, Trame, curato da Elisabetta Pozzetti e Mario Turci, che si svilupperà nel percorso espositivo denominato Straordinarie Alchimie (9 ottobre - 28 novembre 2021).
La mostra non si configura semplicemente come una mostra ma come una straordinaria esperienza laboratoriale interdisciplinare. A confrontarsi e generare Straordinarie Alchimie sono gli artisti Francesca Martinelli, Luca Piovaccari e Kagnedjatou Joachim Silué, in dialogo con gli antropologi Monica Citti, Anna Giulia Della Puppa e Matteo Volta.
Dal 9 ottobre al 28 novembre 2021 al Museo Guatelli l’ordinario diventerà stra-ordinario attraverso punti di vista altri, inaspettati, inediti e forse inauditi. L’intreccio di competenze in una trama di contenuti, sensibilità e storie personali differenti sostanzierà un’eccezionale avventura espositiva e installativa.
Il Museo Ettore Guatelli da sempre pone la propria ragione d’essere sull’esplorazione che dalle cose rimanda all’uomo e viceversa, in un percorso di ideale e indispensabile reciprocità. Il Museo Guatelli non è semplicemente un museo, come convenzionalmente lo si definisce, non è semplicemente un contenitore di cose, ma è un luogo nel quale approdare, ripartire e ritornare. È un giacimento di meraviglie e di narrazioni che sfugge a semplici definizioni che ne circoscrivano lo sguardo.
Per tali motivi Visioni dall’infra-ordinario avrà un’identità interlocutoria, che cercherà risposte, ma soprattutto porrà domande e indurrà a riflessioni, ispezionando le forme interpretative del rapporto fra vita quotidiana (il mondo delle cose) e il tempo del contemporaneo (il tempo e le relazioni), attraverso la molteplicità dei punti di vista e delle sensibilità provenienti dai mondi dell’arte e dell’antropologia sui temi della memoria, delle storie individuali e dell’incontro delle diversità.
Il progetto è in partnership con l’Agenzia di comunicazione Studio Chiesa.
PER LA TUA SOSTA O I TUOI ACQUISTI GOLOSI nonsoloeventiparma consiglia
Strada privata del Commercio 11 Lemignano di Collecchio
tel. 3472379416
Fontana Ermes S. p. A. “Il prosciutto coi fiocchi” Via S. Vitale, 12 43038 Sala Baganza (PR)
Tel. +39 0521 335811 Fax +39 0521 833816 Email: info@ermesfontana.it
Di Roberto Leoni
via Ricò, 42 Barbiano Felino
+39 0521 831196