VISIONI LATERALI - L'ARTE IRREGOLARE TRA IERI E OGGI al Mu.Vi di Viadana
Viadana - Muvi
VISIONI LATERALI - L'ARTE IRREGOLARE TRA IERI E OGGI
a cura di Paolo Conti, Francesca Baboni, Stefano Taddei
12 settembre - 8 novembre 2020
Ripartiamo, allora, con una bella notizia: siamo felici di annunciare che Pietro Ghizzardi è tra gli artisti in mostra nell'ambito di Visioni laterali. L'arte irregolare tra ieri e oggi a cura di Paolo Conti, Francesca Baboni e Stefano Tadde dal 12 settembre all'8 novembre al Mu.Vi di Viadana (MN). La mostra intende indagare il rapporto tra artisti contemporanei e le opere di naïfismo del patrimonio della Fondazione Un Paese di Luzzara.
L'esposizione, organizzata in collaborazione con la galleria Rizomi di Parma e con il supporto delle gallerie D406, Martina's gallery, Antonio Colombo Arte Contemporanea, Casa Museo Pietro Ghizzardi e collezionisti privati, intende affiancare la produzione storica di artisti generalmente definiti naïfs facenti parte del patrimonio del Museo Nazionale delle Arti Naïves gestito da Fondazione Un Paese di Luzzara, con alcuni nomi di artisti contemporanei mid-career già riconosciuti a livello nazionale ed internazionale e due artisti più “storicizzati” di raccordo.
Pietro Ghizzardi è presente con alcune opere provenienti dalla collezione della Casa Museo Pietro Ghizzardi, dalla galleria Rizomi, dalla collezione del Museo Nazionale delle Arti Naïves e da alcune collezioni private.
Accanto a lui, molti rappresentanti dell'arte irregolare ormai storicizzata come Rina Nasi, Bruno Rovesti, Enrico Benassi, Rosario Lattuca, Donnino Carozzi, Gino Covili mentre sul versante contemporaneo troviamo Silvia Argiolas, Tommaso Buldini, Laurina Paperina, Buell, Laura Fortin, Gilberto Giovagnoli, El Gato Chimney.
L'opening è previsto sabato 12 settembre alle ore 17:00.
Orari mostra
venerdi, sabato e domenica: 16.00 - 19.00
Possibilità di visite durante l'apertura della biblioteca o in altri orari
previo appuntamento al numero 347 4514370
Mu.VI Galleria Civica d'Arte Contemporanea
piazza A. Manzoni, 4
Viadana (MN)
tel. 0375 820928 - www.muviviadana.it