Home Eventi Fiere, feste e festival Food e locali Mercatini Under 14 Speciale Pasqua Fiere, festival e sagre fuori Parma Sport, Natura e Animali e giochi Spettacoli e Cinema Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Cinema Parma Cinema in provincia Teatro a Parma e provincia Mostre a Parma e in Italia Mostre a Parma e provincia Mostre in Italia Arte, Cultura e news Arte Incontri e libri News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti MOSTRE NEL NORD ITALIA MOSTRE A MILANO MOSTRE IN LOMBARDIA MOSTRE IN VENETO MOSTRE A TORINO MOSTRE IN PIEMONTE, VALLE D'AOSTA e LIGURIA MOSTRE IN TRENTINO ALTO ADIGE MOSTRE IN EMILIA ROMAGNA MOSTRE A BOLOGNA MOSTRE IN FRIULI MOSTRE IN ITALIA: CENTRO, SUD E ISOLE MOSTRE A ROMA MOSTRE IN LAZIO MOSTRE IN TOSCANA MOSTRE IN UMBRIA E MARCHE MOSTRE IN CAMPANIA e CALABRIA MOSTRE IN SARDEGNA e SICILIA Mostre in Puglia , Basilicata, Abruzzo e Molise MIIT -MOSTRE IN ITALIA: calendario INAUGURAZIONI MOSTRE IN ITALIA CHIUSURA MOSTRE IN ITALIA MOSTRE PROROGATE TUTTE LE MOSTRE IN ORDINE CRONOLOGICO MIIT - Mostre in Italia Le mostre imperdibili in Italia Mostre in Italia di artisti del XXI secolo Mostre in Italia di artisti del XIX e XX secolo Mostre in Italia di arte moderna Mostre in Italia di arte antica, classica e medievale Mostre fotografiche, multimediali e installazioni in Italia MIIT - NEWS E CRITICA D'ARTE CRITICA D'ARTE OGGI VIVI L'ARTE, fiere, tour e... NEWS DAI MUSEI News d'arte

VOLGARE ILLUSTRE_ DUE GIORNATE CON LINGUISTI E INTELLETTUALI INTORNO ALLA LINGUA ITALIANA, A TEATRO DUE PARMA

Parma - Teatro Due
VOLGARE ILLUSTRE_ DUE GIORNATE CON LINGUISTI E INTELLETTUALI INTORNO ALLA LINGUA ITALIANA, A TEATRO DUE PARMA

VOLGARE ILLUSTRE

Rəgionamenti sulla Lingua


 

Seconda edizione

Teatro Due Parma, 21 e 22 aprile 2023


 

DUE GIORNATE DI STUDI PATROCINATE DALL’ACCADEMIA DELLA CRUSCA

CON LINGUISTI E INTELLETTUALI

A CONCLUSIONE DI UN’INDAGINE SU LINGUA, CIVILTÀ E POLITICA CHE HA MESSO IN RETE OLTRE 600 STUDENTI E DOCENTI DI 19 LICEI DI TUTTA ITALIA 

CON LA SUPERVISIONE DI QUATTRO ESPERTI.

AL TEATRO DUE DI PARMA, CHE HA IDEATO E REALIZZATO IL PROGETTO, 

UN PICCOLO FESTIVAL DI DUE GIORNI CON LECTIONES E CONVERSAZIONI 

PER APPROFONDIRE E AFFINARE UN PERCORSO DI FORMAZIONE PIONIERISTICO CHE PER CINQUE MESI HA IMPEGNATO INTELLETTUALI, DOCENTI E STUDENTI E CHE INVESTIGA PROSPETTIVE E RIFRAZIONI DELLA LINGUA ITALIANA FRA I PIÙ GIOVANI.

IN DIRETTA SU RAI CULTURA.

 

Roberto Antonelli, Ilaria Bonomi, Michele Cortelazzo, Paolo D’Achille, Raffaella De Santis, Giovanna Frosini, Gianluca Lauta, Giuseppe Patota, Monica Ricci Sargentini, Cecilia Robustelli, Laila Tentoni sono i protagonisti di Volgare Illustre - Rəgionamenti sulla Lingua, due giornate di studi che avranno luogo il 21 e 22 aprile 2023 al Teatro Due di Parma.

Si presenta come un piccolo festival aperto al pubblico, con lectiones, conversazioni, esposizioni, proiezioni questo focus di due giorni, che vede la luce a conclusione di un ambizioso progetto di formazione nazionale che per cinque mesi, da dicembre 2022 ad aprile 2023, ha coinvolto oltre 600 studenti e docenti di 19 Licei di tutta Italia, guidati da alcuni fra i massimi esperti e intellettuali in ambito linguistico.


 

Volgare Illustre è stato ideato e organizzato da Fondazione Teatro Due di Parma, in collaborazione con il Liceo Classico e Linguistico Gian Domenico Romagnosi di Parma e con la Rete Nazionale dei Licei Classici; questa seconda edizione è dedicata a Luca Serianni, che lo scorso anno è stato referente scientifico e attivo protagonista di tutto il percorso.


 

Oggetto di quest’indagine attiva è una ricerca sullo stato della Lingua, declinata lungo quattro temi specifici trattati da altrettanti esperti, in sessioni di lavoro on-line destinate a studenti e docenti: Lingua e Cultura del Cibo, a cura di Giovanna Frosini, Ordinaria di Storia della Lingua Italiana all’Università per Stranieri di Siena, Accademica Ordinaria della Crusca; Lingua e Politica, a cura di Michele Cortelazzo, Professore Emerito di Linguistica Italiana all’Università di Padova, Accademico Ordinario della Crusca; Lingua e Tecnologia, a cura di Gianluca Lauta, docente di Storia della Lingua Italiana all’Università di Cassino e del Lazio Meridionale; Lingua e Genere, a cura di Cecilia Robustelli, Ordinaria di Linguistica italiana all’Università di Modena e Reggio Emilia, Vicepresidente del EFNIL: European Federation of National Institutions for Language;.


 

A ogni sessione di studio è seguito un momento di dibattito e confronto e l’affidamento ai partecipanti di un’esercitazione pratica da svolgere nel mese successivo, tesa ad investigare le tematiche affrontate. I risultati sono stati caricati sulla piattaforma on-line dedicata e condivisi con i partecipanti al progetto (disponibile sul sito www.teatrodue.org/volgare-illustre-regionamenti-sulla-lingua/).


 

Le Giornate di Studi del 21 e 22 aprile, patrocinate dall’Accademia della Crusca, cui parteciperà una rappresentanza di ciascun Liceo coinvolto, saranno il momento culminante di questo viaggio. 


 

“Il culto della ‘parola’, sensibile strumento di comunicazione e conoscenza - al centro dei suoi studi - ne ha fatto un riferimento per tutti gli studiosi, tracciando un percorso prezioso per gli studenti e i linguisti che hanno avuto modo di conoscerlo.” Con queste parole il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricordato il Prof. Luca Serianni in occasione della sua scomparsa. Proprio a quel ‘percorso prezioso’ intende rivolgersi, con gratitudine e impegno, il progetto Volgare illustre. Al grande linguista, scomparso nel luglio dello scorso anno, sarà dedicato l’intervento Parola di Luca Serianni, a cura del Prof. Giuseppe Patota, Ordinario di Linguistica italiana presso l’Università di Siena, membro del consiglio direttivo dell’Accademia della Crusca. 

L’ideazione e la realizzazione di progettualità formative tese allo sviluppo del pensiero critico e all’assunzione di responsabilità da parte delle giovani generazioni fa parte dei doveri di un’Istituzione Culturale come Fondazione Teatro Due, che porta avanti la sua ricerca sui più diversi ambiti, artistici, ma anche politici, sociali, etici legati alla contemporaneità. Al rapporto fra Lingua e Istituzioni Culturali sarà dedicata la conversazione fra il Prof. Roberto Antonelli, Presidente dell'Accademia Nazionale dei Lincei, e il Prof. Paolo D’Achille, Vicepresidente dell’Accademia della Crusca.

Potenzialmente ogni parola può diventare una parola politica; ma quali parole usano oggi i politici per trasmettere le idee forti della loro posizione politica? Il dialogo fra il Prof. Michele Cortelazzo e la scrittrice e giornalista Raffaella De Santis sarà incentrato proprio sulle intersezioni fra Lingua e Politica.

Al rapporto tra Lingua e Questioni di Genere sarà dedicata la conversazione della Prof.ssa Cecilia Robustelli con la giornalista e scrittrice Monica Ricci Sargentini, per una disanima del “sessismo che ci gira intorno”, permeando gli ambiti più disparati, dalla musica alla pubblicità.

Come scriviamo sui social media? Quanto le nuove tecnologie influenzano il nostro modo di parlare e scrivere? La conoscenza delle regole e dei limiti della comunicazione informatica del nostro tempo può migliorare la nostra capacità di socializzare (effettivamente) con gli altri? Da questi interrogativi nasce il dialogo fra il Prof. Gianluca Lauta e Cristina Faloci, autrice e conduttrice di “La Lingua Batte” di Rai Radio 3, intorno a Lingua e Cultura Digitale.

Dotata di una forte identità, rappresentativa del nostro paese in tutto il mondo, la lingua del cibo costituisce un settore privilegiato per conoscere la trama degli scambi fra culture diverse che sempre sottostà ad ogni esperienza linguistica. Al rapporto fra Lingua e Cultura del Cibo sarà dedicata la conversazione fra la Prof.ssa Giovanna Frosini e Laila Tentoni, presidente di Casa Artusi.


 


 


 


 

“Se c’è in Europa una lingua adatta alla musica, è certamente la lingua italiana.” Quanto è vera l’affermazione di J.J. Rousseau? Quanto la musica ha contribuito alla diffusione della lingua italiana in Italia e nel mondo? L’intervento della Prof.ssa Ilaria Bonomi, già Ordinaria di Linguistica italiana all’Università degli Studi di Milano, Accademica della Crusca, verterà proprio sul rapporto fra Lingua e Musica.

Il programma sarà arricchito da letture a cura dell’Ensemble Attori Teatro Due.


 

Media Partner delle Giornate di Studi è Rai Cultura, che trasmetterà gli incontri in diretta.


 

Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili.


 

Prenotazioni: biglietteria@teatrodue.org, tel. 0521230242.


 


 

PROGRAMMA 

Giornate di Studi

Teatro Due, Parma


 

Venerdì 21 aprile, ore 15


 

Saluti Istituzionali


 

Lingua e Questioni di Genere - Cecilia Robustelli in dialogo con Monica Ricci Sargentini


 

Parola di Luca Serianni - Giuseppe Patota 


 

Lingua e Musica - Ilaria Bonomi


 

Lingua e Cultura del Cibo - Giovanna Frosini in dialogo con Laila Tentoni 


 


 

Sabato 22 aprile, ore 15


 

Lingua e Istituzioni Culturali - Roberto Antonelli in dialogo con Paolo D’Achille


 

Lingua e Cultura Digitale - Gianluca Lauta in dialogo con Cristina Faloci


 

Lingua e Politica - Michele Cortelazzo in dialogo con Raffaella De Santis


PER LA VOSTRA SOSTA

Ristorante Angiol D'Or Parma in Piazza Duomo Vicolo Scutellari, 1  Tel. 0521 282632

RISTORANTE ENOTECA OMBRE ROSSE

B.go G. Tommasini, 18 – 43121 PARMA Tel. 0521.289575

Bastian ContrarioStr. Inzani 34/A (lat. via D'Azeglio) Parma tel. 3478113440

HighlanderPub Beershop Di Parma via La Spezia 51/a Parma info: 0521 253921

Trattoria Antichi Sapori Str. Montanara, 318 43124 Gaione - Parma  Tel. 0521 64 81 65

Rangon  Trattoria tipica parmigiana ed enoteca Borgo delle Colonne, 26 tel. 0521- 231019

Trattoria ScaricaVia Martinella, 192 - Alberi (PR) - Tel. 339-7439326   info@trattoriascarica.it

Trattoria da Romeo

Via Traversetolo 185/a Botteghino di Porporano Parma tel 0521-641167

PIZZA FANTASY  SERVIZIO GRATUITO A DOMICILIO  in Via Spezia, 57 Parma TEL 0521. 257373 

Bastian contrario brewing company

Via Rapallo, 3c, 43126 Parma   tel 375 735 3369

Bar Ristorante-Pizzeria "Al Petitot" Via Torelli, 1/A (davanti allo stadio Tardini)

Tel. 0521-235594/22138

PER LA TUA AUTO  

La boutique del pneumatico.it

Via Ravasini, 5/a Parma Tel. 0521 – 1414063 340- 7882596



 



 

Teatro Due
Pubblicato il 20/04/2023

Categorie

Eventi Fiere, feste e festival Food e locali Mercatini Under 14 Speciale Pasqua Fiere, festival e sagre fuori Parma Sport, Natura e Animali e giochi Spettacoli e Cinema Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Cinema Parma Cinema in provincia Teatro a Parma e provincia Mostre a Parma e in Italia Mostre a Parma e provincia Mostre in Italia Arte, Cultura e news Arte Incontri e libri News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti MOSTRE NEL NORD ITALIA MOSTRE A MILANO MOSTRE IN LOMBARDIA MOSTRE IN VENETO MOSTRE A TORINO MOSTRE IN PIEMONTE, VALLE D'AOSTA e LIGURIA MOSTRE IN TRENTINO ALTO ADIGE MOSTRE IN EMILIA ROMAGNA MOSTRE A BOLOGNA MOSTRE IN FRIULI MOSTRE IN ITALIA: CENTRO, SUD E ISOLE MOSTRE A ROMA MOSTRE IN LAZIO MOSTRE IN TOSCANA MOSTRE IN UMBRIA E MARCHE MOSTRE IN CAMPANIA e CALABRIA MOSTRE IN SARDEGNA e SICILIA Mostre in Puglia , Basilicata, Abruzzo e Molise MIIT -MOSTRE IN ITALIA: calendario INAUGURAZIONI MOSTRE IN ITALIA CHIUSURA MOSTRE IN ITALIA MOSTRE PROROGATE TUTTE LE MOSTRE IN ORDINE CRONOLOGICO MIIT - Mostre in Italia Le mostre imperdibili in Italia Mostre in Italia di artisti del XXI secolo Mostre in Italia di artisti del XIX e XX secolo Mostre in Italia di arte moderna Mostre in Italia di arte antica, classica e medievale Mostre fotografiche, multimediali e installazioni in Italia MIIT - NEWS E CRITICA D'ARTE CRITICA D'ARTE OGGI VIVI L'ARTE, fiere, tour e... NEWS DAI MUSEI News d'arte

Cerca