Home Eventi Fiere, feste e festival Food e locali Mercatini Under 14 Spettacoli e Cinema Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Cinema Parma Cinema in provincia Teatro Mostre a Parma e in Italia Mostre a Parma e provincia Mostre in Italia Grandi mostre in Italia Installazioni e mostre all'aperto News d'arte Arte, Cultura e news Arte Incontri e libri News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti Sport, Natura e Animali Cani, gatti e... Trekking e natura Tornei, giochi e sport MOSTRE NEL NORD ITALIA MOSTRE A MILANO MOSTRE IN LOMBARDIA MOSTRE IN VENETO MOSTRE A TORINO MOSTRE IN LIGURIA MOSTRE IN PIEMONTE E VALLE D'AOSTA MOSTRE IN TRENTINO ALTO ADIGE MOSTRE IN EMILIA ROMAGNA MOSTRE A BOLOGNA

“We are Plastic - Message in a Bottle” , inaugurazione il 15 maggio

Parma
“We are Plastic - Message in a Bottle” , inaugurazione il 15 maggio

We are Plastic-Message in a Bottle: Parma riparte all’insegna della poesiagreen di Elisa Cantarelli

Oltre 3000 bottiglie decorate, 50 volontari, 200 metri quadrati allestiti, centinaiadi migliaia di puntini per una sola grande idea condivisa- Parma ripartedall’Ospedale Vecchio all’insegna della poesia green di Elisa Cantarelli

Sabato 15 maggio ore 18 inaugurazione sotto i portici dell’Ospedale Vecchio in Via D’Azeglio dell’installazione “We are Plastic - Message in a Bottle” di Elisa Cantarelli interpretata dai cittadini e dagli studenti di Parma.

Al taglio del nastro alle 18 saranno presenti l’assessore alla Cultura del Comune di Parma Michele Guerra e la coordinatrice di Parma2021 Francesca Velani, ma l’installazione sarà visitabile già dalle 10 del mattino del 15 maggio.

Una grande chiamata all’azione per tutti i cittadini di Parma che hanno voluto contribuire alprogetto artistico ideato e suggerito da Elisa Cantarelli, ma realizzato da tanti parmigiani chepuntino dopo puntino hanno costruito la scenografica installazione che sarà svelata il 15maggio sotto i Portici dell’Ospedale Vecchio già dalla mattina alle ore 10 e che vedrà il tagliodel nastro ufficiale in presenza delle autorità cittadine alle ore 18 in occasione dellakermesse culturale I Like Parma.

Il progetto, con il patrocinio del Comune di Parma, intende, ancora una volta, porrel’attenzione sul problema ambientale legato alla sostenibilità e più specificamente all’utilizzoe al riciclo della plastica.

Dall’idea green di Elisa Cantarelli coordinata da Irene Toscani, con la partecipazionefondamentale delle scuole di Parma primo fra tutti il Plesso Parma Centro diretto da Pierpaolo Eramo con l’impegno di Michela Biavardi e Cecilia del Chicca, i ragazzi del Liceo Toschi con Federica Corradini e gli alunni del Maria Luigia, arriva a conclusione il grandeprogetto di arte partecipata firmato Quadrilegio.

Il progetto, partito all’inizio del 2020 e costretto a fermarsi a marzo a causa dell’emergenzaCovid, prevedeva un workshop pensato per educare il bambino al riciclo della bottiglia diplastica: donare nuova funzione e significato a questo oggetto tipico del quotidianoattraverso la tecnica ‘dotting’, puntini, propria dell’artista, sensibilizzando al problema conun’azione ripetitiva come l’obliterazione utilizzata dalla famosa artista giapponese YayoiKusama.

Ogni bottiglia sarebbe quindi diventata elemento di nuovo significato andando a comporrel’installazione finale.

 

Il tempo sospeso dall’emergenza sanitaria ha dato modo al progetto iniziale di prendere unanuova forma, arrivando finalista al Rossana Orlandi Plastic Prize 2020.

Da qui nasce “We are Plastic - Message in a Bottle”, dedicato non solo al mondo dellascuola ma alla totalità della cittadinanza.

Ogni bottiglia custodirà un messaggio diverso, un pensiero da parte di chi ha realizzato labottiglia stessa e sarà interessante scoprirlo quando l’opera sarà disinstallata, momento in cui ciascun partecipante potrà ritirare una delle bottiglie protagoniste dell’installazione.

La realizzazione è stata possibile anche grazie al sostegno delle aziende che hanno credutoin questo progetto e allo straordinario supporto dei tanti volontari che hanno collaborato allevarie fasi.

Le persone interessate al ritiro delle bottiglie potranno avere le informazioni necessarie suisocial di Quadrilegio.

https://www.facebook.com/quadrilegio/

https://instagram.com/quadrilegio?igshid=1u4fjdjwmv2z1

 

Evento patrocinato dal Comune di Parma e realizzato con il sostegno e il contributo di

Parma Capitale Italiana della Cultura 2021

FONDAZIONE CARIPARMA

Euro Torri

Brico Center Parma

Conad

Libreria Feltrinelli

Macrocoop

Sandra

Castelmec

Parma
Pubblicato il 14/05/2021

Categorie

Eventi Fiere, feste e festival Food e locali Mercatini Under 14 Spettacoli e Cinema Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Cinema Parma Cinema in provincia Teatro Mostre a Parma e in Italia Mostre a Parma e provincia Mostre in Italia Grandi mostre in Italia Installazioni e mostre all'aperto News d'arte Arte, Cultura e news Arte Incontri e libri News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti Sport, Natura e Animali Cani, gatti e... Trekking e natura Tornei, giochi e sport MOSTRE NEL NORD ITALIA MOSTRE A MILANO MOSTRE IN LOMBARDIA MOSTRE IN VENETO MOSTRE A TORINO MOSTRE IN LIGURIA MOSTRE IN PIEMONTE E VALLE D'AOSTA MOSTRE IN TRENTINO ALTO ADIGE MOSTRE IN EMILIA ROMAGNA MOSTRE A BOLOGNA

Cerca