Home Eventi Fiere, feste e festival Food e locali Mercatini Under 14 Spettacoli e Cinema Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Cinema Parma Cinema in provincia Mostre a Parma e in Italia Mostre a Parma e provincia Mostre in Emilia Romagna Mostre in Italia Grandi mostre in Italia Mostre on line e virtual tour Installazioni e mostre all'aperto News d'arte Arte, Cultura e news Arte Incontri e libri News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti Sport, Natura e Animali Cani, gatti e... Trekking e natura Tornei, giochi e sport

XVII Concorso internazionale "Trame a Corte" 2020 alla Rocca Sanvitale di Sala Baganza

Sala Baganza
XVII Concorso internazionale "Trame a Corte" 2020 alla Rocca Sanvitale di Sala Baganza

Inaugurazione  sabato 12 settembre alle 17 nella Rocca Sanvitale di Sala Baganza.

Un concorso unico in Italia e con un archivio di opere unico in Europa, che quest’anno vedrà la partecipazione di 50 artisti tessili di livello internazionale. La mostra è organizzata dall’associazione Arcadia di Sala Baganza, in collaborazione con il Comune di Sala Baganza.

“Quando il bianco incontra l’oro”

Dal 7 al 22 settembre 2020 - Rocca di Sala Baganza (Parma)

Inaugurazione sabato 12 settembre, ore 17

 

Siamo giunti alla 17esima edizione di “Trame a Corte”, un concorso unico in Italia e con un archivio di opere unico in Europa, che quest’anno porterà nella Rocca Sanvitale di Sala Baganza 50 artisti tessili di livello internazionale provenienti da Australia, Stati Uniti, Canada, Belgio, Francia, Germania, Svizzera, Grecia, Norvegia, Polonia, Argentina, Sud Africa e, naturalmente, Italia.

Dopo gli abiti e il cappello, protagonisti delle due ultime edizioni, il tema di quest’anno sarà “Quando il bianco incontra l’oro”, che verrà creativamente declinato in opere tessili che raccontano di un mondo caleidoscopico, legato alla lentezza del lavoro manuale, ma anche zona di frontiera di ricerca fra artigianato e design.

La validità culturale di “Trame a Corte”, oltre che alla storia della tessitura e alla presenza di tessitori internazionali è legata alla contemporaneità di questo mezzo espressivo che, pur non facendo parte del linguaggio artistico consueto, vede oggi nel panorama dell’Arte Moderna, artisti di ogni nazione che si cimentano con tessiture, ricami e tessuti riciclati ed elaborati con tecniche varie.

La mostra, a ingresso gratuito, verrà inaugurata sabato 12 settembre alle ore 17 e resterà aperta fino a domenica 22 settembre, tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.

L’ Associazione Arcadia, legata da oltre vent’anni alla tessitura, presenta artisti che spaziano per tecniche e colori ed ha accumulato, nel tempo, un archivio di 200 opere, a disposizione di chi desideri esporle.         

 

Info e Contatti

Associazione Culturale Arcadia- Sala Baganza

Tel. 338 8073592

E-mail: aarcadia@libero.it     

www.craft-italia.com           

 PER LA TUA SOSTA O I TUOI ACQUISTI GOLOSI nonsoloeventiparma consiglia

Twickenham Pub & Billiards

Strada privata del Commercio 11 Lemignano di Collecchio

tel. 3472379416



 

Fontana Ermes S. p. A. “Il prosciutto coi fiocchi” Via S. Vitale, 12 43038 Sala Baganza (PR)

Tel. +39 0521 335811 Fax +39 0521 833816 Email: info@ermesfontana.it



 

Trattoria Leoni 

Di Roberto Leoni

via Ricò, 42 Barbiano Felino

+39 0521 831196

 

Osteria della Stazione di Felino

Via Calestano, 14 Felino (PR) Tel. 0521 831125



 

Sala Baganza

Categorie

Eventi Fiere, feste e festival Food e locali Mercatini Under 14 Spettacoli e Cinema Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Cinema Parma Cinema in provincia Mostre a Parma e in Italia Mostre a Parma e provincia Mostre in Emilia Romagna Mostre in Italia Grandi mostre in Italia Mostre on line e virtual tour Installazioni e mostre all'aperto News d'arte Arte, Cultura e news Arte Incontri e libri News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti Sport, Natura e Animali Cani, gatti e... Trekking e natura Tornei, giochi e sport

Cerca