XXII stagione teatrale del Teatro del Tempo: AMLETO + DIE FORTINBRASMASCHINE spettacolo inserito nel cartellone di Parma 2020
Parma - Teatro del tempo
venerdì 24 e sabato 25 gennaio 2020, ore 21.00
AMLETO + DIE FORTINBRASMASCHINE
spettacolo inserito nel cartellone di Parma 2020
di e con Roberto Latini
musiche e suoni Gianluca Misiti
luci e tecnica Max Mugnai
drammaturgia Roberto Latini e Barbara Weigel
regia Roberto Latini
movimenti di scena Marco Mencacci, Federico Lepri, Lorenzo Martinelli
foto Fabio Lovino
produzione Fortebraccio Teatro e Compagnia Lombardi - Tiezzi
in collaborazione con L'arboreto - Teatro Dimora di Mondaino, ATER Circuito Regionale Multidisciplinare – Teatro Comunale Laura Betti, Fondazione Orizzonti d’Arte
con il contributo di MiBACT
AMLETO + DIE FORTINBRASMASCHINE è la riscrittura di una riscrittura, intensa riflessione metateatrale e culturale.
Alla fine degli anni ‘70 Heiner Müller componeva un testo che era liberamente ispirato all’Amleto di Shakespeare.Oggi, Roberto Latini e Barbara Weigel tentano una scrittura scenica liberamente ispirata a DieHamletmaschine di Heiner Müller.Lo fanno tornando a Shakespeare, ad Amleto, con gli occhi di Fortebraccio, con l’architettura di Müller, su un palcoscenico sospeso tra l’essere e il sembrare.Di Heiner Müller conservano la struttura, la divisione per capitoli o ambienti e compongono un meccanismo, un dispositivo scenico, una giostrina su cui far salire tragedia e commedia insieme.
Die Hamletmaschineè modello e ispirazione: Album di Famiglia; L’Europa delle donne; Scherzo; Pest a Buda; Battaglia per la Groenlandia; Nell’attesa selvaggia; Dentro la orribile armatura; Millenni.
Si accostano alla potenza della sua intenzione trattandolo come un classico del nostro tempo.La riflessione metateatrale e quindi culturale e quindi politica che li ha sempre interessati, la capacità del teatro di rivolgersi a se stesso, alla sua funzione, alla sua natura, per potersi proporre in forme mutabili, mobili, è la voce dalla quale vogliono far parlare i loro suoni.L’Amleto è una tragedia di orfani, protagonisti e antagonisti di un tempo in cui i padri vengono a mancare. Anche Die Hamletmaschine, ormai, da figlio è diventato padre. Questo ha a che fare con la nostra generazione, da Pasolini in poi, con la distanza che misura condizione e divenire, con il vuoto e la sua stessa sensazione. Fortebraccio, figlio, straniero, estraneo e sopravvissuto arriva in scena quando il resto è silenzio e domanda: “Where is this sight?”
PER LA TUA SOSTA IN OLTRETORRENTE
Bastian Contrario Str. Inzani 34/A (lat. via D'Azeglio) Parma
tel. 3478113440 (Pub) 3400047499 (Beershop) bastiancontrarioparma@gmail.com
Caffetteria La Pulcinella P.zza Picelli 13 tel 0521-711708
(nel cuore dell'Oltretorrente) STRADA IMBRIANI 51/B/C PARMA (PR) Tel. 0521 206508 -348 0437426 - F 0521 206508
HighlanderPub Beershop Di Parma via La Spezia 51/a Parma info: 0521 253921