Yalda, la notte del perdono - Donne e pena di morte Domenica 1° dicembre a Basilicanova
Montechiarugolo - Basilicanova

A Basilicanova, in occasione della 22.a giornata mondiale contro la pena di morte, la proiezione del film e il dibattito, in collaborazione con Amnesty International
In occasione della 22.a Giornata mondiale contro la pena di morte, il Comune di Montechiarugolo ospiterà il film "Yalda - La notte del perdono" del regista iraniano Massoud Bankhshi, premiato al Sundance Film Festival 2020 nello Utah (USA).
Lo spettacolo, ad ingresso gratuito, si svolgerà domenica 1° dicembre p.v., alle ore 16:30, presso la Sala Amoretti di Basilicanova (Via G.Falcone n. 2).
Interverrano nell'occasione Roberto Decio, Coordinamento Pena di morte di Amnesty International Italia, e Mahi Ghavami, Associazione culturale Italo-Persiana.
Il film narra la storia della ventiseienne Maryan, accusata ingiustamente dell'omicidio del marito, con cui aveva contratto un matrimonio temporaneo. Per quanto accaduto la donna, tra l'altro incinta, potrebbe essere condannata a morte e l'unico modo per evitarla è ottenere il perdono dalla famiglia dell'uomo, ma dovrà farlo in diretta televisiva nel più popolare reality show del paese.
Con questa iniziativa continua l'impegno dell'Amministrazione comunale di realizzare eventi di sensibilizzazione contro la pena di morte, ribadendone la sua più ferma e incondizionata opposizione, in quanto punizione crudele, disumana e degradante.
“Come Amministrazione abbiamo aderito lo scorso anno all'invito della Comunità di Sant'Egidio alla Giornata Mondiale contro la pena di morte e in favore dei diritti umani. Anche se in Italia non c'è la pena di morte, ci sembra importante aderire per sensibilizzare il nostro territorio, per andare oltre i nostri confini e per essere vicini alle tante -troppe- vittime. Si pensi che in alcuni Stati si attua la pena di morte per aver manifestato contro il proprio Governo, per reati di droga o per appartenere alle minoranze etniche. Tutto questo è inaccettabile. La libertà dell'uomo e della donna viene calpestata e noi non possiamo restare indifferenti. E' nostro dovere non chiuderci nei nostri agi, nel nostro piccolo. Non possiamo dire che non ci riguarda." Possiamo essere liberi solo se tutti lo sono" (Friedrich Hegel).” - Francesca Tonelli, Vice Sindaco con delega alle Pari Opportunità.
"Amnesty International Emilia Romagna, nella persona della Responsabile della Circoscrizione Iustina Mocanu, esprime un sincero apprezzamento per la realizzazione e la promozione dell’iniziativa che si terrà a Montechiarugolo (PR) in occasione della 22ª Giornata Mondiale contro la Pena di Morte, che prevede la proiezione del film Yalda - La notte del perdono. Questa iniziativa rappresenta un'importante opportunità per sensibilizzare l'opinione pubblica circa ima punizione crudele, disumana e degradante come la pena di morte, con particolare attenzione alla condizione delle donne in Iran, dove la pena capitale viene ancora applicata in modo discriminatorio e crudele. Pensiamo che nel 2023 l’Iran sia stato il secondo paese con il numero più alto di esecuzioni dopo la Cina e il primo paese per il numero di esecuzioni di donne. Il film che verrà proiettato offre uno spunto fondamentale per riflettere sulle ingiustizie del sistema giudiziario iraniano e sulle lotte quotidiane di molte donne contro la condanna a morte. Amnesty International continua a battersi incondizionatamente alla pena di morte e sostiene tutte le azioni volte a sensibilizzare e promuovere il rispetto dei diritti umani in ogni parte del mondo."
INFO: amnestyparma@gmail.com
Per la vostra sosta in zona o i vostri acquisti enogastronomici nonsoloeventiparma.it consiglia
"Il mulino" Ristorante/Caffetteria
Strada al Mulino, 12/B, 43013 Torrechiara 0521 355122
V. Case Trombi 15 - 43037 - Lesignano De' Bagni (PR) - Fraz. Mulazzano Ponte (a 2 minuti d'auto dal centro di Langhirano) Tel: 0521 852540
Via Pedemontana, 63 Bannone di Traversetolo (3 minuti dalla Fondazione Magnani Rocca)
0521 842523
Via Traversetolo 185/a Botteghino di Porporano Parma tel 0521-641167
Di Roberto Leoni
via Ricò, 42 Barbiano Felino
+39 0521 831196
Fontana Ermes S. p. A. “il prosciutto con i fiocchi “
Via S. Vitale, 12 43038 Sala Baganza (PR)
Tel. +39 0521 335811 Fax +39 0521 833816 Email: info@ermesfontana.it
VENDITA ONLINE
Strada privata del Commercio 11 Lemignano di Collecchio
tel. 3472379416