Home Eventi Fiere, feste e festival Food e locali Mercatini Under 14 Speciale Pasqua Fiere, festival e sagre fuori Parma Sport, Natura e Animali e giochi Spettacoli e Cinema Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Cinema Parma Cinema in provincia Teatro a Parma e provincia Arte, Cultura e news Arte Incontri e libri News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti MOSTRE NEL NORD ITALIA MOSTRE A MILANO MOSTRE IN LOMBARDIA MOSTRE IN VENETO MOSTRE A TORINO MOSTRE IN PIEMONTE, VALLE D'AOSTA e LIGURIA MOSTRE IN TRENTINO ALTO ADIGE MOSTRE IN EMILIA ROMAGNA MOSTRE A BOLOGNA MOSTRE IN FRIULI MOSTRE IN ITALIA: CENTRO, SUD E ISOLE MOSTRE A ROMA MOSTRE IN LAZIO MOSTRE IN TOSCANA MOSTRE IN UMBRIA E MARCHE MOSTRE IN CAMPANIA e CALABRIA MOSTRE IN SARDEGNA e SICILIA Mostre in Puglia , Basilicata, Abruzzo e Molise MIIT -MOSTRE IN ITALIA: calendario INAUGURAZIONI MOSTRE IN ITALIA CHIUSURA MOSTRE IN ITALIA MOSTRE PROROGATE TUTTE LE MOSTRE IN ORDINE CRONOLOGICO MIIT - Mostre in Italia Le mostre imperdibili in Italia Mostre in Italia di artisti del XXI secolo Mostre in Italia di artisti del XIX e XX secolo Mostre in Italia di arte moderna Mostre in Italia di arte antica, classica e medievale Mostre fotografiche, multimediali e installazioni in Italia MIIT - NEWS E CRITICA D'ARTE CRITICA D'ARTE OGGI VIVI L'ARTE, fiere, tour e... NEWS DAI MUSEI News d'arte Mostre a Parma e provincia

Apertura speciale e laboratori didattici per la mostra WARHOL - HARING - BASQUIAT

Bologna
Apertura speciale e laboratori didattici per la mostra WARHOL - HARING - BASQUIAT

Sabato 25 marzo

APERTURA SPECIALE

NEXT EXHIBITION MUSEUM

presso Palazzo Belloni

Via de’Gombruti 13/A - Bologna

Ottimo riscontro di pubblico, con oltre 5.000 presenze, per le prime due settimane di apertura della mostra WARHOL HARING BASQUIAT Music, Art and Fashion al Next Exhibition Museum presso Palazzo Belloni.

 

Una produzione Next Exhibition, in collaborazione con Teatro EuropAuditorium, con la curatela del Dottor Edoardo Falcioni e con il patrocinio di Regione Emilia Romagna.

 

Un’esposizione esclusiva che racchiude le opere più iconiche di Warhol, Haring e Basquiat, con uno sguardo nuovo, legate dal file rouge della creatività che si respirava nei clubs della New York underground degli anni ’80, dove i tre artisti trasformarono quegli eccessi in

arte senza tempo.

 

Prima apertura speciale serale della mostra sabato 25 marzo, dalle ore 20 alle ore 23, con ultimo ingresso alle ore 22, con l’esibizione ironica e spumeggiante della Drag Queen MISS PINGY, voce e presenza scenica eccezionale, una delle miglior performer su territorio nazionale, nonché nominata Miss Drag Queen Italia nel 2016.

L’intrattenimento sarà assolutamente gratuito per il pubblico, incluso nel prezzo del biglietto della mostra e realizzato in collaborazione con Il Cassero LGBTI+ Center, partner mediatico dell’exhibition.

 

MISS PINGY si esibirà impersonando le dive della musica che hanno conosciuto molto bene o sfiorato Warhol e il suo mondo, dalla Factory allo Studio 54.

Particolare attenzione su Aretha Franklin, Donna Summer e Madonna.

 

Da giovedì 30 marzo partiranno invece, a grande richiesta del pubblico, i laboratori didattici per bambini, organizzati dallo staff di Next Exhibition, composto da educatori professionisti.

I workshop saranno realizzati tutti i giovedì, dalle ore 16 alle ore 18 e saranno adatti a bambini dai 6 ai 10 anni, con un minimo di cinque partecipanti ed un massimo di dieci, per garantire cura ed attenzione al singolo bambino.

La prenotazione al laboratorio è obbligatoria via e-mail all’indirizzo info@warholharingbasquiat.it, ma non comporta alcun costo accessorio al biglietto della mostra. Nel dettaglio i bambini pagheranno il ridotto settimanale di 11,50 euro e gli adulti accompagnatori l’intero settimanale di 13,50 euro.

 

L’obiettivo dello staff NEXT EXHIBITION è la creazione di percorsi educativi atti a stimolare l’interesse dei bambini nei confronti della mostra, tramite attività interattive che seguiranno i temi della mostra: Art, Music and Fashion. Dalla creazione di una chitarra stilizzata all’apprendimento dei passi base della disco music anni ’80.

 

 

 

DETTAGLI SULLA MOSTRA

Per la prima volta in Italia, la mostra che racchiude le opere più iconiche di Warhol, Haring e Basquiat: il padre della Pop Art e i suoi due figli spirituali. Un sodalizio spirituale che nacque nel mondo della musica e dei clubs della New York underground anni ’80, quando l’arte “avveniva” di notte.

“WARHOL HARING BASQUIAT – Art, Music and Fashion” nasce proprio con l’intento di ricostruire il clima di creatività che si poteva respirare nei luoghi di incontro dove i tre artisti trasformarono gli eccessi degli anni ’80 in arte.

 

 

 

 

 

WARHOL

Larga attenzione sarà dedicata all’opera pionieristica di Warhol in relazione al mondo della musica, per ripercorrere le varie tappe che portarono il padre della Pop Art ad elevarsi come uno dei primi artisti a trasformare questo ambito in arte.

In mostra l’esemplare originale e firmato da Warhol della copertina del vinile “The Velvet Underground & Nico by Andy Warhol”, considerata ancora oggi come la copertina più celebre del mondo, non riportando il nome del gruppo, ma solo la celebre banana e la firma di Andy Warhol.

Insieme a tutte le altre celebri cover disegnate - tra cui spicca per importanza quella dell’album “Sticky Fingers” dei The Rolling Stones – e le Polaroids originali che ritraggono i principali artisti musicali e non con cui Warhol instaurò un rapporto di lavoro e amicizia. Tra queste lo scatto con lo stilista italiano Giorgio Armani, del 1981.

E ancora alcuni esemplari originali di chitarre, firmate da artisti come Paul Anka, Liza Minelli, Micheal Jackson e Lou Reed, e memorabilia accompagnate da preziosi oggetti da collezione come la celebre cover del TIME del 1984, che riporta sulla copertina un ritratto di Michael Jackson realizzato da Warhol.

 

HARING

Uno dei templi della New York anni ’80 era il Club 57 nell’East Village, frequentato da tutti e tre gli artisti, uno spazio aperto in cui andavano in scena performance che univano poesia, musica, pittura, moda, fotografia e video. Haring ne divenne il curatore artistico, decorandolo con i suoi graffiti.

Nell’esposizione saranno presenti tutte le principali cover musicali realizzate dall’artista, insieme a preziose testimonianze storiche come fotografie originali e vari oggetti da collezione, tra cui le copertine dei vinili realizzate per l’amico dj e curatore del club Paradise Garage, Larry Levan.

Tra i pezzi più prestigiosi esposti la cover del disco di David Bowie “Without You” del 1983 e l’LP di Elton John “Are you ready for Love” del 2003, uscito quindi dopo la morte di Haring, avvenuta nel 1990.

In mostra anche l’unica serigrafia su lamiera di Haring per il progetto “Best Buddies” del 1989 e un “Baby radiant” della serie “Icons” del 1990.

 

BASQUIAT

Plasmato anch’egli dall’elettricità di quegli anni, Basquiat si appassionerà invece molto al Jazz, in particolare al genere del Be-bop. La cover più celebre disegnata dall’artista afroamericano, considerata oggi come il “Sacro Graal del Rap”, è Beat Bop, realizzata in collaborazione con il suo amico artista Rammellzee. In mostra sarà presente una delle 500 rarissime edizioni del 1983.

Esposte anche le altre cover più celebri realizzate dall’artista, tra cui quella dei “Gray” e quella “The Offs”, insieme ad altre importanti testimonianze storiche.

 

 

A raccontare il periodo in cui i tre grandi artisti creano molte fotografie: tra queste uno scatto ritrae Warhol, Haring e Basquiat nel Warhol’s Factory Studio di New York nel 1984.

E le copertine dell’iconico “Interview Magazine” con in copertina divi come Diana Ross, Mel Gibson, Cindy Lauper, Mick Jagger, Madonna, Graces Jones, Arnold Schwarzenegger, Yoko Ono, Elisabeth Taylor, Jack Nicholson, Tom Cruise, Sylvester Stallone e John Travolta.

 

A completare la mostra e contestualizzarla in quella che è stata la rivoluzione della Pop Art, saranno presenti tre rare serigrafie realizzate da Andy Warhol su T-Shirt e rappresentanti ciascuna i volti dei tre artisti. Si tratta dell’ennesima dimostrazione che l’artista non è più un intellettuale emarginato dalla società, bensì un vero e proprio brand riprodotto sull’indumento più popolare di quel periodo: una maglietta.

 

 

 

GIORNI E ORARI DI APERTURA

_____________________________________________________________________________________________________

La mostra sarà aperta nei

seguenti orari:

-        da mercoledì a venerdì 10 - 18

-        sabato 10 - 19

-        domenica 10-18

lunedì e martedì chiuso

Ultimo ingresso consentito in mostra un’ora prima dell’orario di chiusura.

 

APERTURA SPECIALE sabato 25 marzo dalle 20 alle 23.

 

 

 

In caso di aperture speciali,

gli orari saranno tempestivamente comunicati sui canali ufficiali:

FB /nextexhibition

IG next.exhibition

www.warholharingbasquiat.it

PREZZI E MODALITA’ ACQUISTO BIGLIETTI

_____________________________________________________________________________________________________

 

Biglietti a partire da 11,50 euro.

Prevendita con il circuito Ticket One e vendita anche presso il botteghino

Biglietti in vendita anche presso il botteghino di Next Exhibition Museum, presso Palazzo Belloni, nei giorni e negli orari di regolare apertura della mostra.

 

www.nextexhibition.it

 LE BONTA’ DI PARMA A CASA TUA


 

CASEIFICIO IL BATTISTERO Parmigiano reggiano di montagna e altre eccellenze

Via Provinciale, 94  Serravalle Ceno, Varano de’ Melegari (uscita autostrada A15 Fornovo)

tel. 0525 552003

VISITE E DEGUSTAZIONI IN LOCO



 

CASEIFICIO LA MADONNINA Specialità parmigiano reggiano e salumi

VIA SCIPIONE PONTE, 19 Salsomaggiore Terme - 43039 0524/570905

info@caseificiolamadonnina.it

VISITE E DEGUSTAZIONI IN LOCO


SOCIETA' AGRICOLA BUTTERI (parmigiano reggiano e altre eccellenze)

Via Scipione Passeri, 193  (a due minuti dalla Trattoria Cavallo direzione Vigoleno)  43039 Salsomaggiore Terme (PR) Telefono e fax: 0524/570722

info@caseificiobutteri.it

Consegna gratis a Milano con un acquisto minimo di 250€

PRENOTA QUI LE TUE VISITE E DEGUSTAZIONI da marzo in avanti



 

OINOE VINI Soc. Agricola Srl (produzione, visite in cantina e vendita )

Strada dei Ronconi 23 43029 Traversetolo - PR tel 0521842680




 

 FONTANA ERMES S. p. A. “Prosciutti e salumi con i fiocchi “

Via S. Vitale, 12 43038 Sala Baganza (PR)

Tel. +39 0521 335811 Fax +39 0521 833816 Email: info@ermesfontana.it



SOCIETA' AGRICOLA BIOLOGICA SAN PAOLO specialità salumi di suino nero  allevati allo stato brado

Strada per Sant'Andrea 82 Loc. Santa Lucia 43014 Medesano tel. 0525 59150 333 3967895 342-1633861

e-mail: info@agricolasanpaolo.it



 

ENOTECA OMBRE ROSSE spedizioni express di bottiglie di vino 

B.go G. Tommasini, 18 – 43121 PARMA Tel. 0521.289575


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Bologna
Pubblicato il 24/03/2023

Categorie

Eventi Fiere, feste e festival Food e locali Mercatini Under 14 Speciale Pasqua Fiere, festival e sagre fuori Parma Sport, Natura e Animali e giochi Spettacoli e Cinema Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Cinema Parma Cinema in provincia Teatro a Parma e provincia Arte, Cultura e news Arte Incontri e libri News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti MOSTRE NEL NORD ITALIA MOSTRE A MILANO MOSTRE IN LOMBARDIA MOSTRE IN VENETO MOSTRE A TORINO MOSTRE IN PIEMONTE, VALLE D'AOSTA e LIGURIA MOSTRE IN TRENTINO ALTO ADIGE MOSTRE IN EMILIA ROMAGNA MOSTRE A BOLOGNA MOSTRE IN FRIULI MOSTRE IN ITALIA: CENTRO, SUD E ISOLE MOSTRE A ROMA MOSTRE IN LAZIO MOSTRE IN TOSCANA MOSTRE IN UMBRIA E MARCHE MOSTRE IN CAMPANIA e CALABRIA MOSTRE IN SARDEGNA e SICILIA Mostre in Puglia , Basilicata, Abruzzo e Molise MIIT -MOSTRE IN ITALIA: calendario INAUGURAZIONI MOSTRE IN ITALIA CHIUSURA MOSTRE IN ITALIA MOSTRE PROROGATE TUTTE LE MOSTRE IN ORDINE CRONOLOGICO MIIT - Mostre in Italia Le mostre imperdibili in Italia Mostre in Italia di artisti del XXI secolo Mostre in Italia di artisti del XIX e XX secolo Mostre in Italia di arte moderna Mostre in Italia di arte antica, classica e medievale Mostre fotografiche, multimediali e installazioni in Italia MIIT - NEWS E CRITICA D'ARTE CRITICA D'ARTE OGGI VIVI L'ARTE, fiere, tour e... NEWS DAI MUSEI News d'arte Mostre a Parma e provincia

Cerca