AVS Parma: Furti, vandalismi e spaccio - Dov'è la sicurezza sbandierata dal governo
Venerdì 12 settembre 2025 - Domenica 28 settembre 2025
Parma

Invece di perseguire chi manifesta pacificamente per ambiente e lavoro, il governo dovrebbe intervenire per garantire la sicurezza dei cittadini.
AVS di Parma intende esprimere allarme e preoccupazione per i ripetuti episodi di furti con scasso, atti vandalici che si sono verificati nei giorni scorsi, così come nel recente passato. È di ieri la notizia di sfondamento delle porte e razzia di tutte le attrezzature nei locali del Ratafià e a Europa Teatri in via Oradour, mentre a fine agosto si sono verificati furti con scasso in vari uffici in Via dei Mercati, come all'Agenzia delle entrate, Legacoop, Camera di Commercio, Enti di formazione, con danni agli arredi e furti di attrezzature e computer.
Sono stati frequenti nel corso dell’anno anche i furti negli istituti scolastici di attrezzature informatiche, alcune delle quali appena consegnate e finanziate con fondi PNRR. A questo si aggiungono diffusi furti nelle case e lo spaccio di droga a cielo aperto e sotto gli occhi di tutti nella zona stazione.
Non vorremmo mai renderci responsabili di una minimizzazione, o ridurre tutto unicamente ad una questione di ordine pubblico, ma non è ammissibile che da parte delle forze politiche di centrodestra ci siano solo continue denunce propagandistiche e mai mirate alle responsabilità del governo nazionale di cui sono forza di maggioranza.
In città c’è un fenomeno di criminalità problematico e va riconosciuto. Affrontiamolo prima che diventi più grande. Vorremmo tanto che si preservasse la fiducia nella giustizia da parte dei cittadini e che, si tratti di un anziano vittima di truffa o un ragazzino a cui è stato estorto un giubbotto, le forze dell’ordine trovassero azioni e parole che sappiano dare senso alla rabbia e al coraggio di denunciare
Chiediamo al governo e al ministro dell’interno Piantedosi, invece di perseguire chi manifesta pacificamente per l'ambiente, il lavoro ed il clima esercitando un diritto costituzionale, di predisporre in città forze e strategie di intervento adeguate affinché Carabinieri e Questura possano mettere un freno a quanto accade. Chiediamo a tal fine al Prefetto di sollecitare il governo e al Sindaco di fare anche lui pressione mettendo in campo anche strumenti di prevenzione e presidio sociale.
Parma 12/09/2025
Nicola Dall’Olio e Sara Fallini, Coportavoce Europa Verde Parma
Roberto Ranalli, coordinatore Sinistra Italiana Parma