Home Eventi Fiere, feste e festival Food e locali Mercatini Under 14 Fiere, festival e sagre fuori Parma Sport, Natura e Animali e giochi Spettacoli e Cinema Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Cinema Parma Cinema in provincia Teatro a Parma e provincia Arte, Cultura e news Arte Incontri e libri News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti MOSTRE NEL NORD ITALIA MOSTRE A MILANO MOSTRE IN LOMBARDIA MOSTRE IN VENETO MOSTRE A TORINO MOSTRE IN PIEMONTE, VALLE D'AOSTA e LIGURIA MOSTRE IN TRENTINO ALTO ADIGE MOSTRE IN EMILIA ROMAGNA MOSTRE A BOLOGNA MOSTRE IN FRIULI MOSTRE IN ITALIA: CENTRO, SUD E ISOLE MOSTRE A ROMA MOSTRE IN LAZIO MOSTRE IN TOSCANA MOSTRE IN UMBRIA E MARCHE MOSTRE IN CAMPANIA e CALABRIA MOSTRE IN SARDEGNA e SICILIA Mostre in Puglia , Basilicata, Abruzzo e Molise Feste natalizie a Parma e provincia Pranzi e cene delle feste natalizie Pacchi natalizi, buoni regalo e cene aziendali Speciale ultimo dell'anno Presepi, concerti e altri eventi natalizi MIIT -MOSTRE IN ITALIA: calendario INAUGURAZIONI MOSTRE IN ITALIA CHIUSURA MOSTRE IN ITALIA MOSTRE PROROGATE TUTTE LE MOSTRE IN ORDINE CRONOLOGICO MIIT - Mostre in Italia Le mostre imperdibili in Italia Mostre in Italia di artisti del XXI secolo Mostre in Italia di artisti del XIX e XX secolo Mostre in Italia di arte moderna Mostre in Italia di arte antica, classica e medievale Mostre fotografiche, multimediali e installazioni in Italia MIIT - NEWS E CRITICA D'ARTE CRITICA D'ARTE OGGI VIVI L'ARTE, fiere, tour e... NEWS DAI MUSEI News d'arte Mostre a Parma e provincia

Biennale Arte 2024 > L’artista Nello Petrucci partecipa al Padiglione del Grenada con la scultura “La Danza dell’Abisso”

Venezia
Biennale Arte 2024 > L’artista Nello Petrucci partecipa al Padiglione del Grenada con la scultura “La Danza dell’Abisso”

In occasione della 60° edizione dell’Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia

In occasione della 60° edizione dell’Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia, il Padiglione del Grenada presenta il progetto No man is an island, a cui prendono parte dodici artisti internazionali, tra cui l’italiano Nello Petrucci.

 

«Nessun uomo è un’isola» sono i versi del poeta John Donne, da cui prende ispirazione il titolo del progetto di quest’anno del Padiglione del Grenada, che raccontano di un’umanità̀ legata da una trama di racconti, a tal punto che la morte di un uomo diventa lutto collettivo, comunitario. Il tema dell’edizione della Biennale 2024 “Stranieri ovunque” viene così interpretato dal curatore del Padiglione del Grenada Adriano Pedrosa, che riflette sul tema dell’estraneità di ogni individuo, che attraverso la conoscenza dell’altro diventa parte di una comunità. Viene così presentato al pubblico un percorso espositivo in cui la centralità̀ della “relazione” viene identificata come presupposto fondamentale per una crescita individuale e collettiva.

 

Nello Petrucci, classe 1981, artista e filmmaker italiano, con la sua scultura in resina su specchio La Danza dell’Abisso (2024), si inserisce in questa riflessione attraverso la figura simbolica del clown. L'artista conduce il visitatore in un percorso tra le molteplici sfaccettature dell'esperienza umana, esplorando la dualità che è insita nell’uomo. Il clown, icona del divertimento e dell'umorismo, diviene il mezzo attraverso cui l'artista esplora la complessità dell’identità umana. Quella del clown è una figura contraddittoria, che ben rispecchia le sfaccettature dell’uomo.

Attraverso il potente valore simbolico dello specchio, con la sua capacità di riflettere e duplicare l'immagine e di mostrare le cose per come la mente le percepisce, viene rappresentata visivamente la divisione interna all’uomo, tra ciò che si mostra al mondo esterno e ciò che si cela. Lo specchio, simbolo anche di distorsione, porta il visitatore a riflettere su sé stesso e sulla propria complessa interiorità.

 

La Danza dell'Abisso tratta la dualità dell'essere umano, offrendo uno sguardo attraverso il quale contemplare la complessità della nostra esistenza e la fugacità della nostra identità. Il clown protagonista dell’opera, scelto da Petrucci come emblema ironico e filosofico al tempo stesso, è metafora dell’esistenza umana, come lui stesso afferma “nonostante le maschere che possiamo indossare, siamo ovunque stranieri di noi stessi nella danza dell’esistenza”.

 

 

https://www.nellopetrucci.com

 

https://grenadavenice.org

 

 

BIOGRAFIA DELL’ARTISTA

 

Nello Petrucci è un artista visivo e filmmaker italiano che vive tra Pompei e New York.

Si è distinto per il suo stile che combina “il collage”, con la sovrapposizione di manifesti presi dalla strada, e le stampe in “halftone”. Questa fusione creativa dà vita a un universo artistico coinvolgente, ricco di suggestioni e simbolismi, che ispira profonde riflessioni sulle questioni sociali più urgenti del nostro tempo.

Inizia la sua carriera come filmmaker, ha studiato cinematografia a Roma presso la N.U.C.T. prima di laurearsi in Scenografia all'Accademia di Belle Arti di Napoli. Ha collaborato con registi cinematografici come Martin Scorsese, Ari Taub, Manetti Bros e Antonio Capuano. Ha esposto le sue opere in musei, gallerie, ambasciate e altre sedi istituzionali in diversi paesi del mondo.

Con il suo lavoro "The Essence of Lightness", è stato l'unico artista italiano ad esporre nel World Trade Center di New York come parte del progetto della Silverstein Foundation.

Le sue radici e l'influenza dello stile di pittura pompeiana sono spesso evidenti nelle sue opere, che lo hanno reso uno degli artisti di street art più rispettati del momento. È noto anche per il suo impegno sociale, utilizzando immagini comunicative con un simbolismo diretto e potente per esprimere le proprie opinioni e preoccupazioni su questioni come la giustizia sociale, l'uguaglianza, la diversità e l'ambiente. L'arte come strumento per il cambiamento sociale è un tema centrale nel lavoro di Petrucci. Ha realizzato diverse opere, sculture e installazioni che hanno attirato l'attenzione mediatica, come la scultura "Plastic River", una balena realizzata con plastica riciclata, esposta nella piazza di Pompei. Petrucci ha diretto diversi cortometraggi che hanno ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali. Il suo ultimo lavoro, "L'Ultimo Whisky con il Cappellaio Matto", è stato nominato per un Globo d'Oro nel 2020. È il direttore artistico del Pompei Street Festival, una manifestazione internazionale di street art che si tiene ogni anno a Pompei.

Il suo impegno per il sociale a sostegno delle comunità bisognose diventa un importante progetto per la sua attività creativa: “Art helps people”. Questo programma rappresenta un fondamentale contributo alla missione di utilizzare l'arte come strumento per migliorare le condizioni di vita delle comunità bisognose. Il suo lavoro continua a ispirare e coinvolgere il pubblico in tutto il mondo, rendendolo una figura di rilievo nella scena artistica contemporanea. Sarà presente alla 60° Biennale d’arte di Venezia 2024 con la scultura “La Danza dell' Abisso”.

 

LE BONTA’ DI PARMA A CASA TUA vendita online

CASEIFICIO LA MADONNINA Specialità parmigiano reggiano e salumi

VIA SCIPIONE PONTE, 19 Salsomaggiore Terme - 43039 0524/570905

info@caseificiolamadonnina.it

VISITE E DEGUSTAZIONI IN LOCO




 

 FONTANA ERMES S. p. A. “Prosciutti e salumi con i fiocchi “

Via S. Vitale, 12 43038 Sala Baganza (PR)

Tel. +39 0521 335811 Fax +39 0521 833816 Email: info@ermesfontana.it



SOCIETA' AGRICOLA BIOLOGICA SAN PAOLO specialità salumi di suino nero  allevati allo stato brado

Strada per Sant'Andrea 82 Loc. Santa Lucia 43014 Medesano tel. 0525 59150 333 3967895 342-1633861

e-mail: info@agricolasanpaolo.it



 



 

BIRRIFICIO DEL DUCATO srl il birrificio italiano più premiato al mondo. 

Strada Argine, 43 Soragna 43019

Tel.+39 0524 90137 E.mail info@birrificiodelducato.it

VENDITA ONLINE E NELLO SPACCIO

VISITE GUIDATE



 



 

ENOTECA OMBRE ROSSE spedizioni express di bottiglie di vino 

B.go G. Tommasini, 18 – 43121 PARMA Tel. 0521.289575


 


 


 


 

SE VUOI DORMIRE A ROMA ZONA SAN GIOVANNI CLICCA QUI 

Venezia
Pubblicato il 15/04/2024

Categorie

Eventi Fiere, feste e festival Food e locali Mercatini Under 14 Fiere, festival e sagre fuori Parma Sport, Natura e Animali e giochi Spettacoli e Cinema Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Cinema Parma Cinema in provincia Teatro a Parma e provincia Arte, Cultura e news Arte Incontri e libri News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti MOSTRE NEL NORD ITALIA MOSTRE A MILANO MOSTRE IN LOMBARDIA MOSTRE IN VENETO MOSTRE A TORINO MOSTRE IN PIEMONTE, VALLE D'AOSTA e LIGURIA MOSTRE IN TRENTINO ALTO ADIGE MOSTRE IN EMILIA ROMAGNA MOSTRE A BOLOGNA MOSTRE IN FRIULI MOSTRE IN ITALIA: CENTRO, SUD E ISOLE MOSTRE A ROMA MOSTRE IN LAZIO MOSTRE IN TOSCANA MOSTRE IN UMBRIA E MARCHE MOSTRE IN CAMPANIA e CALABRIA MOSTRE IN SARDEGNA e SICILIA Mostre in Puglia , Basilicata, Abruzzo e Molise Feste natalizie a Parma e provincia Pranzi e cene delle feste natalizie Pacchi natalizi, buoni regalo e cene aziendali Speciale ultimo dell'anno Presepi, concerti e altri eventi natalizi MIIT -MOSTRE IN ITALIA: calendario INAUGURAZIONI MOSTRE IN ITALIA CHIUSURA MOSTRE IN ITALIA MOSTRE PROROGATE TUTTE LE MOSTRE IN ORDINE CRONOLOGICO MIIT - Mostre in Italia Le mostre imperdibili in Italia Mostre in Italia di artisti del XXI secolo Mostre in Italia di artisti del XIX e XX secolo Mostre in Italia di arte moderna Mostre in Italia di arte antica, classica e medievale Mostre fotografiche, multimediali e installazioni in Italia MIIT - NEWS E CRITICA D'ARTE CRITICA D'ARTE OGGI VIVI L'ARTE, fiere, tour e... NEWS DAI MUSEI News d'arte Mostre a Parma e provincia

Cerca