Concerto di Violino e Violoncello nella chiesa di San Benedetto in Priorato
Sabato 10 maggio 2025
Fontanellato

sabato 10 Maggio alle ore 21 nella chiesa di San Benedetto in Priorato
Igor Cantarelli - Violino
Nato a Parma, Igor Cantarelli si è brillantemente diplomato al Conservatorio “A.Boito” della città natale sotto la guida di Grazia Serradimigni. Successivamente si è perfezionato con Liliana Attanasiu Ciulei e Giuliano Carmignola. Ha conseguito nell’anno accademico 2005/2006 il diploma accademico di II livello in Musica da Camera nello stesso Conservatorio con il massimo dei voti e la lode. Ancora studente viene premiato al Concorso Internazionale di Pinerolo e la borsa di studio indetta per i corsi di perfezionamento del Teatro Borgatti di Cento.
Dal 2001 fa parte dell’Orchestra da Camera di Mantova inoltre è chiamato regolarmente ad esibirsi con l’Orchestra Nazionale della RAI di Torino, la Filarmonica “Arturo Toscanini” di Parma, l’Orchestra del Teatro Regio di Parma e I Virtuosi Italiani. Ha ricoperto il ruolo di Concertino dei Primi Violini nell’Orchestra Filarmonica Toscanini, nell’Orchestra da Camera di Mantova, nell’ Orchestra da Camera di Brescia , nell’Orchestra del Teatro Regio di Parma e nell’ Orchestra I Filarmonici Del Teatro Comunale di Bologna. Si è esibito sotto la guida dei direttori più importanti del mondo quali: Maazel, Inbal, Karabtchevsky, Rostropovich, M.W.Chung, De Burgos, Prêtre, Bertini, Lazarev, Noseda, Nagano, Pelivanian, Pesko, Kitajenko, Mehta, Temirkanov, Kovacev e Masur con concerti a Madrid, Barcellona, Parigi, Strasburgo, Lugano, Torino, Roma, Vienna, Amsterdam, Santiago de Compostela, Tokyo,Sapporo, Osaka, Mosca, Las Palmas, New York, Washington DC, Chicago, Las Vegas, Los Angeles, San Francisco,Rio de Janeiro, São Paulo, Buenos Aires, Gerusalemme, ecc… .
Gregorio Buti – violoncello
Gregorio Buti ha studiato a Parma diplomandosi in violoncello con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “A. Boito” sotto la guida del M° M. Ballarini. Successivamente ha conseguito il diploma di II livello in Violoncello e in Musica da Camera con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del M° P. Maurizzi. Ha partecipato ai corsi di alto perfezionamento musicale di violoncello e musica da camera con Enrico Bronzi e il Trio di Parma, Enrico Dindo e Mario Brunello. Ha frequentato la Master Class di Yves Savary .Ha suonato in rassegne di musica da camera e come solista esibendosi in Italia e all’estero collaborando con musicisti quali E.Bronzi, U.Caine, E.Fagone, I.Rabaglia, A.Miodini, C.Giuffredi, A.Dindo, L. Windsor, e l’Uberbrettle Ensemble.Collabora stabilmente come primo violoncello con diverse orchestre tra le quali Orchestra da Camera di Mantova, Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, l’International Chamber Orchestra di Lugano, Orchestra Filarmonica Italiana, Orchestra Symphonia Italiana e Orchestra Sinfonica della Val d’Aosta. Dal 2013 è primo violoncello della Filarmonica del Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo e concertino dei violoncelli presso l’orchestra del Teatro Regio di Parma. Collabora con Orchestra Mozart, Camerata Salzburg, Leonore Orchestra, Orchestra Cherubini, Orchestra Nazionale della RAI di Torino, orchestra Symphonica Toscanini, orchestra Filarmonica A.Toscanini suonando sotto la guida di L. Maazel, R. Muti, C. Abbado, R.F. De Burgos, C.Dutoit, G.Prétre, J.Tate, Y.Temirkanov, Z.Metha, M.Rostropovich, K.Masur, E.Inbal.È docente di Violoncello presso il Conservatorio “F.A. Bonporti” di Trento e Riva del Garda
Per la tua sosta o i tuoi acquisti golosi nonsoloeventiparma.it consiglia
RISTORANTE MEZZADRI- HOTEL SANVITALE Fraz. Paroletta, 2 43012 FONTANELLATO tel. 0521/822151 fax 0521/821933
RISTORANTE ALBERGO VERDI V.le IV Novembre, 44 Fontanellato 0521-821557 e.mail verdihotel@libero.it
Ristorante "Il Rigoletto" Strada delle Anime, 2 Bianconese di Fontevivo tel.0521-615095 e.mail sanvitale@libero.it
CASEIFICIO SOCIALE CODURO –Parmigiano Reggiano e prodotti tipici di Fidenza
Caseificio con bottega
Via Coduro, 10, Fidenza
labottegadelcoduro@libero.it tel. +39 333 441 3971
Vendita anche online
Visite guidate per scoprire i segreti del parmigiano reggiano